Tutto sul Bushido e i-Genius

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi ritarato il bushido con PT dopo averlo scaldato 15' ho tarato il freno valore 11,3 con copertone tacx gonfiato a 7 bar rapporto scala 96% , ora è perfetto con il PT oggi su un allenamento di 1h 30' la potenza media tra bushido e garmin con pt 6 watt di differenza mi sembra ottimo, cmq mentre facevo i rulli tenevo sotto controllo le differenze di watt praticamente irrisoria
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
oggi ritarato il bushido con PT dopo averlo scaldato 15' ho tarato il freno valore 11,3 con copertone tacx gonfiato a 7 bar rapporto scala 96% , ora è perfetto con il PT oggi su un allenamento di 1h 30' la potenza media tra bushido e garmin con pt 6 watt di differenza mi sembra ottimo, cmq mentre facevo i rulli tenevo sotto controllo le differenze di watt praticamente irrisoria
A me però non è ben chiaro il tutto,lo scarno manuale,dice che è indispensabile la taratura e siamo d'accordo ma non dice nulla su come influenzare la taratura si puo dedurre che il gonfiaggio la influenza ,e la temperatura ,ma come mi devo comportare ,qual è il valore ottimale di taratura?a me da 16,e troppo troppo poco cambia dopo 1 ora, e possibile che parto con un valore e dopo quaranta minuti la potenza non e piu attendibile? inoltre avendo il copertoncino della tacx come mi devo comportare tarare con powertap(tubolare) e fare in modo di ottenere lo stesso valore di taratura con il copertoncino?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
A me però non è ben chiaro il tutto,lo scarno manuale,dice che è indispensabile la taratura e siamo d'accordo ma non dice nulla su come influenzare la taratura si puo dedurre che il gonfiaggio la influenza ,e la temperatura ,ma come mi devo comportare ,qual è il valore ottimale di taratura?a me da 16,e troppo troppo poco cambia dopo 1 ora, e possibile che parto con un valore e dopo quaranta minuti la potenza non e piu attendibile? inoltre avendo il copertoncino della tacx come mi devo comportare tarare con powertap(tubolare) e fare in modo di ottenere lo stesso valore di taratura con il copertoncino?
16 secondo me è troppo devi partire almeno da 12,5- 13 , stringi la vite , cmq l'importante che quando tari con pt tubolare e tacx , il valore di taratura sia lo stesso , i watt arrivano di conseguenza, io il copertone tacx l'ho montato sul cerchio con pt
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
16 secondo me è troppo devi partire almeno da 12,5- 13 , stringi la vite , cmq l'importante che quando tari con pt tubolare e tacx , il valore di taratura sia lo stesso , i watt arrivano di conseguenza, io il copertone tacx l'ho montato sul cerchio con pt
Pero secondo me potevano degnarsi di dirlo non mi mettero mica a fare esperimenti non potevano fare un manuale un po piu dettagliato?
A ogni modo la potenza misurata sembra veritiera cosi ad occhio riesco a tenere potenze assolutamente plausibili, faro la prova con il pt, inoltre scrivero alla tacx cercando di non insultarli troppo
 

pier1969

Novellino
9 Luglio 2010
30
0
imperia
Visita sito
Bici
merida
Ciao,
scusate se faccio un domanda già risolta ma non trovo la risposta sul forum. Ho fatto il primo allenamento sul Bushido con un percorso vario. Ho impostato il freno (calibrazione 7.3) e sono partito. Tutto bene con pendenze fino a 2, a 3 cominciavo a pedalare a scatti e con pendenza 5 non riuscivo praticamente a pedalare: inizialmente 15 km/h con 40 pedalate, la situazione è leggermante migliorata con il passare dei minuti ma rimane la sensazione della pedalata a scatti. Cosa sbaglio ?
Grazie !!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao,
scusate se faccio un domanda già risolta ma non trovo la risposta sul forum. Ho fatto il primo allenamento sul Bushido con un percorso vario. Ho impostato il freno (calibrazione 7.3) e sono partito. Tutto bene con pendenze fino a 2, a 3 cominciavo a pedalare a scatti e con pendenza 5 non riuscivo praticamente a pedalare: inizialmente 15 km/h con 40 pedalate, la situazione è leggermante migliorata con il passare dei minuti ma rimane la sensazione della pedalata a scatti. Cosa sbaglio ?
Grazie !!!

La calibrazione è sballata, 7.3 è troppo poco. Devi avere tra 10 e 15, quindi controlla di avere una pressione idonea (io la metto a 8 ma puoi anche mettere tranquillamente +/- 0,5 bar) e inizia ad agire sulla rotella di precarico ad 1/4 di giro alla volta finchè non arrivi al risultato idoneo.

Per la pedalata a scatti può essere che slitti il pneumatico, a me capitava e con quello tacx cambia dal giorno alla notte. Calcola che avevo su un pneumatico veramente improponibile, se ne usi uno di qualità potresti anche non avere la necessità dello specifico per rulli che mi sento in ogni caso di consigliarti.

Aggiorna il firmware se riesci perchè dovresti avere una pedalata più rotonda ma puoi farlo solo con l'upgrade pc....
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grazie,
proverò a gonfiare di più la gomma. Non ho l'upgrade per il pc. Spero, comunque di riuscire a superare il problema, magari comprando i copertoni della TACX.

Sicuramente la pressione è bassina ma l'importante è che ti esca il valore di calibrazione tra 10 e 15, a 12.5 è l'ideale!
Vedrai che l'acquisto del copertone ne vale e, fino a pochi gg fa, ho usato il bushido con piena soddisfazione senza aggiornarlo o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
cmq mi sembra che sul manuale ci sia scritto che la taratura deve essere tra 10-15
Si sul manuale del software su quelle tre pagine in croce che mi hanno allegato al bushido no, ci sono scritte due banalità in croce tipo che la taratura dipende dalla taratura e dalla corrente generata e dalla pressione della gomma.Potevano un attimo dilungrsi dal momento che i bushido puo funzionare anche senza trainer software.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Indipendentemente che si usi o no il software va prima tarato con il valore indicato che non viene indicato sul manuale, ma solo sulle faq in internet.
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
chiedo se qualcuno importa i file hrm in un software per le analisi di potenza ecc...!ho provato con il software del polar ma mi sembra che non posso impostare le varie zone di potenza ma solo frequenza cardiaca;nonzo%sbaglio qualcosa?:mrgreen:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
chiedo se qualcuno importa i file hrm in un software per le analisi di potenza ecc...!ho provato con il software del polar ma mi sembra che non posso impostare le varie zone di potenza ma solo frequenza cardiaca;nonzo%sbaglio qualcosa?:mrgreen:
Il file hrm rinveniente da TTS contiene anche i valori di potenza. L'ho già scaricato su PolarProtrainer, PowerAgent e WKO+.
ciao
g
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me il TTS3 si impalla ogni volta che finisco un esercizio programmato e provo a salvarlo... con il risultato della perdita di tutti i dati.

Già trovo vergognoso che facciano pagare il 3 a chi ha già comprato il 2 che ha sempre funzionato a caxxo, almeno da quel che ho potuto leggere (io l'ho da pochissimo, pagato molto poco e intendo principalmente aggiornare i firmware), che manco questo funzioni è a dir poco incredibile!!!
Si mettano una mano sulla coscienza, sistemino tutti i bachi subito e risarciscano in qualche modo chi ha messo mano al portafogli. Mi sembra che gli euro siano tutti buoni e non parte si e parte no, quindi è d'obbligo fornire un prodotto funzionante come si deve. Di acqua sotto i ponti ne è passata a sufficienza :angrymod:
 
Ultima modifica:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Il file hrm rinveniente da TTS contiene anche i valori di potenza. L'ho già scaricato su PolarProtrainer, PowerAgent e WKO+.
ciao
g

ho scaricato i dati anche su golden cheetah che è un buon programma tipo wko che ho avuto l'anno scorso.pultroppo con il polar protrainer mancano dei riferimenti cui tenevo tipo tts-ctl-atl .il wko è a pagamento ma ho visto che golden cheetah oltre a essere gratuito mi piace .lo hai privato?:mrgreen: