Plan de Corones 2010

Climber

Novellino
18 Luglio 2008
51
0
Veneto
Visita sito
Bici
SuperSix Hi-Mod Sram Red
Mi piacerebbe tentare la salita, magari lunedi' 24 vigilia della tappa del Giro.

Sapete se per caso sara' possibile transitare fino in cima o se invece la strada verra' chiusa anche alle bici, per evitare che venga danneggiato il fondo sterrato?

C'e' qualcuno che l'ha gia' provata gli anni scorsi?

Per ora situazione critica :-(
[url]http://www.plandecorones.com/it/areasciistica/webcam/[/URL]

Mancano ancora 2 settimane, ma se continua questo freddo, situazione a rischio anche per la tappa...
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mi piacerebbe tentare la salita, magari lunedi' 24 vigilia della tappa del Giro.
Sapete se per caso sara' possibile transitare fino in cima o se invece la strada verra' chiusa anche alle bici, per evitare che venga danneggiato il fondo sterrato?
C'e' qualcuno che l'ha gia' provata gli anni scorsi?
Per ora situazione critica :-(
http://www.plandecorones.com/it/areasciistica/webcam/[url]http://www.plandecorones.com/it/areasciistica/webcam/[/URL]
Mancano ancora 2 settimane, ma se continua questo freddo, situazione a rischio anche per la tappa...
Ciao Climber, Elmic dovrebbe essere la persona giusta:angrymod:.
Ci provai l'anno scorso a luglio ed era un disastro - il materiale che avevano utilizzato per consentire ai corridori di percorre il tratto fino in cima si era ridotto a un ammasso di ghiaia e sassi pericolosissimo (almeno per me), riuscii a fare sì e no 100m, ma tra pendenza e fondo disastroso decisi che era meglio rinunciare - magari però prima del giro o subito dopo si riesce a salire. Se fai una ricognizione e ti riesce di fare qualche foto (oltre che al panorama alle condizioni della strada:mrgreen:)o-o.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho provato a salire il primo anno che avevano fatto la strada per il giro ma che poi non erano saliti annullando la tappa per maltempo. Io sono andato il mese di luglio e la strada, almeno per piccolo tratto che ho fatto io, non era messa malissimo...diciamo percorribile. Però io ho fatto davvero poco....col 39x25 al primo tratto al 20% (praticamente meno di un km) ho dovuto desistere. Da seduto non riuscivo a spingere e in piedi slittava la ruota dietro.
 

Climber

Novellino
18 Luglio 2008
51
0
Veneto
Visita sito
Bici
SuperSix Hi-Mod Sram Red
Ciao Climber, Elmic dovrebbe essere la persona giusta:angrymod:.
Ci provai l'anno scorso a luglio ed era un disastro - il materiale che avevano utilizzato per consentire ai corridori di percorre il tratto fino in cima si era ridotto a un ammasso di ghiaia e sassi pericolosissimo (almeno per me), riuscii a fare sì e no 100m, ma tra pendenza e fondo disastroso decisi che era meglio rinunciare - magari però prima del giro o subito dopo si riesce a salire. Se fai una ricognizione e ti riesce di fare qualche foto (oltre che al panorama alle condizioni della strada:mrgreen:)o-o.
Ciao Valentina, se vado non manchero' di postare report dettagliato.

Speriamo sia fattibile. Adesso valuto bene anche i rapporti. Quello che dice Black Panter sulla trazione della ruota e' determinante. Speriamo un 34x28 basti...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ciao Climber, Elmic dovrebbe essere la persona giusta:angrymod:.
Ci provai l'anno scorso a luglio ed era un disastro - il materiale che avevano utilizzato per consentire ai corridori di percorre il tratto fino in cima si era ridotto a un ammasso di ghiaia e sassi pericolosissimo (almeno per me), riuscii a fare sì e no 100m, ma tra pendenza e fondo disastroso decisi che era meglio rinunciare - magari però prima del giro o subito dopo si riesce a salire. Se fai una ricognizione e ti riesce di fare qualche foto (oltre che al panorama alle condizioni della strada:mrgreen:)o-o.

La strada non é stata preparata quando sei salita te. :mrgreen:

Nell'ultima settimana ha piovuto tanto e ora devono lasciare asciugare un po il terreno, anche perchè piu in alto la neve dell inverno si é sciolta poco fa e un pochino ha pure nevicato in questi ultimi giorni.

Finora la strada non é ancora buona ma la preparano la settimana prima che arriva il Giro.

Direi che a partire da qualche giorno prima della cronoscalata e un mesetto dopo la strada sará percorribile anche facilmente (non pensando alla pendenza) con la bdc. Poi ovviamente la strada non viene più preparata e il mantello stradale diventa di nuovo una strada forestale normale percorribile solo in MTB.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
La strada non é stata preparata quando sei salita te. :mrgreen:
Nell'ultima settimana ha piovuto tanto e ora devono lasciare asciugare un po il terreno, anche perchè piu in alto la neve dell inverno si é sciolta poco fa e un pochino ha pure nevicato in questi ultimi giorni.
Finora la strada non é ancora buona ma la preparano la settimana prima che arriva il Giro.
Direi che a partire da qualche giorno prima della cronoscalata e un mesetto dopo la strada sará percorribile anche facilmente (non pensando alla pendenza) con la bdc. Poi ovviamente la strada non viene più preparata e il mantello stradale diventa di nuovo una strada forestale normale percorribile solo in MTB.
o-o
 

mastromicio

Novellino
29 Ottobre 2008
42
0
56
brescia
Visita sito
Bici
Wiliercento1sr
io lo fatta un vero spettacolo ho usato 38/28 nei tratti di massima pendenza il terreno era ben compatto (tratto iniziale e ultimo km)per il resto devi stare molto bilanciato tenta sempre a scappare la ruota nei tornanti se ti sbilanci e i rilanci non se ne parla devi salire calmo e sangue freddo giovedi 6 ha nevicato in quota,buona salita,è uno spettacolo
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
io vorrei andare martedì a vedere la tappa: qualcuno ha indicazioni sulla logistica? le funivie funzionano? su cronotabella c'è scritto che il primo partirà alle 10, l'ultimo arriverà alle 17,15; sarà vero!?
grazie a chi può rispondere!
 

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
io vorrei andare martedì a vedere la tappa: qualcuno ha indicazioni sulla logistica? le funivie funzionano? su cronotabella c'è scritto che il primo partirà alle 10, l'ultimo arriverà alle 17,15; sarà vero!?
grazie a chi può rispondere!
le cabinovie principali (san vigilio, brunico, valdaora) saranno in funzione. la tessera giornaliera mi pare costi 15€. alla stazione di san vigilio il parcheggio è molto limitato e presumo sarà occupato dai team dall'organizzazione e dalla rai. quindi meglio partire da brunico o valdaora.
io abito a valdaora e salirò sul furcia in bici:mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Qualcuno che l'abbia fatta di recente? Quasi quasi domani ci riprovo!:-x
Ottime notizie per i "ciclisti da strada" - plan de corones, almeno il primo tratto, è percorrible: la copertura utilizzata per il giro tiene, non è il massimo e a tratti è un po' sporca, ma si saleo-o. Allego documentazione fotografica;-).
 

Allegati

  • DSCF5203.jpg
    DSCF5203.jpg
    116,6 KB · Visite: 35
  • DSCF5201.jpg
    DSCF5201.jpg
    115,4 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
complimenti valentina :) sei forte o-o
Grazie Rapasave,o-o
non vorrei però essere stata fraintesa: ho fatto solo i primi 50m, poi girato la bici e giù di corsa verso Calalzo:mrgreen: (ero molto stanca, il tempo che mi restava poco e le nubi minacciavano pioggia - che poi ho puntualmente preso:-x); diciamo che è stata una ricognizione: ci riprovo sabato o domenica prossima - anche se so già che fallirò miseramente:mrgreen:.
 

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
Rispolveriamo questo thread?:mrgreen:
Qualcuno ha notizie delle condizioni della strada? E' una delle tante sfide aperte che mi aspettano quest'anno.;pirlùn^
ciao, ad inizio settembre è in programma una “cronoscalata” con partenza da brunico direzione pieve di marebbe ,furcia e quindi su fino alla cima del plan. credo quindi che la strada che parte dal furcia sia in buone condizioni o che la si prepari adeguatamente per l’evento in programma.
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ciao
vorrei farvi delle domande riguardo al Plan de Corones, tra circa 20 giorni sarò a Badia per una ciclo vacanza e fra i vari giri che ho pianificato ci sarebbe anche un giro sul Plan de Corones..
il fatto è che ho copiato l'idea di questo giro da un altro utente... ignorando completamente che tale percorso fosse sterrato!!!
mea culpa mea maxima culpa!

ora non mi resta che analizzare meglio la situazione e decidere se evitare quel giro e sostituirlo con un altro.

in questo periodo sapete in che stato si trovi la strada? ed indicativamente quanti giorni di bel tempo servono perché si possa esser certi di non trovare terreno umido o morbido?

non facio quasi mai strade bianche ed andrei la con delle ruote in carbonio che montano tubolari leggeri e completamente lisci (nuovi appena montati..)

cosa mi consigliate di fare?

grazie mille a tutti!
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.