GPS & randonnée: parliamone

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buonasera,
domenica ho testato per la prima volta il mio edge 800 su una randonnee, percorsi 230 km in 10 ore ed ancora la batteria poteva durare per altre 6/7 ore visto che mi mancava il 40% della ricarca.
Devo dire che mi ha aiutato in piu' di un occasione e soprattutto nel finale con la stanchezza altri ciclisti pur avendo maggiori energie mi seguivano per via del mio navigatore non ricordando bene la strada.
Buona pedalata a tutti
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Scusate una domanda che può sembrare banale: ma senza GPS si può fare una rando? Ovviamente da soli, senza nessuna "guida" davanti.
Voglio dire: i percorsi non sono mai segnalati come a una gf/cicloturistica? Grazie, ciao.
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
57
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Buonasera,
domenica ho testato per la prima volta il mio edge 800 su una randonnee, percorsi 230 km in 10 ore ed ancora la batteria poteva durare per altre 6/7 ore visto che mi mancava il 40% della ricarca.
Devo dire che mi ha aiutato in piu' di un occasione e soprattutto nel finale con la stanchezza altri ciclisti pur avendo maggiori energie mi seguivano per via del mio navigatore non ricordando bene la strada.
Buona pedalata a tutti

Peccato che non posso dire la stessa cosa,
domenica scorsa su 230 km,
mi si è spento tutto a 20 km circa dall'arrivo
dopo 9/10 h ;nonzo%
Marina
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Peccato che non posso dire la stessa cosa,
domenica scorsa su 230 km,
mi si è spento tutto a 20 km circa dall'arrivo
dopo 9/10 h ;nonzo%
Marina

Strano, Marina....il mio 705 era ancora carico al 45%...forse devi rivedere le impostazioni, come ad esempio la luminosità (che di giorno non serve ma se sempre attiva può consumare molta carica!)o-o

Anche per me è stata la prima volta con un gps in randonnee....devo dire che lo strumento funziona, ma è FONDAMENTALE che la traccia che fornisce l'organizzazione sia esatta, ovvero corrispondente alle indicazioni fornite nel roadbook (che resta l'unico percorso giusto che bisogna percorrere in randonnee).
Purtroppo in questo caso non è stato così, almeno nel primo tratto iniziale (e poi quello di ritorno) dentro nettuno. Insomma, roadbook e traccia gps indicavano vie diverse.

Per cui sicuramente sarà meglio, in futuro, caricare la traccia gps sul nostro strumento, ma portarsi anche dietro il roadbook cartaceo!!o-o
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
57
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Strano, Marina....il mio 705 era ancora carico al 45%...forse devi rivedere le impostazioni, come ad esempio la luminosità (che di giorno non serve ma se sempre attiva può consumare molta carica!)o-o

Ciao Bartali,
premesso ho l'800,
in effetti ricontrollando i vari campi avevo impostate
sia la luminosità sul max,
che la retroilluminazione impostata ad 1 min.
ora ho diminuito i valori
spero alla prossima 200 km riesco ad arrivare con
GPS acceso.
Grazie! o-o
Marina
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Scusate una domanda che può sembrare banale: ma senza GPS si può fare una rando? Ovviamente da soli, senza nessuna "guida" davanti.
Voglio dire: i percorsi non sono mai segnalati come a una gf/cicloturistica? Grazie, ciao.

Certo che si puo' fare! o-o
Il GPS, cosi come le eventuali segnalazioni (frecce o cartelli) sono optional, per non dire un lusso.

La regola e' quella che prevede la consegna di un roadbook piu' o meno dettagliato, con le indicazioni del tracciato da seguire e con i punti di controlli in cui passare. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Scusate una domanda che può sembrare banale: ma senza GPS si può fare una rando? Ovviamente da soli, senza nessuna "guida" davanti.
Voglio dire: i percorsi non sono mai segnalati come a una gf/cicloturistica? Grazie, ciao.

Le randonnée sono nate prima dei navigatori. o-o
Se tu calcoli che io "pratico" dal 2003 e solo quest'anno ho acquistato il GPS... :mrgreen:

Ho fatto un po' di prove e credo di avere imparato ad usarlo, tra meno di 15 giorni ci sarà il debutto ufficiale in una randonnée valida per le qualificazioni alla PBP. Ma SE PER DISGRAZIA mi "tradisce" per un qualsiasi motivo durante un brevetto, giuro che lo distruggo a martellate e torno a mettere il roadbook di carta sul manubrio!! :rosik:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Strano, Marina....il mio 705 era ancora carico al 45%...forse devi rivedere le impostazioni, come ad esempio la luminosità (che di giorno non serve ma se sempre attiva può consumare molta carica!)o-o

Anche per me è stata la prima volta con un gps in randonnee....devo dire che lo strumento funziona, ma è FONDAMENTALE che la traccia che fornisce l'organizzazione sia esatta, ovvero corrispondente alle indicazioni fornite nel roadbook (che resta l'unico percorso giusto che bisogna percorrere in randonnee).
Purtroppo in questo caso non è stato così, almeno nel primo tratto iniziale (e poi quello di ritorno) dentro nettuno. Insomma, roadbook e traccia gps indicavano vie diverse.

Per cui sicuramente sarà meglio, in futuro, caricare la traccia gps sul nostro strumento, ma portarsi anche dietro il roadbook cartaceo!!o-o

Ciao Marina,
Bartali ha perfettamente ragione la luminosita' e' importantissima anche una tacca in meno fa la differenza, io personalmente d'inverno l'ho impostato su 4 tacche, ma d'estate con maggiore luminosita' le riduto a tre.
Inizialmente lo avevo impostato su 5/6 tacche e mi durava 10/12 ore riducilo a tre e secondo il mio parere arrivi a finirne una di anche 300 km, per quelle piu' lunghe avrai bisogno della batteria supplementare.

Ciao Bartali,
purtroppo Tony ha fatto il percorso con openrunner pertanto la traccia non era molto esatta lui non ha un navigatore satellitare, peccato perche' ti assicuro che i percorsi per la randonnee del 6 marzo e' quello che lui usa fare per gli allenamenti.
Io pur essendo di latina non vado mai in bici sulla nettunense di solito arrivato a foce verde dirigo verso le montagne pertanto non conoscevo quella strada ed ho impostato la funzione "torna a casa", che ti fa tornare al punto di patenza, funzione che sicuramente avrai anche sul 705 visto che la possiede anche il mio forerunner 301 solo che non e' cartografico.
Buona pedalata
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ciao Marina,
Bartali ha perfettamente ragione la luminosita' e' importantissima anche una tacca in meno fa la differenza, io personalmente d'inverno l'ho impostato su 4 tacche, ma d'estate con maggiore luminosita' le riduto a tre.
Inizialmente lo avevo impostato su 5/6 tacche e mi durava 10/12 ore riducilo a tre e secondo il mio parere arrivi a finirne una di anche 300 km, per quelle piu' lunghe avrai bisogno della batteria supplementare.

Ciao Bartali,
purtroppo Tony ha fatto il percorso con openrunner pertanto la traccia non era molto esatta lui non ha un navigatore satellitare, peccato perche' ti assicuro che i percorsi per la randonnee del 6 marzo e' quello che lui usa fare per gli allenamenti.
Io pur essendo di latina non vado mai in bici sulla nettunense di solito arrivato a foce verde dirigo verso le montagne pertanto non conoscevo quella strada ed ho impostato la funzione "torna a casa", che ti fa tornare al punto di patenza, funzione che sicuramente avrai anche sul 705 visto che la possiede anche il mio forerunner 301 solo che non e' cartografico.
Buona pedalata

Riguardo alla luminosità, io la tengo disattivata, di solito! Viaggiando di giorno non ne sento la necessità.

Riguardo alla traccia gps, voglio premettere che non era assolutamente una critica all'organizzazione.
Ci mancherebbe! Anzi, io posso e devo solo ringraziare, dal basso della mia ancora minuscola esperienza, i più esperti che mi riempiono di consigli (in primis il mio amico carlos) e gli organizzatori che si smazzano per organizzare il tutto consentendoci di vivere belle giornate come quelle trascorse!

Ritornando alla questione traccia gps, tutto questo può far parte del gioco, nessun problema. Ciò che conta è avere un roadbook dettagliato, e questo lo era. Il difetto è stato mio di averlo dimenticato a casa.
Tra l'altro la traccia non era completamente errata, era, diciamo così, solo diverso il percorso che ti portava a fare dentro nettuno per entrare ed uscire dal palazzetto. Appena fuori nettuno, e fino a sperlonga, nessun problemao-o
 

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
57
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Ciao Marina,
Bartali ha perfettamente ragione la luminosita' e' importantissima anche una tacca in meno fa la differenza, io personalmente d'inverno l'ho impostato su 4 tacche, ma d'estate con maggiore luminosita' le riduto a tre.
Inizialmente lo avevo impostato su 5/6 tacche e mi durava 10/12 ore riducilo a tre e secondo il mio parere arrivi a finirne una di anche 300 km, per quelle piu' lunghe avrai bisogno della batteria supplementare.

Grazie!
appena reimpostato il tutto,
non pensavo che potesse esserci tutta questa differenza
di durata della batteria scalando solo di qualche tacca la luminosità.
o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Bartali,
scusami se mi sono espresso male non ho assolutamente interpretato la tua esclamazione come una critica in generale all'organizzazione, volevo solo spiergarti il perche' della traccia in alcuni punti inesatta, del resto sono d'accordo con te l'organizzazione era fantastica e' naturale che non tutto puo' funzionare alla perfezione.
ti saluto ed in culo alla balena per la tua prossima randonnee
Buona pedalata
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie!
appena reimpostato il tutto,
non pensavo che potesse esserci tutta questa differenza
di durata della batteria scalando solo di qualche tacca la luminosità.
o-o
Prego,
per la parigi brest se intendi farla c'e' bisogno dell'accessorio in foto, l'ho visto su ebay a 70 euro circa piu' le spese di spedizione, ma per il momento almeno per quanto mi riguarda non intendo prenderlo perche' non e' possibile fare randonnee piu' lunghe di un giorno.
Buona pedalata
 

Allegati

  • batteria garmin.jpg
    batteria garmin.jpg
    29,1 KB · Visite: 27

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bartali,
scusami se mi sono espresso male non ho assolutamente interpretato la tua esclamazione come una critica in generale all'organizzazione, volevo solo spiergarti il perche' della traccia in alcuni punti inesatta, del resto sono d'accordo con te l'organizzazione era fantastica e' naturale che non tutto puo' funzionare alla perfezione.
ti saluto ed in culo alla balena per la tua prossima randonnee
Buona pedalata

o-o

Riguardo a come ricaricare il garmin durante rando di più giorni, fai un cerca con la parola "accrocchio"....vedrai quante belle cose ha detto in merito il buon parakito!o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
A proposito di PBP e navigatori vi ricordo che i francesi indicano sia la direzione giusta da percorrere che quella sbagliata da evitare,almeno nei punti ove si potrebbe sbagliare,tenendo conto poi del numero notevole dei partecipanti e non trascurando che si snoda su di un percorso di andata e ritorno....è impossibile perdersi,non è successo a me che di solito mi perdo persino nel piccolo bagno di casa mia,quindi pensate un po'!
 

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
La PBP altro non è che una serie di Granfondo perfettamente organizzate. Tra un controllo la cui distanza mediamente è di 80/90 km a parte il percorso pefettamente segnalato si incontrano ristori privati cioè simpatiche persone che oltre a farci festa ci offrono da mangiare e, in alcuni casi dormire, a prezzi irrisori.
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Riguardo alla luminosità, io la tengo disattivata, di solito! Viaggiando di giorno non ne sento la necessità.

Riguardo alla traccia gps, voglio premettere che non era assolutamente una critica all'organizzazione.
Ci mancherebbe! Anzi, io posso e devo solo ringraziare, dal basso della mia ancora minuscola esperienza, i più esperti che mi riempiono di consigli (in primis il mio amico carlos) e gli organizzatori che si smazzano per organizzare il tutto consentendoci di vivere belle giornate come quelle trascorse!

Ritornando alla questione traccia gps, tutto questo può far parte del gioco, nessun problema. Ciò che conta è avere un roadbook dettagliato, e questo lo era. Il difetto è stato mio di averlo dimenticato a casa.
Tra l'altro la traccia non era completamente errata, era, diciamo così, solo diverso il percorso che ti portava a fare dentro nettuno per entrare ed uscire dal palazzetto. Appena fuori nettuno, e fino a sperlonga, nessun problemao-o

Più che consigli i miei sono caxxiatoni:rosik:non dimenticare che la nostra trasferta laziale è iniziata con quello relativo al fatto che non avevi stampato il RB cartaceoo-oPur confermando quanto scritto a proposito della PBP,(caso unico) io consiglio insieme al RB di aggiungere anche una cartina geografica della zona,in certi casi può servire a non perdersi,ed in ogni caso un buon viaggiare ha sempre con se una mappa,e noi siamo dei viaggiatori...randagi viaggiatorio-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A proposito di PBP e navigatori vi ricordo che i francesi indicano sia la direzione giusta da percorrere che quella sbagliata da evitare

Infatti, almeno per quanto riguarda la PBP (sempre SE riuscirò a superare i brevetti di qualificazione e la demenziale lotteria del numero chiuso...), non penso di portarmi il GPS. L'ho fatta già due volte e perdersi è praticamente impossibile (*) sia grazie alla frecciatura e sia per il fatto che si è davvero in tanti sulle stesse strade. Inoltre, se penso di dovermi equipaggiare per quattro giorni di batterie di ricambio (oltre a quelle per i fanali!) deraglio decisamente di testa... :wacko:

(*) Paradossalmente il momento della PBP dove è facilissimo perdersi è l'arrivo a Saint Quentin. Purtroppo anche qui c'è il malcostume dei soliti cretini che staccano le ultime frecce per portarsele via come ricordo, e come se non bastasse al traguardo ci si arriva esasperati e in stato di grave confusione mentale a causa della prolungata privazione di sonno. Perdersi nella periferia di Parigi a un niente dall'obiettivo non è affatto improbabile... Ho saputo di uno che una volta, per la disperazione e lo sconforto per il continuo girare in tondo, si è ritirato praticamente all'isolato dietro il Gymnasium! :shock:
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
aggiornamenti sul ricaricare il 500 da acceso? :P

Arriva presto, promesso.
intanto vi anticipo, che con 4 batterie ricaricabili di ottima capacita stilo tipo AA si possono esegiure 4 cariche del 500 da 0.
quindi 18 x 4= 72 ORE + le prime 18 della carica iniziale fanno 90 ore di funzionamento ininterrotto, non male... :-)o-o
 
Ultima modifica:

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Come promesso , ecco a voi Test sul campo del Garmin Edge 500 per uso gps.

%21BybEwQQEGk%7E$%28KGrHqIOKi%21EwGqh%28fNLBMRqm4Lo6w%7E%7E_35.JPG

Con il costo di 200 euri e solo 56 grammi ed eventualmente un kit di ricarica 2° parte da 18 euro si può aver un eccellente ciclo computer con uso inseguitore di traccia per randonee ,camminate ,giri in barca ecc.

Ho atteso di pubblicare il test dopo averlo testato a fondo sul campo nella randonèè Sicilia no stop di 1000 Km , filato a meraviglia , di più non si poteva sperare ( ha stupito anche me , è molti altri increduli ,magari già possessori del 500 , alla luce dei fatti si sono dovuti ricredere !) , unico piccolo inconveniente una traccia caricata o convertita male ;nonzo%, ci ha lasciato a piedi , Ma ormai eravamo nei presi del controllo (meno male ), abbiamo capito in questo caso la differenza fra essere guidati dal gps e arrangiarsi con le indicazioni del road book (da mezzora ad un ora in più , oltre alla strada in più e alla incazzatura del momento.:rosik:

Dopo aver intuito le possibilità di questo ciclo computer avanzato ,mi sono informato sulla rete è ho concluso che potrebbe fare al caso nostro in una randonee .
Ammetto che i dubbi comunque non erano del tutto dissipati .
La soluzione era , fare come sono solito io , cioè , provare di persona .
Detto fatto , testato con giri intorno a casa , ma anche se il risultato era soddisfacente , non mi convinceva del tutto , per il semplice fatto che perdendo volutamente la traccia da seguire mi era facile ritrovarla in quanto erano tutte strade che conoscevo , e quindi inconsciamente condizionato da questo , non mi sono fidato del tutto del risultato .
Cosa sarebbe successo in posti che non conosco ?
Cominciamo dall'inizio .
Non e cartografico
Non puo calcolare rotte autonomamente
Può solo seguire fedelmente e con ottima precisione una traccia pre-caricata ed avvisarti per tempo se viene persa.
cosa serve ?
1)Garmin Edge 500
2) le traccie gps
3) nel caso le traccie fossero non create direttamente da un gamin 500 ,ma da altri gps ,serve un convertitore , uno ottimo e gratuito è :" TCX Converter ".
4) occorre un po di pratica , ma una volta capito il meccanismo , risulterà abbastanza agevole.
5 ) il trucco sta nel fatto di sfruttare una funzione apposita del 500 , che permette di gareggiare con un partner virtuale , corrispondente ad una corsa/salita ecc .precedentemente percorsa da me ho prelevata dalla rete .
La corsa consiste in un tracciato precedentemente percorso e memorizzato sotto forma di traccia Gps grafica , la quale contiene il percorso con altimetria grafica , tempi , velocità del partner ecc.
Il 500 la confronta semplicemente con la traccia attuale data dal gps ecc.
visualizzando i risultato sul display .
Ma tutto questo al fine di essere guidato in una randonee ci serve solo in parte .
Infatti a noi serve essere guidati precisamente su una traccia precaricata (di solito reperibile sul sito dell'evento ho fornita da amici o in rete ) .
Nota : è importante accertarsi della correttezza della traccia ,per evitare brutte sorprese .
Quindi una volta in possesso della traccia , eventualmente convertita in formato " tcx ".
si collega il 500 al pc via usb (non serve nessun altro programma ) il 500 viene visto come un disco rimovibile esterno con le varie cartelle , quella che serve a noi e la cartella " NewFiles " che trovate all'interno della cartella " Garmin ".
depositare il file taccia gps con nome xxxx.tcx all'interno della cartella " NewFiles ".
All'ascensione del 500 , lui se ne accorgerà ed inizierà la conversione (non spegnerlo in questa fase che di solito dura anche più di un minuto in base alla grandezza della traccia ).
a questo punto avete la traccia a disposizione , selezionando : " allenamento " poi " corse " caricatela come corsa .
A questo punto selezionate la pagina grafica , e nel caso non foste esattamente sul tracciato il 500 vi indicherà la distanza via retta più prossimo alla traccia ( non è per forza l'inizio ).
sc-05-lg.jpg

la direzione la vedete voi appena percorrete qualche metro è quindi facile aggiustare il tiro , una volta raggiunta la traccia (prossimità 20 mt ), comparirà il messaggio per qualche secondo " corsa trovata : premi start " .
Potete non premere nulla se non intendete gareggiare con il partner virtuale , la traccia la potete seguire lo steso , con aggiornamento in movimento (quello che serve a noi ! ) , se per errore la percorrete nel verso sbagliato , sarete avvisati con il messaggio "sei fuori corsa " idem se andate fuori traccia , in modo da correggere per tempo il percorso .
Diciamo che si è in una botte di ferro , in più con una precisione di 3 mt quasi su tutto il percorso , ovviamente si può zoomare fino a 12 mt a molti Km .
Dalla versione di software 2.40 e possibile avere lo zoom automatico , che ho trovato poco pratico e lentissimo , l'ideale su strade asfaltate e di 80/50 mt sufficienti per individuare una svolta per tempo .
Inoltre visualizza il dislivello in tempo reale graficamente di quello che ci aspetta più avanti , anche di pochi metri , cosi uno si può gestire sullo sforzo da impiegare .
sc-04-lg.jpg

Fatto tutto questo il 500 vi porterà davanti ai vari punti di controllo , e quado dico davanti intendo pochi metri !!:mrgreen:
Occorre fare un po di pratica non essendo visualizzate le strade , ma se sapete che fra 30 mt c'è una svolta a dx , è difficile sbagliare , nel caso si sbaglia di poco , perché sarete prontamente avvisati.
seguirà la 2° parte : ovvero alimentare il 500 per tutto il tempo della randonèè ,con vari " accrocchi " possibili .

se ravvisate qualche errore avvisatemi !
o-oo-o

riquoto questo post del grande Parakito o-o perché la mia scelta di adottare un GPS è caduta sul Edge 500….
in questi gg. messa in strada dell’oggettino per i primi test…
traccia: creato percorso con [url]www.openrunner.com[/URL] salvato in .gpx e poi convertito per Edge con TCX Convert in .tcx …l a cosa sembra funzionare bene anche se a volte per brevi tratti sparisce la traccia per poi ricomparire………conoscete altri metodi per creare tracce per il 500 magari più sicure?
zoom: sono pienamente d’accordo che lo zoom è troppo lento…ma cosa devo fare per disattivarlo?
quota: e per ultimo cosa devo fare per impostare l’altitudine di partenza?
pS. Spero tanto che Parakito trovi il modo per ricaricarlo senza spegnerlo:mrgreen: grazie a tutti