Errori banali da NON fare in una Madison

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Per chi avesse ancora dei dubbi.........
L'elenco non è in ordine di importanza:

1. Aspettare il compagno che è in gara rimanendo a mezza pista, o addirittura sotto.
  2. Grazie al n° 1 doversi alzare di sella per raggiungere la velocità del gruppo che arriva.
  3. Staccarsi dal corridore che ci precede per dare un cambio.
  4. Far salire il compagno in corsa invece che scendere noi dove si trova lui.
  5. Continuare a voltarsi subito prima del cambio.
  6. Dare la mano aperta.
  7. Stare troppo staccati durante il cambio.
  8. Trovarsi a dare il cambio durante il giro della volata (in piste da 400 si può anche fare).
Questi quelli che mi vengono in mente su due pedali. :mrgreen:

Andy

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
lanciare il compagno altrui :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: a noi è successo la volta scorsa... a parte che può essere anche pericoloso perchè chi è dietro non se lo aspetta (non è il caso perchè eravamo in coda) ma che fatica poi rientrare... staccato, non lanciato e i giri prima della volata :wacko::wacko::wacko:

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
un augurio a tutti quelli che faranno il madison stasera ..........
Personalmente posso ritenermi fortunato, perchè ho imparato a correre nelmadison dal maestro in persona, Sir Marco Villa!!!
Un'esperienza che mai dimenticherò nella mia vita, soprattutto quando dopo qualche anno ho corso alla 6 giorni di fiorenzuola con lui come avversario..........miiiiii che momenti........soprattutto perchè quando vede che in gruppo corri e ti comporti bene nei cambi, è il primo che ti gratifica!!
avessi qualche KM in piu nelle gambe, 10kg in meno e meno problemi.......non ci penserei 2 volte.......

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Tipo aggiungere:
9. quando si dice di fare un terzo di gara tranquillo, farlo.
10. chi non sa fare la madison, anche se è il ciclista più forte del mondo, deve imparare a fare la madison.

Purtroppo in molti casi questi 2 punti non funzionano, soprattutto tra i giovani.
Si potrebbe mettere la 11, non invitare i giovani ;-)

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ripeto quanto mi è stato detto perchè non c'ero, quindi prendila con le pinzette.
Alla gara erano invitati degli under, non so chi precisamente.
150 giri, con accordo di 50 giri tranquilli per vedere come va e poi via a tutta.
Beh, questi dopo pochi giri sono partiti in caccia, naturalmente hanno cominciato a dare giri a quelli che di anni ne hanno il doppio.
La giuria ha cominciato (nonostante l'accordo di farli continuare) a far scendere chi pigliava più di 2 giri.
Poi ad un certo punto, questi fenomeni si sono anche agganciati tra loro, cadendo, e la giuria ha deciso di neutralizzare la gara, prima di 100 giri fatti.

Andy

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io ho sentito anche di altre cadute non solo degli U23.... Forse parole come spettacolo, pubblico che si diverte, non si accompagnano molto con una corsa "dimostrativa" e ad "invito" per ciclo amatori ..... o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Elite + under.

All'estero gli amatori li fanno spesso correre con gli juniores (in Italia è un'eresia, la FCI ha regole precisissime è tutto transennato e certe promiscuità non sono ammesse...).

Il problema a quanto ho capito non è stato tanto invitare under quanto il fatto che loro non abbiano rispettato il "gentleman agreement" che ci stava sotto. "Non vanno invitati più" (lorolì).

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A me han detto solo della tombola degli under, c'è finito sopra un attempato come noi, ma non per colpa sua.
Il motivo è che fuori dall'Italia è una cosa normale, si corre assieme, e cerchiamo (nei limiti del possibile) di emulare. Poi se le teste di quelli che corrono sono XXXXXX (censura) beh, è un altro paio di maniche.

Andy

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
allora io penso che per invitare under elitè pro non ci siano problemi ma bisogna anche vedere chi si invita....
se chiami un pinco palla che l'unica soddisfazione che ha è far vedere che va più forte di "ragazzi"che la bici la usano per passione allora non si va da nessuna parte.
lo stesso mi è successo su corse su strada ma non è l stessa cosa....
li abbiamo cominciato subito la rumba e i vari fenomeni hanno fatto fatica a finire una corsa di 60 km

Classifica generale Winter Cup 2024