telaio vicini

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Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
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Portogruaro
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Pina & Surplace
Il valore di un pezzo del genere è un numero non ben precisato.
Potrebbe valere 20 euro perchè in fondo è un pezzo di ferro di 30 anni fa, come potrebbe valere 1000 euro messo su ebay e comprato da un appassionato americano.
La differenza tra un rossin o vicini o colnago dell'epoca sta più o meno nel nome.
I tubi più blasonati all'epoca erano i Columbus e li usavano tutti. Poi ci sono i vari tipi di tubo, SL, SLX etc.
Diciamo che nel mercato mondiale (forse) il rossin vale un pò di più.

Andy
 

riky76

Scalatore
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ciao ragazzi :)
avrei una domanda,qualcuno conosce,e sa dirmi se il telaio vicini che vi linko qua sotto è un buon telaio?
grazie mille

chissà dove l''ho gia' visto....ah già sul mercatino di là ;)

vai tranquillo ottimo telaio d'una volta

confermo, dal garage di caale esce solo roba di prima qualità

oh bene,finalmente una risposta! grazie, ma ti faccio un'altra domanda,li vale 330 euro?

sì, ma quoto anche il discorso di surplace
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
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Il valore di un pezzo del genere è un numero non ben precisato.
Potrebbe valere 20 euro perchè in fondo è un pezzo di ferro di 30 anni fa, come potrebbe valere 1000 euro messo su ebay e comprato da un appassionato americano.
La differenza tra un rossin o vicini o colnago dell'epoca sta più o meno nel nome.
I tubi più blasonati all'epoca erano i Columbus e li usavano tutti. Poi ci sono i vari tipi di tubo, SL, SLX etc.
Diciamo che nel mercato mondiale (forse) il rossin vale un pò di più.

Andy

esamina perfetta...infatti 20 euro per me sono già tanti!o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
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se li trovi a quel prezzo te ne prendo due!


volevo dire che per i miei gusti (discutibilissimi tra l'altro) sarei disposto a

spendere per un telaio del genere al max 15 euro...20 euro sono troppi



in sostanza....un'opera d'arte non ha valore....vale tutto e vale

niente...acquista valore quanto trovi qualcuno disposto a darti del denaro
 

telemaco

Novellino
16 Febbraio 2011
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fissa
Salve a tutti, sono nuovo del forum, da mesi mi sono appassionato al mondo delle fisse. Dopo la prima prova con una vecchia BH spagnola, sono alla ricerca di un telaio "definitivo", anche per calmare l'ossessivo feticismo che mi sta legando a ste biciclette. In VELOSPACE in questi giorni c'e' l'annuncio di un telaio BIANCHI da pista con tubo orizzontale e verticale curvi. Con ruota da 650 cm davanti. Mi sembra molto bello e le misure ci sono...in questo link si puo' vedere il telaio.
http://img696.imageshack.us/img696/3376/bianchipursuit3.jpg

Domande: si chiedono 520 euro per il telaio piu 80 di spedizione, lasciando perdere il fatto che sono povero e che si trattarebbe della follia della vita, qualcuno sa dirmi se si tratta di un prezzo ragionevole??

E soprattutto, com'e' guidare una bici con la ruotina davanti??

Ah i tubi sono COLUMBUS SLX....

grazie, aspetto risposte.
 

telemaco

Novellino
16 Febbraio 2011
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fissa
grazie e mille per la tua risposta Andy.

In effetti avevo visto dei Vicini e altri telai italiani e mi chiedevo che tubi usassero. Costano meno...

L'altro dubbio che ho e' rispetto a che sensazioni dia una bici con la ruotina davanti, se quella geometria dia maggiori prestazioni al telaio o se corrisponde solo al bisogno di mettere il ciclista in posizione parallela al suolo, e aereodinamica.

Qualcuno di voi ne ha mai provata una?? Poi ho letto che la ruota piccola, facendo piu' giri della grande, a parita' di distanza percorsa, genera piu' attrito.
Mi pare logico...pero' mi piace molto!!

Aspetto le vostre risposte.
 

Surplace

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Le bici con la ruota più piccola, 26 o anche 24, si usavano alla maggiore negli anni '80 quando i tubi sterzo delle bici in acciaio erano ancora piuttosto lunghi e, tra serie sterzo e attacco manubrio, era difficile mettere il ciclista in posizione da crono.
Certo che l'ho provata, provata e usata a suo tempo, ma il problema principale della guidabilità non era tanto nella sua dimensione quanto al fatto che avevi un manubrio da crono per le mani.
L'attrito lascialo perdere, è ininfluente.

Andy
 

telemaco

Novellino
16 Febbraio 2011
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fissa
grazie di nuovo Andy, ho un sacco di domande da fare...ma prima di fare danni cerchero' di capire un po' meglio come funzionano le discussioni.

in definitiva il tuo giudizio su quel tipo di bicicletta non mi pare negativo...
Puo' valere la considerazione generale che una bici con quella forma e' nata per un uso professionale?? quindi di un certo livello a prescindere dalla marca??
 

Surplace

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Pina & Surplace
Assolutamente positivo, se l'UCI non avesse imposto le ruote di dimensioni uguali quei telai sarebbero ancora in uso.

Dipende cosa intendi per "professionale", è un termine strano nel ciclismo.....
Quei telai erano fatti con le stesse tubazioni degli altri, solo con caratteristiche geometriche per specialità contro il tempo.
Se per "professionale" intendi da usare in gara, beh sì. Se intendi per "professionisti" allora ti dico che si usavano già a 16 anni quindi no.
La marca non contava più di tanto, noi a Portogruaro avevamo dei "Rosani", dei "Montagner" (che non avrei mai sentito), oltre a dei Rossin e Faggin. E ne sono stati vinti di Titoli Italiani.... Tanti..... Indipendentemente dalla marca erano tutti con tubazioni Columbus.

Andy
 

telemaco

Novellino
16 Febbraio 2011
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fissa
In effetti con professionale intendevo proprio il fatto di essere telai da gara, e non da cicloturismo.

Cioe' telai nati per raggiungere certe prestazioni.

Soprattutto lo chiedevo in relazione al telaio BH da strada degli anni '80 senza nessuna virtu', da principiante, che sto usando adesso.

Nuovo dubbio: la posizione risulta molto estrema??

Forse per una fissa un buon telaio "normale", sempre d'acciaio, con congiunzioni, da pista, sarebbe piu' pratico...? Immagino che si possa giocare un po' con l'altezza manubrio se il tubo della forcella lo permette...

Altro dubbio, meglio con le congiunzioni o saldature a tig?
 

Surplace

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Pina & Surplace
Sì, la posizione è estrema, diciamo che va bene per fare il figo con una cosa diversa, un pò meno bene per stare comodi.
Il telaio classico è sicuramente più pratico.
Il tubo della forcella è filettato, non ci puoi giocare per niente, non ci sono spessori da mettere o togliere, finisce un paio di cm sopra il tubo sterzo.
Saldature....... quelli che avevamo noi avevano le congiunzioni, qual'è meglio ? Non lo so..........

Andy
 

telemaco

Novellino
16 Febbraio 2011
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fissa
sospettavo che la posizione potesse essere scomoda...e' che e' difficile resistere al fascino minimalista di quei telai, sembrano sculture.

Tra l'altro io vado in bici da una vita, ho avuto anche una fase bici da corsa (purtroppo ho dovuto lasciare per ragioni di tempo), ma non sono molto slegato di mio, e non ho mai provato quella posizione.

Grazie per le informazioni, a presto.
 

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