ciao alex!
non c'è nessun bisogno di scusarsi se non si è d'accordo!
la mia risposta è stata senz'altro parziale e merita una spiegazione più approfondita
: sono diversi, come dicevo nella primo intervento che avevo fatto i momenti in cui ha senso (non per la mia esperienza personale che, immagino, non interessi nessuno ma per la letteratura scientifica dedicata all'argomento) integrare amminoacidi ramificati alla propria alimentazione e sono:
1)
l'immediato post gara (una piccola supplementazione di BCAA insieme ad altri micro e maronutrienti) in cui la cosiddetta "finestra anabolica" dovuta a una serie di concause permette un massimo assorbimento di questi nutrienti (non ti sto a citare nessuno studio dedicato perché tu stesso concordi con questa tesi e le riviste scientifiche di medicina dello sport sono pienissime di conferme a ciò);
2)
la sera (da effettuare A CICLI di 30 - 40 gg in periodi di carico atletico) in dosi un po' più alte (5g è il limite massimo consigliato dal Min. della Salute per una INTEGRAZIONE, la letteratura scientifica ha su questo prodotto studi che riportano dosaggi molto diversi: da 1g di BCAA puri per 10kg di massa magra anidra fino a 1g per 7kg d peso corporeo - studi ci Carraro, Lemon, Mullin...) al fine principale di prevenire il catabolismo della massa magra;
3)
nel pre gara in competizioni di endurance per prevenire la deplezione del glicogeno muscolare (i BCAA vengono preferibilmente ossidati nel muscolo scheletrico piuttosto che nel fegato, studio molto importante di Wagenmakers del '98).
Riguardo all'assunzione di carboidrati semplici e complessi associati ai BCAA, questo trova ragione nel prevenire il catabolismo stesso di questi amminoacidi in carboidrati e il loro uso per scopi energetici. Spiego meglio: quando i BCAA debbano essere usati con fini plastici essi devono arrivare intatti nel muscolo scheletrico; la digestione può portare alla perdita del gruppo amminico e alla trasformazione graduale di un amminoacido in un semplice carboidrato usato per la semplice produzione di energia. L'associazione di carboidrati a questi nutrienti funge da "protezione" nei confronti degli amminoacidi e ne garantisce l'assorbimento totale.
Questo meccanismo è ormai noto in letteratura ed è la base per la ricerca sui prodotti di supplementazione proteica: c'è un recente review che fa un po' il "punto della situazione" su questo argomento ed è: Manninen AH.
Hyperinsulinaemia, hyperaminoacidaemia and post-exercise muscle anabolism: the search for the optimal recovery drink. Br J Sports Med. 2006 Nov;40(11):900-5. Epub 2006 Sep 1. Review.
Sul fatto che i carboidrati associati alla supplementazione di BCAA serale si trasformino sicuramente in grasso questo è discutibile... Certo dipende dalla loro quantità; ad ogni modo, un modesto contributo glucidico che favorisca un rilascio di insulina notturno facilita le sintesi plastiche (come è testimoniato, tra l'altro, dallo studio che ti ho precedentemente citato...) e, se ben dosato, non genera accumulo di grasso corporeo in eccesso.
Quanto tu riporti sulla supplementazione proteica serale non è assolutamente sbagliato e anch'esso trova conferme in letteratura scientifica! Le due tesi non si escludono a vicenda...
L'unica cautela sulla supplementazione di proteine complete è legata a un possibile superlavoro a carico del fegato con conseguenza chetoacidosi (Garder C.D. et al.:
Comparison of the Atkins, Zone, Ornish, and LEARN Diets for Change in Weight and Related Risk Factors Among Overweight Premenopausal Women; JAMA 2007, 297: 970-975)
Siccome non voglio sembrare (visto che non lo sono) contrario alla supplementazone di proteine mi spiego meglio: in sport di endurance il quantitativo di proteine alimentari è molto importante e il fegato è già sottoposto a un intenso lavoro per il loro metabolismo; quando è possibile alleggerire il suo lavoro scegliendo una serie di nutrienti che non aggiungano lavoro a quest'organo... perché no? :smile:
Ok! Son stato fin troppo prolisso!!! Hanno ragione i miei colleghi a dire che parlo troppo!
A disposizione se posso fornire altri chiarimenti!
A presto!!!