Gestire una gara omnium

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riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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Visto che sulla preparazione si sta dicendo molto e ho grandi spunti su cui impegnarmi, vorrei invece aprire un tema che mi sta a cuore e su cui credo di fare un sacco di errori grossolani, aiutatemi a capire cosa come e quando fare le giuste mosse!

veniamo al dunque: poniamo una classica gara su almeno 3-4 discipline, nella quale si voglia per lo meno ben figurare in tutte, nel mio caso non avendo una particolare preparazione specifica l'obbiettivo è quello di (magari...) accumulare qualche punto in ciascuna disciplina per ottenere una buona posizione nella classifica omnium.

Poniamo il seguente programma:
- velocità
- gara a punti
- inseguimento
- velocità olimpica


come gestire rulli, alimentazione, idratazione, concentrazione per non arrivare già bolliti dopo la corsa a punti?

Dimenticavo che nel mio caso specifico intendo usare come rapporti un 49 davanti ed un mozzo flip flop 14-15...quando girare sul 15 e quando spingere con il 14?
Ah, e ieri finalmente ho messo su anche il manubrio da inseguimento, così nessuna scusa anche lì!

e come direbbe il falco "A VOI!!"
 
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italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
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Cipollini RB1000
Io ti posso aiutare ben poco, dopo il lancio di qualifica sui 200 ero già cotto :) :) Poi ho cercato di tirare avanti alla belle meglio, più che defaticare e riscaldare sui rulli posso solo dirti di mantenere la concentrazione, il resto di solito lo risolvono le gambe !!!!
 

riky76

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Io ti posso aiutare ben poco, dopo il lancio di qualifica sui 200 ero già cotto :) :) Poi ho cercato di tirare avanti alla belle meglio, più che defaticare e riscaldare sui rulli posso solo dirti di mantenere la concentrazione, il resto di solito lo risolvono le gambe !!!!

beh, detto da un premiato proprio nella omnium, fa ben sperare..ma chi sta in pista da anni qui sicuramente si è fatto un po' di ragionamenti per non arrivare con le gambe incenerite a fine programma.

Gia ad esempio sul come usare i rulli...io ci salgo sia prima che dopo...per più o meno 10 minuti...sbaglio? troppo? troppo poco? boh...:cry:

e quando è meglio mangiare? e cosa?
 

mkr

Apprendista Scalatore
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Paletti
le cose principali sono l'allenamento specifico in pista e l'abitudine a gareggiare nei velodromi! se "improvvisi" ha ragione Simone puoi solo puntare a tirare avanti!!
ti posso dire che quando facevo pista seriamente da giovane tra rulli e stretching non mi fermavo praticamente mai, certo sprechi molte energie sia fisiche che mentali in una sera ma se ci 6 abituato ci riesci bene e io preferivo rimanere sempre in movimento!!! poi all'epoca mi portavo la bici da strada per i rulli e per defaticare...
per il rapporto cerca di stare agile nella corsa a punti perchè dopo un po' non riesci più a rilanciare la velocità e soprattutto se da amatori sei in pochi le velocità non sono tali da dover usare un lungo rapporto!!
per l'alimentazione qualcosa a rapida alimentazione e se stai in movimento molto bene xkè con i rulli si finisce sempre per disidratarsi!!
per quanto mi riguarda con la preparazione attuale in pista punto a tirare avanti........
 

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