Lo scratch come regolamento è abbastanza semplice, il gruppo si attesta alla balaustra oppure metà alla balaustra + metà nel parterre sorretto dagli allenatori, si parte con un giro "a vuoto" dove ci si raggruppa, al passaggio sotto il traguardo un suono secco di campana oppure BANG della pistola, e si fanno un certo numero di giri, con volata finale secca.
Un po' come una gara su strada... vagamente simile.
se guadagni il giro (cioè: se riesci a coprire la distanza e ricongiungerti al gruppo più numeroso), la tua conta dei giri si riallinea a quella del gruppo, e sei considerato a +1 giro. Se incontri corridori staccati durante la presa di giro (corridori staccati = corridori singoli o gruppi di corridori meno numerosi del gruppo principale), questi devono tenere comportamento passivo nei tuoi confronti e devi proseguire la prova senza usufruire di loro scie (pena declassamento o squalifica).
Ovviamente devi contare come si è messi quanto a gruppi di corridori, per distinguere corridori in fuga, gruppo principale (in base al quale si prende il giro), e gruppetti staccati.
Se prendi il giro con altre persone, la classifica finale vede nell'ordine i corridori che hanno preso il giro (puoi fare la volata basandoti su quelli che hanno preso il giro con te, anche se è più semplice cercare di fare la volata vincendo "in assoluto" e poi guardando come s'è messi); poi gli altri.
Poi c'è tutta una serie di regole corollarie che sono l'abc della pista, ma non te le riporto (tipo: precedenze in volata).