forse c'è un minimo di confusione tra gare ed organizzatori, ma il discorso che fai è esatto.
la ASO, Amaury Sport Organisation, è la società che organizza il Tour e non solo; è una vera e propria macchina da guerra, che organizza moltissimi eventi sportivi, e non solo ciclistici.
tanto per citarne qualcuno, oltre al Tour, organizza la Vuelta (!), il Criterium del Delfinato, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone, Parigi-Nizza; andando fuori dal ciclismo organizza la Parigi-Dakar, la Maratona di Parigi, gli Open di Golf, ecc.. (fonte Wikipedia,
http://fr.wikipedia.org/wiki/Amaury_Sport_Organisation)
RCS Sport è invece la società che organizza le gare ciclistiche più importanti sul suolo italiano, oltre al Giro d'Italia anche la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Strade Bianche, il GranPiemonte, il Giro del Lazio. Inoltre, ma non ne son sicuro, organizza altri eventi sportivi (la fonte è sempre wikipedia, ma se ne parla nella voce della Gazzetta dello Sport e non so per certo quanto possa essere aggiornata quella voce).
fatta questa delucidazione, alcune cose emergono: ad esempio che gli spagnoli han deciso di affidare l'organizzazione della Vuelta ai francesi di ASO; inoltre che il livello delle gare organizzate è decisamente superiore.
un'altra differenza che emerge si ha già solo guardando internet: il Giro d'Italia ad esempio non ha un sito ufficiale tutto suo, ma se ne parla in spazi del sito della Gazzetta; anche RCS Sport non credo abbia un sito tutto suo, ma solo spazi sempre sul sito della Gazzetta.
EDIT: in effetti un sito RCS Sport ce l'ha,
http://www.rcssport.it/
Provate ad andare a vedere il sito del Tour de France o della stessa ASO... cioè lì si vede proprio l'abisso che poi si riscontra nel diverso giro di soldi, e quindi nel diverso spessore della partecipazione.
Ma è così difficile avere un sito ufficiale per il Giro d'Italia???
Non parliamo poi del livello grafico, marketing, ecc.. degli eventi ASO rispetto agli eventi RCS: anche qua, abisso!