per esperienza personale...
lo so che non ti basta.. quindi vediamo di tentare di capirmi/spiegarmi
0- fastidio nel traffico dovuto al fatto che NON PUOI (checchè ne dicano i sostenitori) districarti con la stessa facilità di una bici normale.. sia vicino al marciapiede che slalom tra le macchine
1- ti mancheranno gli scatti in progressione che fai con la cambiata
2- non puoi andare in montagna
3- o è troppo duro o è troppo molle
4- dopo che provi a evitare un incidente improvviso cambi idea sia sul contropedale che blocca la ruota (tipo senza abs) sia con la fissa (che vai diretto a sbattere)
5- la fissa è una moda e come tale passerà
6- poi ci sono altri motivi che adesso non mi vengono in mente
andiamo con ordine...
0 - dopo ormai tre anni in giro per la città con gradi di difficoltà diversa (novara, milano, torino) ti posso assicurare che è proprio nel traffico il posto in cui mi trovo meglio con la fissa, proprio perchè tengo alta la concentrazione, non guardo mai dove sono freni/cambio e regolo la velocità con le gambe (ho comunque il freno davanti - indispensabile)
1- gli scatti in progressione dipendono dalla gamba
, e dal rapporto, con un rapporto adeguato non ci sono problemi, anche se sottolineo che il gioco è cercare di adeguare la velocità al traffico senza mai brusche frenate/accelerazioni
2- ovvio, per quello ci sono altre bici
3 - sembra così all'inizio, poi cambi punto di vista (e mi succede anche con la MTB singlespeed....in montagna..)
4- stante il fatto che sulla fissa ho il freno anteriore, non capisco quello che intendi... (io un incidente improvviso NON lo evitato con la bici da corsa, ad esempio), con la fissa bloccare la ruota è un giochetto...rallentare con le gambe è (la mia) consuetudine quotidiana)
5 - non vedo l'ora, farò lo sciacallo sui mercatini
6- fammi poi sapere :)
partendo dal fondo:
7-per fare la frenata brusca devi essere superpronto e avere dei tronchi nelle gambe
8-bravo i buchi non mi ero ricordato differenza abissale per come vengono ammortizzati con la posizione del ginocchio sulla bici normale e qui che il ginocchio cambia di posizione..
9-io ho resistito due anni cambiandone 2 e vendendone una decina
10-appunto a milano mi riferivo per il traffico.. quando passi davanti al cimitero monumentale con tripla fila di macchine o quando stringi sui marciapiedi è un bordello.. certo in pista o in piazza duomo va bene
11-dato che abiti a milano senza salite mi fai venire in mente un altro difetto: per un giro di più di 100km con una fissa o con una normale non c'è paragone
12-per esperienza: i due aggeggi che gli hai consigliato costano un bordello e vanno bene solo se sa che la utilizzerà molto/straappassionato/gara su pista.. altrimenti meglio il mio metodo economico
7 - dipende, certo con un 49-14 di rapporto non ci riesco, ma con il 42-16 che uso da più di un anno, blocco quando mi pare, anche da seduto..poi il problema non sussisste, perchè ho ANCHE il freno
8- non credo di aver capito....provo a interpretare...ovvio che incontri gli ostacoli con le pedivelle in posizione "casuale" e non parallelel a terra, ma ti asscuro che è un giochetto passare gli ostacoli (ed io sono una sola, c'è chi con la fissa ti fa un bunny hop da un metro e mezzo...)
9- peccato, ma ci hai provato almeno, onore a te.
10 - a milano ci si gira, ed alla grande...certo che ho visto tanti ma tanti adndare a velocità lumaca per milano che mi chiedevo che ci stessero a fare...ma tant è...
11- due settimana fa ho fatto una bella scampagnata "allegrotta" da milano a torino con la fissa...tutto bene, direi
http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/08/milano-torino-a-scatto-fisso/
12 - concordo, o un bel mozzo pista come si deve o un mozzo singlespeed..le finezze non sono per la bici (in generale) men che meno se la usi in città