Maratona Dles Dolomites 2011

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
anch'io ho visto tanta, troppa roba buttata a terra solo per la fretta di non rimetterla in tasca.

Io avevo 2 delle 3 tasche della maglia piene di carte e confezioni di gel usate e quando mi sono fermato ai 2 ristori le ho svuotate...nemmeno la piccola linguetta dei gel ho buttato, è una questione di educazione e rispetto...non ci son balle che tengano.

Tutti gli anni sul Giau ci son 2 coppie di pensionati che ci danno un a bottiglietta d'acqua fresca da bere o semplicemente per rinfrescarti...dopo tu gli e la ridai e loro la riempiono e la danno ad un altro che ne ha bisogno...onore alla loro gentilezza e generosità di starsene al sole per 475 ore solo per il piacere di farlo...queste sono gli aspetti che più mi toccano.:eek:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Le segnalazioni sono state fatte agli organi competenti, certamente da me. Se poi da qui a un paio di settimane le classifiche sono immutate capiamo tante cose.

Come capiamo tante cose se non ottengo risposta sul come fare una denuncia formale per un getto di borraccia, come richiesto da ormai 2 giorni a [email protected].

Ma dopo che ho segnalato alla Procura Federale uno squalificato per doping fino al 2014 (tale Claudio Bartoli) regolarmente presente nella classifica della Cronosquadre della Versilia e non vedo fatto nulla a riguardo comincio seriamente a dubitare che il nocciolo del problema non stia nei controllati ma nei controllandi.

Facciamo la LSL (Lesser Stars League) e comiciamo a debellare questo malcostume pure noi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quanto riguarda i rifiuti dei partecipanti, vista l'ineludibilità del fenomeno rifiuti, a prescindere dalla regola del non gettarne ove capita, piuttosto difficile da far rispettare in toto, io ente locale che fornisco l'autorizzazione al passaggio imporrei all'organizzazione il versamento di una cauzione da trattenere qualora nelle 24h successive l'organizzazione non abbia provveduto in toto alla pulitura del tracciato e delle zone immediatamente adiacenti. Così si preservano le Dolomiti, ma potrebbe tranquillamente valere per qualsiasi altra gara ovunque si faccia.
................
Facciamo la LSL (Lesser Stars League) e comiciamo a debellare questo malcostume pure noi?

Per debellare, bisognerebbe mandarli a quel paese tutti quanti e non partecipare più in massa alle loro gare. La domenica, un bel giro lungo con amici e suonarsele insieme a loro. Mi rendo conto che è utopistico.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.555
14.841
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sì. E dovrebbero anche correre con i propri pettorali (se ce l'hanno) facendo il percorso dall'inizio.
Da applicazione pedissequa regolamento avrebbe vinto la Bandini... :mrgreen:

E pensa che era la Maratona, con telecamere e tappetini dietro ogni angolo.
Nel 2008 e nel 2009 ho assistito a scene veramente pietose alla Sportful parlando di gregari di donne-top.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Avendo visto con i miei occhi quanto accaduto domenica, quoto tutto.
Aggiungo anche forza Monica, sei la migliore!
Dopo avere avuto l'onore di fare qualche GF al suo fianco, tra cui una indimenticabile Sportful 2011, non posso che quotarti.

Una campionessa indiscussa, non la ho mai vista fare un gesto sportivamente o umanamente fuori luogo.

Mi duole dovere circoscrivere il tutto all'ambito sportivo e umano, perche' da quello civile in un paio di occasioni la ho vista cadere vittima dell'inguaribile vizio del getto della cartaccia.

Ma lo ho fatto notare e sono sicuro che alla prossima eventuale esperienza potro' togliere questa riserva.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per quanto riguarda i rifiuti dei partecipanti, vista l'ineludibilità del fenomeno rifiuti, a prescindere dalla regola del non gettarne ove capita, piuttosto difficile da far rispettare in toto, io ente locale che fornisco l'autorizzazione al passaggio imporrei all'organizzazione il versamento di una cauzione da trattenere qualora nelle 24h successive l'organizzazione non abbia provveduto in toto alla pulitura del tracciato e delle zone immediatamente adiacenti. Così si preservano le Dolomiti, ma potrebbe tranquillamente valere per qualsiasi altra gara ovunque si faccia.
Esistono gia' meccanismi simili. Mi si racconta che per la Sportful (credo) 2009 il lunedi si dovettero inviare di tutta fretta squadre di pulizia sul Valles perche' la amministrazione di competenza minaccio' di negare le autirizzazioni per l'anno seguente. Certo che se le risorse dei comitati prganizzativi potessero essere usate su altre cose sarebbe meglio.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Dopo avere avuto l'onore di fare qualche GF al suo fianco, tra cui una indimenticabile Sportful 2011, non posso che quotarti.

Una campionessa indiscussa, non la ho mai vista fare un gesto sportivamente o umanamente fuori luogo.

Mi duole dovere circoscrivere il tutto all'ambito sportivo e umano, perche' da quello civile in un paio di occasioni la ho vista cadere vittima dell'inguaribile vizio del getto della cartaccia.

Ma lo ho fatto notare e sono sicuro che alla prossima eventuale esperienza potro' togliere questa riserva.

Aggiungo una cosa, magari qui vado off topic, non capisco cosa spinge certa gente ad inventarsi di tutto, anche e soprattutto con scorrettezze, per vincere o arrivare davanti a tale persona, non voglio farmi santo, dico ad esempio che se a quell'ultimo km del Falzarego mi avessero spinto o mi fossi attaccato ad una moto, (come casco rosso), e avessi scollinato con il gruppo, quel 5:15 non avrebbe avuto lo stesso sapore come se lo avessi fatto da solo. Quindi tutte le scorrettezze che ho la sfortuna di notare, sempre dalle stesse persone inoltre, mi lasciano abbastanza perplesso sul loro modo di interpretare le corse e la vita, dato che secondo me tra le due ci sono molte similitudini.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esistono gia' meccanismi simili. Mi si racconta che per la Sportful (credo) 2009 il lunedi si dovettero inviare di tutta fretta squadre di pulizia sul Valles perche' la amministrazione di competenza minaccio' di negare le autirizzazioni per l'anno seguente. Certo che se le risorse dei comitati prganizzativi potessero essere usate su altre cose sarebbe meglio.

E' conseguenziale. Se tu ente locale imponi la cauzione di 1000 euro (esempio qualsiasi, posso essere anche 5000) che trattieni per la pulitura del tracciato se non provvede l'organizzazione, o anche come hai detto tu minacci di negare l'autorizzazione per l'anno a venire (ma sarebbe un darsi la zappa sui piedi perchè per loro gare da n mila partecipanti sono un ritorno economico) l'organizzazione per avere i permessi o per vedersi restituita la cauzione, sarebbe molto più attenta, stringente e severa verso i corridori, sicchè il grosso sarebbero essi stessi a tenerselo in tasca e una eventuale pulitura sarebbe semplice e veloce.
Allo stato attuale delle cose, mettono la regola, si salvano la coscienza, la fan rispettare solo in pochissimi casi nei confronti di chi ci capita per sfiga o di chi la fa grossa, in sostanza se ne lavano le mani e poi quando arriva il Clodovico di turno che gli scrive manco gli rispondono nè prendono provvedimenti. E francamente a me che magari ci metto 8 ore (quindi manco perdo nessuna griglia particolare) una eventuale squalifica dopo due settimane è un inefficace deterrente.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Per quanto riguarda i rifiuti dei partecipanti, vista l'ineludibilità del fenomeno rifiuti, a prescindere dalla regola del non gettarne ove capita, piuttosto difficile da far rispettare in toto, io ente locale che fornisco l'autorizzazione al passaggio imporrei all'organizzazione il versamento di una cauzione da trattenere qualora nelle 24h successive l'organizzazione non abbia provveduto in toto alla pulitura del tracciato e delle zone immediatamente adiacenti. Così si preservano le Dolomiti, ma potrebbe tranquillamente valere per qualsiasi altra gara ovunque si faccia.


Per debellare, bisognerebbe mandarli a quel paese tutti quanti e non partecipare più in massa alle loro gare. La domenica, un bel giro lungo con amici e suonarsele insieme a loro. Mi rendo conto che è utopistico.

Lunedi sucessivo alla MDD alle ore 13 le strade sono perfettamente sgombre dalle merde lasciate a terra dai coglioni (perdonate i francesismi, ma mi sfuggono sinonimi adeguati). Peccato che alle 13.05 ci sia già passato un altro coglione (vuoi in bici con qualche scrotovit, vuoi in macchina con il pacchetto di marlborini finito, vuoi a piedi con la carta della girella motta troppo ingombrante per poter essere riposta nello zaino). Ritengo il CO della MDD il piu attento e preciso su questo fronte e problema, anche coadiuvato da amanti del mondo "pulito" come da anni ormai "cerchiamo" d'essere. http://www.lecomaridellamdd.it/icp/2010/