fissa o a contropedale?

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visconte

Novellino
23 Marzo 2011
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viscontea
ciao a tutti ragazzi!!! sono nuovo del forum, volevo da voi un consiglio, ho trovato in giardino, regalo di mio zio che la stava per buttare, questa bici:
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la vorrei trasformare, solo che sono indeciso, fissa o contropedale? voi che dite?

grazie dei consigli!!!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Molti ti diranno fissa io invece vado in anticipo controcorrente, io monterei il contropedale, è più pratico e sicuro se non hai dimistichezza col pignone fisso e ti consente di pedalare rilassato e tranquillo, soprattutto in discesa.

L'unica controindicazione è data dalla qualità dei mozzi specifici, quelli nuovi solitamente sono delle cineserie dall'affidabilità non a prova di bomba, per questo motivo ti suggerirei di lasciare anche il freno posteriore.

Imho. o-o
 

Brakeless2k

Novellino
15 Marzo 2011
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Fixie & Colnago X-light '92
bella bella =) io vado contro tutti e la lascerei cosi cambiando magari i tiranti dei freni e del cambio dando una lucidata al deragliatore e mettendo una sella un pò + vintage.
Ma visto che la bici non è la mia e hai intenzione di convertirla come hanno detto prima di me se non hai confidenza con il pignone fisso falla a contropedale. a me personalmente il contropedale non piace l'ho usato in olanda, e poi ne abbiamo convertita una da passeggio l'anno scorso con un amico credo che il mozzo non fosse proprio il top infatti ora non va + molto bene.

se poi alla fine decidi di farla fissa i primi tempi ti consiglio di lasciarci 1 freno anteriore o posteriore è uguale (io non l'ho fatto e ne porto ancora i segni) 18t al pignone 46t per la guarnitura (o anche meno) e non ti affatichi troppo ovvio che se acceleri ti frullano le gambe.

io personalmente la farei fissa. Ma il contropedale ha i suoi vantaggi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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NNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nel senso.....o la fai fissa (e se scrivi in questa sezione te lo devo consigliare per principio....) oppure la fai singlespeed (onestissima e divertente) farla contropedale ha tutta l'idea del vorrei ma non posso che mi manda in bestia....

come prendere il porshe cayenne e poi montarci su l'impianto a gas....
 

visconte

Novellino
23 Marzo 2011
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viscontea
ho deciso per la fissa!!! un porshe cayenne a gas proprio non lo voglio!!! allora ho fatto due biciclari aperti:
1 non capiva niente, mi ha detto alla fine, con 100 euro lo fai, ma poi devi anche cambiare il manubrio, l'ho mandato a quel paese e sono uscito.
2 mi ha detto che si informa ma che per lui una 50 di euro, ma anche meno e faccio il tutto.

il problema a quanto dicono è che io ho il pacco pignoni e bisogna cambiare il mozzo, voi che ne dite? ecco le foto più vicine...

5555778005_2775807cef.jpg


5556363636_8d1e515852.jpg


grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

visconte

Novellino
23 Marzo 2011
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ciao a tutti, a qualcuno interessa o mi dice dove precisamente devo mettere nel mercatino tutto il cambio della mia bici li sopra? è tutto campagnolo, volendo posso anche dare via la ruota con tutto il pacco pignoni... grazie...
 

visconte

Novellino
23 Marzo 2011
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viscontea
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guarda questa è la roba, dici che non vale niente? se non vale niente me la tengo, se invece vale qualcosina la vendo sul mercatino, al prezzo onesto, mica voglio rubare i soldi alla gente, solo che sono cose che non userei più non vedo perchè farle marcire in cantina...
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
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Eirene
ho deciso per la fissa!!! un porshe cayenne a gas proprio non lo voglio!!! allora ho fatto due biciclari aperti:
1 non capiva niente, mi ha detto alla fine, con 100 euro lo fai, ma poi devi anche cambiare il manubrio, l'ho mandato a quel paese e sono uscito.
2 mi ha detto che si informa ma che per lui una 50 di euro, ma anche meno e faccio il tutto.

il problema a quanto dicono è che io ho il pacco pignoni e bisogna cambiare il mozzo, voi che ne dite? ecco le foto più vicine...

5555778005_2775807cef.jpg


5556363636_8d1e515852.jpg


grazie a tutti!!!

ma vaaaaaaaaaa
ci sviti il pacco pignoni.. ci avviti un pignone fisso.. e con 10 euro te la cavi.. la catena la tagli tanto devi accorciarla..e se riesci metti sulla corona piccola così non ti sporchi e la pedalata è migliore
(volendo essere proprio sicuri ci metti un "contropignone" per non fare svitare il pignone fisso in caso di frenata da 40km/h a 0 ma bisogna anche avere i muscoli e la capacità per fare una frenata simile) o-o



ps. se fosse stata un mozzo non Regina.. cioè se fosse stata una ruota nuova avresti dovuto si cambiare il mozzo perchè la cassetta non ti permette di mettere un singolo pignone..
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
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Eirene

per esperienza personale...


lo so che non ti basta.. quindi vediamo di tentare di capirmi/spiegarmi :mrgreen:

- fastidio nel traffico dovuto al fatto che NON PUOI (checchè ne dicano i sostenitori) districarti con la stessa facilità di una bici normale.. sia vicino al marciapiede che slalom tra le macchine

- ti mancheranno gli scatti in progressione che fai con la cambiata

- non puoi andare in montagna

- o è troppo duro o è troppo molle

- dopo che provi a evitare un incidente improvviso cambi idea sia sul contropedale che blocca la ruota (tipo senza abs) sia con la fissa (che vai diretto a sbattere)

- la fissa è una moda e come tale passerà

- poi ci sono altri motivi che adesso non mi vengono in mente :-x:-x
 

ruggio

Novellino
3 Dicembre 2010
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leri
per esperienza personale se la vuoi fare fissa prenditi un mozzo "flip flop" o il "sram torpedo" e delle mollettine per non sporcarti i jeans.
Abito a milano e non ci sono salite, la fissa l'ho usata quasi un anno, all'inizio è una figata poi però effettivamente ti stufi, una cosa che di dava ai nervi erano le buche e i dossi (devi pedalare sempre). Sulla mia ho il freno anteriore, che ho sempre usato, è impossibile fare una frenata brusca giocando solo con i pedali.
 

Dario.Eirene

via col vento
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Eirene
per esperienza personale se la vuoi fare fissa prenditi un mozzo "flip flop" o il "sram torpedo" e delle mollettine per non sporcarti i jeans.
Abito a milano e non ci sono salite, la fissa l'ho usata quasi un anno, all'inizio è una figata poi però effettivamente ti stufi, una cosa che di dava ai nervi erano le buche e i dossi (devi pedalare sempre). Sulla mia ho il freno anteriore, che ho sempre usato, è impossibile fare una frenata brusca giocando solo con i pedali.

partendo dal fondo:
-per fare la frenata brusca devi essere superpronto e avere dei tronchi nelle gambe :mrgreen:
-bravo i buchi non mi ero ricordato differenza abissale per come vengono ammortizzati con la posizione del ginocchio sulla bici normale e qui che il ginocchio cambia di posizione..
-io ho resistito due anni cambiandone 2 e vendendone una decina
-appunto a milano mi riferivo per il traffico.. quando passi davanti al cimitero monumentale con tripla fila di macchine o quando stringi sui marciapiedi è un bordello.. certo in pista o in piazza duomo va bene:-x
-dato che abiti a milano senza salite mi fai venire in mente un altro difetto: per un giro di più di 100km con una fissa o con una normale non c'è paragone

-per esperienza: i due aggeggi che gli hai consigliato costano un bordello e vanno bene solo se sa che la utilizzerà molto/straappassionato/gara su pista.. altrimenti meglio il mio metodo economico :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
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per esperienza personale...


lo so che non ti basta.. quindi vediamo di tentare di capirmi/spiegarmi :mrgreen:

0- fastidio nel traffico dovuto al fatto che NON PUOI (checchè ne dicano i sostenitori) districarti con la stessa facilità di una bici normale.. sia vicino al marciapiede che slalom tra le macchine

1- ti mancheranno gli scatti in progressione che fai con la cambiata

2- non puoi andare in montagna

3- o è troppo duro o è troppo molle

4- dopo che provi a evitare un incidente improvviso cambi idea sia sul contropedale che blocca la ruota (tipo senza abs) sia con la fissa (che vai diretto a sbattere)

5- la fissa è una moda e come tale passerà

6- poi ci sono altri motivi che adesso non mi vengono in mente :-x:-x

andiamo con ordine...

0 - dopo ormai tre anni in giro per la città con gradi di difficoltà diversa (novara, milano, torino) ti posso assicurare che è proprio nel traffico il posto in cui mi trovo meglio con la fissa, proprio perchè tengo alta la concentrazione, non guardo mai dove sono freni/cambio e regolo la velocità con le gambe (ho comunque il freno davanti - indispensabile)

1- gli scatti in progressione dipendono dalla gamba :mrgreen:, e dal rapporto, con un rapporto adeguato non ci sono problemi, anche se sottolineo che il gioco è cercare di adeguare la velocità al traffico senza mai brusche frenate/accelerazioni

2- ovvio, per quello ci sono altre bici

3 - sembra così all'inizio, poi cambi punto di vista (e mi succede anche con la MTB singlespeed....in montagna..)

4- stante il fatto che sulla fissa ho il freno anteriore, non capisco quello che intendi... (io un incidente improvviso NON lo evitato con la bici da corsa, ad esempio), con la fissa bloccare la ruota è un giochetto...rallentare con le gambe è (la mia) consuetudine quotidiana)

5 - non vedo l'ora, farò lo sciacallo sui mercatini ;)

6- fammi poi sapere :)


partendo dal fondo:
7-per fare la frenata brusca devi essere superpronto e avere dei tronchi nelle gambe :mrgreen:
8-bravo i buchi non mi ero ricordato differenza abissale per come vengono ammortizzati con la posizione del ginocchio sulla bici normale e qui che il ginocchio cambia di posizione..
9-io ho resistito due anni cambiandone 2 e vendendone una decina
10-appunto a milano mi riferivo per il traffico.. quando passi davanti al cimitero monumentale con tripla fila di macchine o quando stringi sui marciapiedi è un bordello.. certo in pista o in piazza duomo va bene:-x
11-dato che abiti a milano senza salite mi fai venire in mente un altro difetto: per un giro di più di 100km con una fissa o con una normale non c'è paragone

12-per esperienza: i due aggeggi che gli hai consigliato costano un bordello e vanno bene solo se sa che la utilizzerà molto/straappassionato/gara su pista.. altrimenti meglio il mio metodo economico :mrgreen:

7 - dipende, certo con un 49-14 di rapporto non ci riesco, ma con il 42-16 che uso da più di un anno, blocco quando mi pare, anche da seduto..poi il problema non sussisste, perchè ho ANCHE il freno

8- non credo di aver capito....provo a interpretare...ovvio che incontri gli ostacoli con le pedivelle in posizione "casuale" e non parallelel a terra, ma ti asscuro che è un giochetto passare gli ostacoli (ed io sono una sola, c'è chi con la fissa ti fa un bunny hop da un metro e mezzo...)

9- peccato, ma ci hai provato almeno, onore a te.

10 - a milano ci si gira, ed alla grande...certo che ho visto tanti ma tanti adndare a velocità lumaca per milano che mi chiedevo che ci stessero a fare...ma tant è...

11- due settimana fa ho fatto una bella scampagnata "allegrotta" da milano a torino con la fissa...tutto bene, direi ;) http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/08/milano-torino-a-scatto-fisso/

12 - concordo, o un bel mozzo pista come si deve o un mozzo singlespeed..le finezze non sono per la bici (in generale) men che meno se la usi in città
 

Dario.Eirene

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Eirene
divertente questo confronto :-x ti ringrazio.. allora andiamo in ordine :mrgreen:

ps. So già che non si capirà nulla hahahah

andiamo con ordine...

0 - dopo ormai tre anni in giro per la città con gradi di difficoltà diversa (novara, milano, torino) ti posso assicurare che è proprio nel traffico il posto in cui mi trovo meglio con la fissa, proprio perchè tengo alta la concentrazione, non guardo mai dove sono freni/cambio e regolo la velocità con le gambe (ho comunque il freno davanti - indispensabile)
D’accordo sull’automatismo che riduce la concentrazione, che a mio avviso aumenta però dal fatto che la bici fissa ha un modo di procedere più graduale (si incomincia a rallentare prima e non si frena d’improvviso) va in contrasto con l’accelerazione propria del moto cittadino.

1- gli scatti in progressione dipendono dalla gamba
clip_image001.gif
, e dal rapporto, con un rapporto adeguato non ci sono problemi, anche se sottolineo che il gioco è cercare di adeguare la velocità al traffico senza mai brusche frenate/accelerazioni
Come il mondo dei motori ci insegna è più facile partire e arrivare a 100k/h mantenendo sempre la seconda, o si è più veloci scalando 1,2,3, e forse quarta?

2- ovvio, per quello ci sono altre bici
Ok ma il mio problema è trovare la bici perfetta e svuotare un po’ il garage :D
3 - sembra così all'inizio, poi cambi punto di vista (e mi succede anche con la MTB singlespeed....in montagna..)
Il senso del troppo molle o troppo duro è che non posso avere nello stesso giro 42-16 e 48-15 e una parte del percorso la faccio non al meglio

4- stante il fatto che sulla fissa ho il freno anteriore, non capisco quello che intendi... (io un incidente improvviso NON lo evitato con la bici da corsa, ad esempio), con la fissa bloccare la ruota è un giochetto...rallentare con le gambe è (la mia) consuetudine quotidiana)
È un giochetto se incominci a rallentare prova a pedalare normalmente e invertire il movimento della pedalata stessa, se è più veloce che usare le mani… cmq l’incidente non è detto che lo eviti :D

5 - non vedo l'ora, farò lo sciacallo sui mercatini ]
hahah
6- fammi poi sapere

ok
7 - dipende, certo con un 49-14 di rapporto non ci riesco, ma con il 42-16 che uso da più di un anno, blocco quando mi pare, anche da seduto..poi il problema non sussisste, perchè ho ANCHE il freno
appunto se stai a 50km/h hai il 49-14 ed è li che ti serve maggiormente frenare con potenza.. il freno anteriore in casi estremi ti fa cappottare se la bici è leggera (provato :D) serve anche il posteriore
8- non credo di aver capito....provo a interpretare...ovvio che incontri gli ostacoli con le pedivelle in posizione "casuale" e non parallelel a terra, ma ti asscuro che è un giochetto passare gli ostacoli (ed io sono una sola, c'è chi con la fissa ti fa un bunny hop da un metro e mezzo...)
Se trovi una buca e la gamba è tesa in quel momento scarichi direttamente sul ginocchio nel peggior modo.. si parla sempre di cose non programmate e di persone che non fanno gli acrobati per lavoro
9- peccato, ma ci hai provato almeno, onore a te.
Non ho rimpianti :D
10 - a milano ci si gira, ed alla grande...certo che ho visto tanti ma tanti adndare a velocità lumaca per milano che mi chiedevo che ci stessero a fare...ma tant è...
Verissimo, ma li riconosci subito che appartengono ad un’altra razza :D
11- due settimana fa ho fatto una bella scampagnata "allegrotta" da milano a torino con la fissa...tutto bene, direi http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/08/milano-torino-a-scatto-fisso/
Complimenti davvero per il gesto atletico (presuppongo che con la fissa si faccia più fatica perché altrimenti sarebbe un giro qualsiasi) e per il coraggio di viaggiare in gruppo con solo il freno anteriore e il 48-15!
12 - concordo, o un bel mozzo pista come si deve o un mozzo singlespeed..le finezze non sono per la bici (in generale) men che meno se la usi in città



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visconte

Novellino
23 Marzo 2011
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viscontea
mitici!!! non pensavo di vedere così tante risposte, comunque mi hanno detto che la mia ruota non si poteva fare, non chiedetemi il perchè, mi fido del biciclaro, montato mozzo flil flop della novatec, raggiatura e cerchio 55 euro, ora manca pignone catena, freno. L'ho portata a far colorare 50 euro, compreso il colore, preventivo di spesa 150 euro in tutto (compreso colore e cerchio completo), pensavo di spendere di meno ma ho fatto veramente lo stretto necessario, sarà la mia unica fissa, non la mia unica bici, abito a ferrara, è da quando ho 2 anni che vado in bici. Mi sono fatto la fissa perchè è essenziale...

imparo ad andarci come ho imparato ad andare senza ruotine, ad usare il cambio, a sciare, a giocare a calcetto, a fare delle ferrate, a giocare a poker e a mangiare due kebab in 5 minuti...

insomma se uno vuole per me può fare tutto!!!
 

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