[Test] Cannondale Super Six Hi Mod carbon Sram Red

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alualtec2

Pignone
18 Ottobre 2010
168
1
Lodi
Visita sito
Bici
Rozza Altec 2, TREK Madone 4.7
Ottima recensione,

me la sono letta e riletta e a questo punto vorrei porre una domanda a chi la possiede o ha avuto l’occasione di provarla;

consigliereste questa bdc (magari non hm) a chi come me, ad esempio, sta in sella 2/3 ore a uscita, non ha velleità corsaiole e l’obiettivo massimo è tornare a fare un paio di granfondo (magari percorso corto o medio)?

Se la risposta è un no categorico cosa consigliereste come valida alternativa?

Premetto che sto valutando di acquistarla non hm montata Ultegra , come alternativa mi piace molto la Scott CR1 Pro, il dubbio che ho è che la prima sia troppo rigida e "spaccaschiena" mentre la seconda troppo poco reattiva e "comodosa modello poltrona".

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao.

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Ottima recensione,

me la sono letta e riletta e a questo punto vorrei porre una domanda a chi la possiede o ha avuto l’occasione di provarla;

consigliereste questa bdc (magari non hm) a chi come me, ad esempio, sta in sella 2/3 ore a uscita, non ha velleità corsaiole e l’obiettivo massimo è tornare a fare un paio di granfondo (magari percorso corto o medio)?

Premetto che sto valutando di acquistarla non hm montata Ultegra , come alternativa mi piace molto la Scott CR1 Pro, il dubbio che ho è che la prima sia troppo rigida e "spaccaschiena" mentre la seconda troppo poco reattiva e "comodosa modello poltrona".

Ciao.
secondo me se devi fare dei paragoni di bici "comode" devi orientarti su altro....(synapse per rimanere in cannondale per es.) però come ho scritto in precedenza è una bici che date le sue doti di leggerezza e reattività,cmq rimane una bici tuttosommato confortevole....il CR1 NN l'ho mai provato ma avendo la mtb scott ti posso dire che è "rigidina"...
io te la consiglierei...però se ti piace un pò di più la comodità guardati intornoo-o

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ottima recensione,

Ciao.

io ho la supesix non himod ultegra... prima di comprarla avevo un pò i tuoi dubbi, perchè soffrivo, ma ancora soffro, di alcuni problemini... ti dico che nell'ultima uscita di 5 ore un pò la schiena mi faceva male, ma lì la colpa era delle ruote alto profilo con i tubi troppo gonfi... comunque con ruote più comode, nella fattispecie le shimano rs80, non accuso problemi, sto comodo in sella, anche di più rispetto ad una bici con misure meno esasperate, forse anche troppo, tanto da valutare di abbassare ancora la curva e cambiare l'attacco con uno più lungo (ps. la bici è la mia misura, con tanto di visita biomeccanica). è rigida la bici, ma non scomoda

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
101
57
Visita sito
Io ho corso un anno son la SS è vero non è Scomoda ma non perdona neanche un sassolino...sotto le ruote... e dopo un pò che ci sei sopra si sente.
la Synapse ad esempio è una gran bel compromesso...

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Ottima recensione,

Ciao.

Come altri anche io stavo pensando di consigliarti una synapse, a mio avviso è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo!
Personalmente per un supersix hm o no userei solo RED-Dura Ace o Record! Insomma è un telaio che merita la miglior componentistica!

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Come altri anche io stavo pensando di consigliarti una synapse, a mio avviso è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo!
Personalmente per un supersix hm o no userei solo RED-Dura Ace o Record! Insomma è un telaio che merita la miglior componentistica!

guarda, se hai possibilità superiori, sicuramente, ma se, come me, uno si prefissa 2000 euro (le ruote le ha ritirate il sivende) una supersix con un ultegra è tanta roba, soprattutto se si guarda le altre case cosa ti offrono per quei soldi. Poi, magari, dopo un pò di tempo si può pure cambiare l'ultegra con un dura ace o red... altrimenti anche con l'ultegra è un ottimo compromesso...

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
guarda, se hai possibilità superiori, sicuramente, ma se, come me, uno si prefissa 2000 euro (le ruote le ha ritirate il sivende) una supersix con un ultegra è tanta roba, soprattutto se si guarda le altre case cosa ti offrono per quei soldi. Poi, magari, dopo un pò di tempo si può pure cambiare l'ultegra con un dura ace o red... altrimenti anche con l'ultegra è un ottimo compromesso...

Beh su questo non ci piove, forse vale la pena dare un'occhiata ai prezzi,
non ci giurerei ma se acquisti subito il telaio con montato ad es. il Dura-Ace risparmi diversi baiocchi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh su questo non ci piove, forse vale la pena dare un'occhiata ai prezzi,
non ci giurerei ma se acquisti subito il telaio con montato ad es. il Dura-Ace risparmi diversi baiocchi.

Indubbiamente gli allestimenti con il red e dura-ace hanno dei prezzi molto competitivi se paragonati alle dirette concorrenti, ma anche un super six ultegra è altrettanto valida!!!

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ti ringrazio per la bella e interessante recensione. L'ho letta con tanto piacere e poi..... si parla del mio grande amore di sempre: Cannondale.

Solo un contrappunto sul gruppo: il Red.
E' proprio "simpatico" (è ironia la mia).... è un top di gamma e devi cambiare o la catena (con una Shimano), o il pacco pignoni (con Shimano) - e in molti lo hanno fatto - oppure mettere il deragliatore Force.
Resta comunque uno spettacolo... ma queste sbavature, in un top di gamma, non dovrebbero esserci.

Comunque complimenti per la recensione. Davvero.

Ho una domanda: le corone della guarnitura sono del Red. Le pedivelle però sono Cannondale. Mi dài qualche indicazione su queste?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti ringrazio per la bella e interessante recensione. L'ho letta con tanto piacere e poi..... si parla del mio grande amore di sempre: Cannondale.

Solo un contrappunto sul gruppo: il Red.
E' proprio "simpatico" (è ironia la mia).... è un top di gamma e devi cambiare o la catena (con una Shimano), o il pacco pignoni (con Shimano) - e in molti lo hanno fatto - oppure mettere il deragliatore Force.
Resta comunque uno spettacolo... ma queste sbavature, in un top di gamma, non dovrebbero esserci.

Comunque complimenti per la recensione. Davvero.

Ho una domanda: le corone della guarnitura sono del Red. Le pedivelle però sono Cannondale. Mi dài qualche indicazione su queste?

Non è obbligatorio cambiare catena ( se andiamo a vederla è molto simile a quella del dura-ace) e il pacco pignoni o addirittura il deragliatore, io ad esempio ho tutto red tranne il pacco pignoni che è dura-ace ma solo perchè con le ruote cera quello compreso!:mrgreen:
Conosco moltissimi ciclisti che hanno tutto red è non hanno nessun problema o lamentele di alcun tipo, certo il suo pacco pignoni per la sua particolare costruzione genera un partiocolare suono, ma da quì a dire che è fastidioso onestamente c'è ne passa!!! ;nonzo%
Se quando si va in bici si vuol sentire il frinire delle cicale, forse sarebbe meglio andare con una graziella!!!:-x

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Non è obbligatorio cambiare catena ( se andiamo a vederla è molto simile a quella del dura-ace) e il pacco pignoni o addirittura il deragliatore, io ad esempio ho tutto red tranne il pacco pignoni che è dura-ace ma solo perchè con le ruote cera quello compreso!:mrgreen:
Conosco moltissimi ciclisti che hanno tutto red è non hanno nessun problema o lamentele di alcun tipo, certo il suo pacco pignoni per la sua particolare costruzione genera un partiocolare suono, ma da quì a dire che è fastidioso onestamente c'è ne passa!!! ;nonzo%
Se quando si va in bici si vuol sentire il frinire delle cicale, forse sarebbe meglio andare con una graziella!!!:-x

un ragazzo che esce ogni tanto con noi dice che se hai il Red non occorre andare via con l'iPod!! :asd:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao pbass71,
grazie per i complimenti, meritati solo in minima parte.
Personalmente non ce l'ho con il gruppo Sram Red, che ho avuto su altre bici senza accusare alcun problema (resta il deragliatore un po' "delicato" in quanto ultraleggero).
Le noie manifestate sulla Cannondale Super Six sono state riscontrate da un altro tester, con il quale ho condotto la prova.
In qualche modo deve aver danneggiato lo snodo del deragliatore, che faticava a morte nel far transitare la catena sulla corona più grande.
Mettendo una catena Shimano, con maglie diverse da Sram, il guaio sembrava risolto. Ma in realtà il deragliatore Red di serie non presenta queste noie, a meno che non abbia preso un colpo.

Pacco pignoni: non ho mai scritto che deve essere sostituito con Shimano. Solo che per qualcuno lo Sram Red può risultare un po' rumoroso (me lo ha fatto notare il tester precedente). A me non sembra così fastidioso.

Pedivelle Cannondale: scelta costruttiva, accoppiamento ideale con il BB30, progettato e realizzato dalla Casa americana.
Sono pedivelle in carbonio, cave, con anima in alluminio. Non so dirti quanto pesano (e probabilmente pesano poco), però tecnologicamente sono molto sofisticate, rigide ed esteticamente ben riuscite.
Non ho mai sentito di rotture o cricche strutturali per queste pedivelle.

• Mi piace
Reactions: pbass71

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao pbass71,
Personalmente non ce l'ho con il gruppo Sram Red, che ho avuto su altre bici senza accusare alcun problema (resta il deragliatore un po' "delicato" in quanto ultraleggero).
Le noie manifestate sulla Cannondale Super Six sono state riscontrate da un altro tester, con il quale ho condotto la prova.
In qualche modo deve aver danneggiato lo snodo del deragliatore, che faticava a morte nel far transitare la catena sulla corona più grande.
Mettendo una catena Shimano, con maglie diverse da Sram, il guaio sembrava risolto. Ma in realtà il deragliatore Red di serie non presenta queste noie, a meno che non abbia preso un colpo.

Pacco pignoni: non ho mai scritto che deve essere sostituito con Shimano. Solo che per qualcuno lo Sram Red può risultare un po' rumoroso (me lo ha fatto notare il tester precedente). A me non sembra così fastidioso.

Pedivelle Cannondale: scelta costruttiva, accoppiamento ideale con il BB30, progettato e realizzato dalla Casa americana.
Sono pedivelle in carbonio, cave, con anima in alluminio. Non so dirti quanto pesano (e probabilmente pesano poco), però tecnologicamente sono molto sofisticate, rigide ed esteticamente ben riuscite.

Grazie nuovamente e complimenti ancora.

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Ciao pbass71,

Devo ammettere che non è la prima volta che sento parlare del "rumore" generato dallo Sram Red. Personalmente non posso dirlo in quanto su tutte le ruote ho montato cassette Dura-Ace, stessa soluzione per la catena. Insomma per quanto mi riguarda va tutto bene. Il mio meccanico, parecchio ironico, ha un'altra ottima soluzione per eventuali fastidiosi rumori: Alzare il volume dell'MP3!! :azz

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
io ne ho appena presa una montata record 11v è una bomba qualcuno mi dice che è un pò piccola è misura 54 e sono alto un 1,82 però mi trovo molto meglio del caad 9 misura 56 ed è stato facilissimo portarlo alle mie geometrie ,pensate anche voi che un 54 è piccolo???

Classifica generale Winter Cup 2024