Consiglio per ruota posteriore per fissa stradale

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Chiedo un consiglio a tutti, sto convertendo una bicicletta che usavo negli anni 90 per allenamenti che non mi serve più, il telaio è un giant in acciaio, e vorrei convertirla a fissa.

Il problema è che non vorrei cambiare le ruote, sono della mavic cosmic alluminio con cassetta per shimano 7-8 velocità, esiste un modo secondo voi per poter riciclare questi cerchi?

Possibilmente vorrei farla diventare fissa, per fare solamente single speed immagino bastino quei kit che si trovano sui 10 euro su ebay, che creano una cassetta con un solo pignone.

L'idea sarebbe di togliere il cambio, ma lasciare i freni normali corsa.

Mi spiacerebbe dover cambiare cerchi, sono cerchi molto belli e a cui sono molto legato.

Grazie a chiunque ha delle idee e consigli, domani magari scatto qualche foto e la posto, grazie!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao, il kit che dici è per portarla a singlespeed, e quindi non fissa.
Per tenere i cerchi si potrebbe sostituire il solo mozzo....quanti fori ha il cerchio?

ho visto dei cerchi zonda/shamal 16 raggi con il mozzo sostituito andare alla grande (su strada)

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ciao, il kit che dici è per portarla a singlespeed, e quindi non fissa.
Per tenere i cerchi si potrebbe sostituire il solo mozzo....quanti fori ha il cerchio?

ho visto dei cerchi zonda/shamal 16 raggi con il mozzo sostituito andare alla grande (su strada)

Sono cerchi 16 raggi, ma credo che cambiare i mozzi sia un po' complesso, sono raggi piatti e non credo sia una cosa così fattibile.

Forse per non complicarmi la vita meglio optare per una single speed, tengo il doppio freno, magari cercando qualche soluzione estetica e funzionale tipo bullhorn più freni crono...

Nel pom mando qualche foto, così vediamo se qualcuno magari ha dei suggerimenti, intanto grazie mille

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
fare la ss con il mozzo che hai è semplicissimo---basta spessorare ed avere un pignone da single (quelli nei pacchi pignoni in genere sono scanalati per agevolare la deragliata, il che come puoi capire non aiuta...)

Ti dico solo che tra una (rspettabilissima) singlespeed ed una fissa c'è una distanza molto superiore a quanto tu possa pensare ;)

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
fare la ss con il mozzo che hai è semplicissimo---basta spessorare ed avere un pignone da single (quelli nei pacchi pignoni in genere sono scanalati per agevolare la deragliata, il che come puoi capire non aiuta...)

Ti dico solo che tra una (rspettabilissima) singlespeed ed una fissa c'è una distanza molto superiore a quanto tu possa pensare ;)

La differenza la conosco benissimo, mi alleno in pista almeno una volta a settimana, quindi sono molto abituato a pedalare con lo scatto fisso, per quello preferibilmente per la bici da passaggio e da spostamento urbano preferirei fare lo scatto fisso.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Dipende.
Shimano iniziò a fare le 6v a cassetta, fece anche delle 5v.
Campagnolo iniziò con le 8v, ma fece qualcosa anche a 7v se non erro.

Le 7v sono per lo più a vite, le 8v quasi tutte a cassetta (in linea generale, ci sono poi le eccezioni come ho già detto).

Allora basterebbe verificare... se fosse a vite il problema è risolto! Altrimenti...

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ho fatto alcune foto, magari a qualcuno di voi più esperto viene in mente qualche idea interessante.

https://picasaweb.google.com/mel4tonin/BiciDaConvertire#

Al momento il solo intervento certo che farò è la verniciatura nero opaco senza scritte del telaio, dopodiché mi piacerebbe modificare il manubrio con un bullhorn possibilmente di quelli molto bassi, stile manubrio crono moderno, e freni per bullhorn, dopodiché non so se mantenere il cambio o no, e preso atto che il passaggio a fissa di queste ruote, devo capire se vale la pena fare un single speed o no, visto che tutto sommato il cambio funziona ancora, e anche se è vero che lo userò poco, è anche un peccato togliere qualcosa che comunque c'è e funziona, se qualche anima pia vorrà darmi dei consigli sarò lieto di accettarli.

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Oggi ho trovato a un mercatino un telaio credo anni 70-80 con forcellini orizzontali, pagato 20 euri con forcella e movimento centrale, il telaio è un buono stato, ovviamente da sabbiare e riverniciare, però le condizioni dell'acciaio e delle saldature mi sono parse buone, partirò da quello per il progetto fissa, e la bici in oggetto alla fine la lascerò più o meno stare, che forse è la soluzione migliore.

Ora devo vedere tra i vari pezzi che ho in cantina cosa posso adattare e riusare per farci la fissa, e comincerò a cercare in giro i pezzi mancanti, mi piacerebbe riuscire a usare il più possibile cose di seconda mano, ma mi sa che certe cose farò fatica, come una ruota posteriore con mozzo fisso.

Classifica generale Winter Cup 2024