Ciao a tutti,
ho fatto alcune foto al m.c. che vorrei smontare. avete idea di quale chiave posso utilizzare?
sinceramente non avevo mai visto un m.c. con così tanti buchi, anche nella ciclopedia non ho trovato riferimenti (al max si parla di 6 buchi).
Grazie per il supporto
Ciao
Devi allentare l'anello esterno, quello con 6 tacche, ovviamente prima devi togliere le pedivelle. Ti serve un'utensile come questo, che andava bene per i vecchi campagnolo Mirage, Veloce, Daytona e similari di altre marche.
Shambhala
grazie.
Ho già la chiave che mi hai indicato, usata recentemente per un m.c. campa anni 90. Ad occhio non mi sembravano compatibili (i fori sono diversi). nel campa sono arrotondati, mentre nel suntour sono "spigolati"
grazie
Visto che l'estrattore è già in tuo possesso, prova, poi ci sai dire.
Shambhala
non credo il diametro corrisponda, ma non ne sono certo.
Una normale chiave a gancio regolabile, quella da pochi euro, andrà bene lo stesso.
Fabio
Devi allentare l'anello esterno, quello con 6 tacche, ovviamente prima devi togliere le pedivelle. Ti serve un'utensile come questo, che andava bene per i vecchi campagnolo Mirage, Veloce, Daytona e similari di altre marche.
Shambhala
Ho giusto provato a vedere la compatibilità. non ho ancora fatto tutte le oprazioni.
ebbene sì, la chiave a gancio funzione.
purtroppo questa no
ti confermo che la chiave non ha presa
Grazie ad entrambi per il supporto.
vediamo stasera quando smanetterò sulla bici seriamente :-)L'importante è che hai risolto il problema.
vediamo stasera quando smanetterò sulla bici seriamente :-)
. Devo solo svitare la calotta destra..anche con la chiave piatta 36 non riesco a fare forza.
Ciaoooo
La calotta destra è avvitata con una chiava apposita, a tazza, con un notevole braccio di leva; a proposito, la filettatura è al contrario, ossia si svita girando in senso orario.NON svitare la calotta destra.
grazie. immagino che il ragionamento del serraggio sia esattamente lo stesso che bisogna fare con in mozzi (quelli con le sfere libere).Inoltre, quando rimonterai il movimento, dovrai trovare il giusto compromesso nel serrare il tutto. Ossia non avere gioco e al tempo stesso garantire la fluidità di movimento, senza impuntamenti. Avere una calotta già fissa aiuta molto.
Dopo aver ingrassato il tutto (puoi pure abondare, tanto poi l'eccesso viene fuori dopo mezz'ora di pedalata), avviti la calotta sx a mano. Trovato il gusto serraggio avviti la ghiera tenendo ferma la calotta con la chiave (altrimenti quando serri la ghiera ti si avvita pure la calotta, che stringerebbe troppo). Più difficile a scrivere che a fare.
Fabio
grazie. immagino che il ragionamento del serraggio sia esattamente lo stesso che bisogna fare con in mozzi (quelli con le sfere libere).
Ci provo...vediamo che esce..
si, il principio è lo stesso dei mozzi a coni e sfere. La fase più delicata è la chiusura con la ghiera: qui è facile che serrandola si tiri appresso pure la calotta e stringa troppo. Bastano due o tre tentativi e si trova subito il giusto compromesso.
Per quanto riguarda il passo, francamente non lo so. Ne ho smontate a decine di calote dx nel corso degli anni e la filettatura è sempre stata al contrario, mai beccata una che si svitasse normalmente (intendo questo tipo di calotte, non altri tipi di movimento).
Il soffietto interno non l'ho mai rimontato quando lo trovavo e sinceramente mi girano sempre meglio quando non c'è. Tanto se metti un po' di grasso in più, l'eccesso che tende a uscire dalla calotta ti fa pure da guarnizione contro acqua e sporco (grasso al litio, quello bianco, ottimo in questi casi)