Tecnica per skiddare

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

matteob

Novellino
3 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Fixed assemblata
Ciao a tutti..
ormai da un mese ho la mia bella fixed.
essendo un neofita di questi straordinario mondo vorrei alcune delucidazioni riguardo alla tecnica dello skid (sgommata); purtroppo gurdando e riguardando in rete ho trovato notizie molto vaghe, che non mi permettono di carpire l'essenza di questa tecnica.
ho provato e riprovato a spostare il peso in avanti caricando sull'anteriore per poi bloccare con la gamba forte la ruota posteriore, ma il risultato è assolutamente pessimo: mi ritrovo sempre sul pedale a girare allegramente come se i miei sforzi non fossero serviti a nulla..
monto un 44-16 allora ho pensato che magari cambiando il rapporto potrebbe cambiare qualche cosa, ma sinceramente non cpisco..
vado in bici da sempre, ho cambiato 2 bici da corsa e 3 mtb, quindi posso dire che l'allenamento non manca, ma bloccare la ruota posteriore sembrerebbe impossibile..

qualcuno può aiutarmi?
consigli sulla tecnica e magari sui rapporti?

grazie a tutti..

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ma è necessario skiddare? Ma non è per tutti, è pericoloso e puoi rovinarti le ginocchia e potresti cadere malamente. E' meglio che tu usi i freni sia anteriore che posteriore e vai più sicuro. Io faccio 3000 km l' anno con la fissa alternadola alla BDC. per un totale di circa 12-13000. Sconsiglio a tutti la "skiddata"
la fissa è una cultura non una moda per farsi male.
Buone pedalate

matteob

Novellino
3 Giugno 2011
4
0
Visita sito
Bici
Fixed assemblata
beh se mi dite che fa così male allora forse non è il caso..
comunque anche io la uso per arrotondare la pedalata e regolare la frequenza, ma non avendo freni penso sia necessario imparare un modo alternativo per frenare in caso di bisogno... sicuramente bisogna fare molta più attenzione ma penso abbia un fascino impressionante cosi!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
beh se mi dite che fa così male allora forse non è il caso..
comunque anche io la uso per arrotondare la pedalata e regolare la frequenza, ma non avendo freni penso sia necessario imparare un modo alternativo per frenare in caso di bisogno... sicuramente bisogna fare molta più attenzione ma penso abbia un fascino impressionante cosi!

skiddare serve e non serve, però è carino divertente e fa colpo sulle ragazze (un po' come fumare, ma skiddare fa decisamente meno male).
il rapporto che monti va bene, cerca una superficie molto liscia tipo galleria dei portici o simili e fai le tue prime prove, nnanzitutto perso molto avanti, detto tra ometti, devi posare le balle sullo stem!
poi con la gamba forte un bel colpo secco a fermarti quando la pedivella è a 270° fatto zero al punto morto superiore e con l'altra gamba tira in senso opposto alla pedalata.
All'inizio ti ci devi impratichire, fatto come ho descritto non rallenti gran che, ma se ci prendi la mano lo riuscirai a fare anche da seduto e allora servirà già di più.

Classifica generale Winter Cup 2024