Scusate, leggo solo ora questo topic assurdo a metà strada tra il surrealista e il kafkiano (mancano solo gli orologi molli di Dalì...) e vorrei dire la mia, se non altro perchè sono l'autore del secondo messaggio tra quelli "incivili ed incoerenti" citati da Codice (che ha in calce un bel Buongiorno che mi riporta alla amata lingua di mia nonna e che è l'unica cosa piacevole che ho letto nei suoi post).
Non mi dilungherò nella difesa di Menthos (che credo macini ogni anno più km in bdc che in fissa...), non mi dilungherò sul significato della Critical Mass (nata con scopi precisi ed andata via via alla deriva perchè in Italia viene tutto fagocitato da Moda e Politica...), non mi dilungherò sugli aspetti di gare di questo tipo (che personalmente ritengo diano una scossa alle imbalsamate metropoli moderne, certo più necessarie dell'ondata barbarica che ogni tanto sconvolge e devasta qualche montagna per colpa di gare MTB come già ricordato da qualcuno...), non mi dilungherò nemmeno sulla maniera goffa, confusionaria e pretestuosa con la quale sono stati mischiati tanti argomenti diversi tra loro.
Mi soffermerò solo a chiarire il mio commento (per quanto mi senta un cretino solo per il fatto di farlo...): il mio commento non era nè di assenso per quanto visto nè di becero giubilo per la sorte del povero cane (come i circhi cinesi, dove ci si diverte a veder saltare gli orsi sui carboni ardenti o le provinciali biellesi dove al ritorno dalla discoteca ci si diverte a centrare i porcospini che attraversano la strada...). Da animalista convinto (ho smesso di andare a cavallo quando da giovane ho cominciato a chiedermi se, potendo scegliere, il cavallo sarebbe stato d'accordo, ed ogni anno al Palio di Siena tifo per la "Contrada del Terremoto"...) era semplicemente un commento di sgomento per la sorte del povero cane che se tutto va bene s'è preso una strizza che metà basta.
Non era nè un commento a favore del ciclista o della manifestazione (se organizzi una gara devi prevenire anche certi inconvenienti) nè del cane o relativo padrone (non ce la si può prendere col cane, ma di certo lì un cane non ci doveva essere...). Non ho preso posizione su nulla, mi sono limitato ad esprimere un'istintiva solidarietà al povero cane che si sarà certamente preso uno spavento. Punto.
Per il resto si può discutere giorni sull'invasione di rispettivi spazi e sull'impatto dell'uomo sulla natura, ma sono discussioni che lascio ad altri anche perchè non credo sia questo il luogo e comunque non mi basterebbero tre giorni e mezzo forum per spiegare la mia posizione.
L'unica cosa a cui tengo è nel difendere i miei pensieri da chi tenta di strumentalizzarli in maniera pretestuosa per battaglie filosofiche o regolamenti di conti personali, perchè non voglio esser strumento di nessuno. Quindi visto che qui dentro sono iscritto col medesimo nickname che su ciclistica.it, vi invito d'ora in poi a contattarmi direttamente (privatamente o pubblicamente) per segnalarmi un disagio arrecato da un mio post o per chiedermi delucidazioni su una mia frase che possa apparire equivoca.
Ma vi prego di non cercare di forzare un mio pensiero perchè la disonestà intellettuale non la sopporto.....