Ok, ma difficilmente i danni che si possono avere a 20 all'ora sono paragonabili a quelli che si possono avere a 50 all'ora. Ho solo 20 anni, ma ho corso con amatori, juniores e dilettanti e posso dire, per la mia piccola ma intensa esperienza, che quando si inizia in discesa la partenza dovrebbe essere controllata. Anzi in questi casi si dovrebbe andare giù a velocità controllata,mettere il piede a terra, aspettare che arrivino tutti e poi dare il via ufficiale, si partirebbe con qualche minuto di ritardo ma con meno rischi.
p.s. Poi forse darsi una calmata non sarebbe male, visto che al massimo si vince un prosciutto e non il tour de france.
Sul fatto della calmata completamente d'accordo. Io ho quasi smesso di correre!
Sul fatto della partenza... ti ripeto, per me in questi casi la partenza è giusto che sia libera. Io quando sento rischi tiro i freni, senza farmi nessun problema, ed i danni li evito a prescindere.
Ad ogni modo, secondo me le griglie dovrebbero farle direttamente a valle. La strada che porta verso San Salvatore si presterebbe anche bene, visto che è poco trafficata e chiuderla per una mattina non comporterebbe alcun problema rilevante alla viabilità.