caro novellino....
ho una mtb dal 1999...una dbr axis tt fatta da David Lynskey con tubi sandvick in lega 3/2,5
ho una mtb seven del 2008....le tubazioni sono delle Haynes così come quelle del mio Merlin da Strada del 2009....
Non mi sono mai preoccupato di andarmi a leggere i manuali di metallurgia....mi è bastato passare un dito su quei tubi e ammirare le saldature per capire che si trattava di manufatti di un certo livello, adoperare poi biciclette di questo tipo lo considero, per me che sono una grandissima pippa, un privilegio.........a costo di risultare saccente o spocchioso ti dico che ho fatto dei confronti con altri telai di altri produttori, che costavano (molto) meno dei miei.....ti suggerisco di fare la stessa cosa.....ti assicuro che poi ti sarà tutto più chiaro.
Comprendo perfettamente quello che vuoi dire ma la mia domanda era molto piu' specifica. Quando parli di passare un dito e ammirare le saldature, parli di qualcosa di sicuramente percebile e che comprendo perfettamente ma che puo' essere pesantemente influenzato da una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con la reale composizione della lega. Attenzione, NON sto dicendo che le leghe siano tutte uguali o che il tuo discorso non sia corretto, sto dicendo che semplicemente mi interessava sapere se eventualmente i telai in titanio fossero corredati da documentazione tecnica che fosse in grado di stabilire la qualita' maggiore o inferiore del telaio stesso. O se ci fossero dati OGGETTIVI per dichiarare che dei tubi siano scadenti o meno.
Un esempio pratico: ho avuto una barca del cantiere Alubat, barche da altura in alluminio. Il cantiere, alla consegna dell'imbarcazione, allega documentazione tecnica relativa all'alluminio utilizzato e radiografie (un plico mostruoso) di tutte le saldature dello scafo.
Poi, per carita', mi rendo conto perfettamente del fatto che probabilmente un Van Nicholas non avra' la qualita' costruttiva e la cura di un telaio di Passoni!
Il tutto, lo ripeto, senza alcun dettame polemico: pura e semplice curiosita' anche perche', personalmente, ho optato per un telaio in alluminio :-)