Vezzene - Cima Larici .. mmm

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciauz!
Volevo chiedere, qualcuno di voi sicuramente è stato su per le vezzene, ne sono certo.. Ho notato che lì c'è una strada che porta a cima larici (il tratto di strada visibile è asfaltato).. Sapete mica se è tutta asfaltata fino a Cima larici? Sottolineo che sarebbe un'itinerario per BICI DA CORSA (quindi eviterei strade bianche, buche e company).. Altra domanda, nel caso in cui la strada sia effettivamente asfaltata, continua fino al portule(l'asfalto)?? xk avrei proprio voglia di andare lassù =) a godermi un po' d'aria frescaaaa!!

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciauz!
Volevo chiedere, qualcuno di voi sicuramente è stato su per le vezzene, ne sono certo.. Ho notato che lì c'è una strada che porta a cima larici (il tratto di strada visibile è asfaltato).. Sapete mica se è tutta asfaltata fino a Cima larici? Sottolineo che sarebbe un'itinerario per BICI DA CORSA (quindi eviterei strade bianche, buche e company).. Altra domanda, nel caso in cui la strada sia effettivamente asfaltata, continua fino al portule(l'asfalto)?? xk avrei proprio voglia di andare lassù =) a godermi un po' d'aria frescaaaa!!

Ciao la strada è asfaltata fino a poco prima di Malga Larici; il problema sono le buche che ci sono nell'asfalto nel primo km, è fattibile ma al ritorno, siccome sei obbligato a scendere dalla stessa strada fai molta molta attenzione... rischi di prendere una buca e rimanere lì.
Non è simpatico detto così, ma il primo km è bruttissimo, poi la strada ha invece un buonissimo asfalto ( a tratti mi dà l'idea che sia stato rifatto pochi anni fà;nonzo%).
Dal punto di vista paesaggistico è un spettacolo, penso uno dei posti più belli dell'Altopiano: tra l'altro hanno ristrutturato il vecchio rifugio Val formica che ha riaperto proprio lo scorso sabato.
Mi raccomando attenzione se vai, poi si fà sempre presto a tornare indietro se la strada è troppo brutta però sono solo poche bucheo-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
é molto bella come salita, ma bisogna tornare per la stessa parte perchè sia verso il vezzena che verso il portule è sterrata, naturalmente non arriva in vetta :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
[URL="http://www.giscover.com/tours/tour/display/3858"][url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/3858[/URL][/URL]
Se ti viene voglia di provare in MTB, questo è uno dei Giri più belli che ho Fatto! ;-)

Merita!!
o-oo-o
Complimenti!o-o Sono posti stupendi, purtoppo con la mtb quest'anno causa convalescenza da pubalgia ho terminato in anticipo:cry:
Pensavo di andare a fare la Barricata proprio sabato, Campo Gallina è uno dei luoghi più isolati,silenziosi e lunari mai visto in vita mia.
Parte di quel giro l'ho fatto tutto a piedi nel 2005.

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Il fondista ha scritto:
Grazie! :oops: ;-)

Il fondista ha scritto:
Sono posti stupendi, purtoppo con la mtb quest'anno causa convalescenza da pubalgia ho terminato in anticipo:cry:
Un augurio per sistemarti in fretta.

Il fondista ha scritto:
Pensavo di andare a fare la Barricata proprio sabato,
Altro giro adatto alla BDC!
http://www.giscover.com/tours/tour/display/11052[url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/11052[/URL]

Il fondista ha scritto:
Campo Gallina è uno dei luoghi più isolati,silenziosi e lunari mai visto in vita mia.
Posto Incantevole e Ricco di Testimonianze della Grande Guerra

Il fondista ha scritto:
Parte di quel giro l'ho fatto tutto a piedi nel 2005.
In effetti a piedi si riscono a vedere meglio le varie Opere Militari.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mah, se hai dei buoni copertoni e non sei pesantissimo, secondo me, vale la pena arrivare fino alla Malga - l'ultimo km in effetti è sterrato, ma si sale tranquillamente in bdc - la terrazza è semplicemente incantevole, paesaggio splendido e crostata ai mirtilli fatta in casa: ottima per il postwo.o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
l'ho fatto un mese fa e in effetti il tratto finale della discesa va preso con calma a causa delle buche. Per il resto è una salita molto bella. Anch'io ho avuto la sensazione che si potesse continuare sullo sterrato, ma data la mia incompetenza del cambio della camera d'aria :oops:, non ho voluto rischiare. Comunque se, come ha detto valentina, non 6 troppo pesante e, aggiungo io, sei capace di cambiare una camera d'aria, puoi continuare fino in cima senza problemi.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
http://www.giscover.com/tours/tour/display/3858http://www.giscover.com/tours/tour/display/3858
Se ti viene voglia di provare in MTB, questo è uno dei Giri più belli che ho Fatto! ;-)
Merita!!

ahimè ho solo la BDC :cry:..

Fiskia!.. L'unico problema è che parto da thiene(zanè in realtà) e da zanè alle carbonare (x la strada + breve, statale super-mega-trafficatissim-al-cubo) son 40 andata e 40 ritorno.. (e non mi piace prender su la macchina per andare a farmi il giro, parto da casa e torno a casa)

Mah, se hai dei buoni copertoni e non sei pesantissimo, secondo me, vale la pena arrivare fino alla Malga - l'ultimo km in effetti è sterrato, ma si sale tranquillamente in bdc - la terrazza è semplicemente incantevole, paesaggio splendido e crostata ai mirtilli fatta in casa: ottima per il postwo.o-o
.. :sbavon: .. hmmm, crostata di mirtilli .. aaaaaah... (alla homer simpson)

.. .. Coooooomunque, basta stare un pò attenti e ci si arriva.. Fantastico.. lo metto nella lista dei percorsi da fare assolutamente!!

P.s. Avete qualche altro percorso (non tanto conosciuto) che sapete dalle mie parti? (Maggiore è il dislivello, maggiore sarà il divertimentoooo!)

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Quoto e confermo tutto quello scritto fin'ora. sono 6.8km di salita asfaltata per un dislivello di circa 430mt, il primo km fino al tornante Renzola presenta asfalto crivellato ma man mano che si sale migliora progressivamente come qualità. E' una salita molto regolare, le pendenze maggiori si trovano proprio nel primo km anche se trattandosi di un rettilineo non ci si accorge della pendenza.
La strada è asfaltata fin sotto malga Larici e come detto dalla Valentina ti consiglio di stringere i denti fin dall' Alessio al Rifugio Larici per il panorama che spazia dalla nord del Verena, piana del Vezzena, becco di Filadonna, le cime di Forgaria, etc. Inoltre l'ospitalità del citato Alessio :-P è storica nonchè la sua figliola (se c'è)! Ottimi i primi piatti, convenzionali i secondi, speciali i dolci. Oppure tagliere di affettati e formaggi memorabile (là vicino si trova Malga Manazzo che produce a detta degli esperti l'Asiago mezzano e vecchio migliore che esista, pluripremiato a concorsi nazionali e internazionali).
Come detto da Fondista sabato scorso hanno inaugurato in un turbinio di ilarità ed alcolicità la Val Formica, prima opera facente parte di un progetto decisamente più ampio per il rilancio dei Larici.

Ti consiglio di "vivere" i Larici in altro modo, in BdC è riduttivo. Il top è come menzionato in MTB ma a mio avviso meglio ancora a piedi per delle escursioni magiche. Praticamente da fine settembre (quando metto in naftalina la bici) a dicembre ogni Week end lo passo lassù... D'inverno e base di partenza classica per scialpinismo.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
ahimè ho solo la BDC :cry:..

Fiskia!.. L'unico problema è che parto da thiene(zanè in realtà) e da zanè alle carbonare (x la strada + breve, statale super-mega-trafficatissim-al-cubo) son 40 andata e 40 ritorno.. (e non mi piace prender su la macchina per andare a farmi il giro, parto da casa e torno a casa)

Arsiero-Barcarola-Tonezza-Fiorentini-Passo Sommo-Carbonare. giro classico, poco traffico. Al ritorno puoi fare tutta la Valdastico tanto è discesa e se la affronti in orario centrale della giornata non è trafficatissimo.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arsiero-Barcarola-Tonezza-Fiorentini-Passo Sommo-Carbonare. giro classico, poco traffico. Al ritorno puoi fare tutta la Valdastico tanto è discesa e se la affronti in orario centrale della giornata non è trafficatissimo.

Si si, quel giro già ce l'avevo presente, allungando xò con carbonare, lavarone, vezzene, roana e giù x pedescala.. .. dai, che programmo la fine-stagione :cassius: .. altri percorsi???

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Si si, quel giro già ce l'avevo presente, allungando xò con carbonare, lavarone, vezzene, roana e giù x pedescala.. .. dai, che programmo la fine-stagione :cassius: .. altri percorsi???

Zanè-Valli del Pasubio-passo Xomo- Posina- Borcola- Terragnolo- Serrada -Folgaria- Carbonare- Zanè.

Zanè- Carbonare- Fricca- Caldonazzo- Menador- Vezzena- Asiago- Zanè

Zanè- Arsiero- Tonezza- Valbona- Coe- Folgaria- Carbonare- Zanè

Zanè- Monte Corno- Asiago- Vezzena- Sommo- Fiorentini- Arsiero -Zanè.

Zanè- San Pietro Valdastico- Rotzo- spiazzo Garibaldi- Mezzaselva- Asiago- Zanè

Zanè- Pian delle Fugazze- Rovereto- Terragnolo- Borcola- Arsiero- Zanè

Zanè- Monte Corno- Foza- Enego/Val Maron- Marcesina- Asiago -Costo -Zanè

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fiskia, c'hai il GPS incoporato te o-o !

Zanè-Valli del Pasubio-passo Xomo- Posina- Borcola- Terragnolo- Serrada -Folgaria- Carbonare- Zanè.

Zanè- Carbonare- Fricca- Caldonazzo- Menador- Vezzena- Asiago- Zanè -> Merita, magari arrivando da tonezza x le cabonare, non l'avevo preso in considerazione..Da Fare!

Zanè- Arsiero- Tonezza- Valbona- Coe- Folgaria- Carbonare- Zanè
.. Da fare!

Zanè- Monte Corno- Asiago- Vezzena- Sommo- Fiorentini- Arsiero -Zanè.. Da fare!

Zanè- San Pietro Valdastico- Rotzo- spiazzo Garibaldi- Mezzaselva- Asiago- Zanè -> Questo non l'ho mica tanto capito come da rotzo si arrivi a Mezzaselva..

.. .. Curiosità, immagino che sti giri già li hai fatti.. sai dirmi (approssimativamente) il dislivello? xk di "calcolatori di dislivello automatici" direttamente su mappa (tipo gmaps-pedometer), devo ancora trovarne uno..

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Fiskia, c'hai il GPS incoporato te o-o !

Zanè- Carbonare- Fricca- Caldonazzo- Menador- Vezzena- Asiago- Zanè -> Merita, magari arrivando da tonezza x le cabonare, non l'avevo preso in considerazione..Da Fare!

Zanè- Arsiero- Tonezza- Valbona- Coe- Folgaria- Carbonare- Zanè.. Da fare!

Zanè- Monte Corno- Asiago- Vezzena- Sommo- Fiorentini- Arsiero -Zanè.. Da fare!

Zanè- San Pietro Valdastico- Rotzo- spiazzo Garibaldi- Mezzaselva- Asiago- Zanè -> Questo non l'ho mica tanto capito come da rotzo si arrivi a Mezzaselva..

.. .. Curiosità, immagino che sti giri già li hai fatti.. sai dirmi (approssimativamente) il dislivello? xk di "calcolatori di dislivello automatici" direttamente su mappa (tipo gmaps-pedometer), devo ancora trovarne uno..

Non ho il GPS :mrgreen: ma sono da Asiago quindi le prealpi le conosco mooolto bene anche perchè di giri lunghi sono quasi l'unico del gruppetto che se li fà quindi cerco percorsi vari ma senza allontanarsi troppo da casa... o-o
1- circa 3500 (sono 4100 da Asiago quindi con qualche salitella in più)
2- 2300
3- 2000
4- 2400
5- 1800 (a metà strada tra Rotzo e Albaredo c'è la strada vecchia che sale al Verena, sono 5 km con pendenza media attorno al 10% ma con bei tratti oltre il 12-13%, traffico scarsissimo, tutta in mezzo al bosco, asfalto in buone condizioni. Si ricongiunge con la strada classica del Verena poco sotto spiazzo Garibaldi)
6- 2500
7- 1900.

Tutti dati approssimativi ma ci vado molto vicino.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1- circa 3500 (sono 4100 da Asiago quindi con qualche salitella in più)
2- 2300
3- 2000
4- 2400
5- 1800 (a metà strada tra Rotzo e Albaredo c'è la strada vecchia che sale al Verena, sono 5 km con pendenza media attorno al 10% ma con bei tratti oltre il 12-13%, traffico scarsissimo, tutta in mezzo al bosco, asfalto in buone condizioni. Si ricongiunge con la strada classica del Verena poco sotto spiazzo Garibaldi)
6- 2500
7- 1900.

1 - ok (magari il prox anno xk ad oggi siamo ad 1 anno ed 1 mese dalla "prima pedalata" .. tengo bene fino ai 2300-2500, poi diciamo che, tendo a cedere..)
2 - sicuramente quest'anno
3 - sicuramente quest'anno
4 - pure
5 - sarò un pò rinco, ma non capisco la strada.. (sai usare gmaps-pedometer? se la tracci lì e poi la salvi e posti il link [mi basta da rotzo a mezzaselva, il resto conosco], che così capisco sicuro) ["strada del verena" non zò ;nonzo%]
6 - fatta di già
7 - .. .. da valutare

Grazie mille! chissà di incontrarci magari x ste strade o-o =)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Quoto e confermo tutto quello scritto fin'ora. sono 6.8km di salita asfaltata per un dislivello di circa 430mt, il primo km fino al tornante Renzola presenta asfalto crivellato ma man mano che si sale migliora progressivamente come qualità. E' una salita molto regolare, le pendenze maggiori si trovano proprio nel primo km anche se trattandosi di un rettilineo non ci si accorge della pendenza.
La strada è asfaltata fin sotto malga Larici e come detto dalla Valentina ti consiglio di stringere i denti fin dall' Alessio al Rifugio Larici per il panorama che spazia dalla nord del Verena, piana del Vezzena, becco di Filadonna, le cime di Forgaria, etc. Inoltre l'ospitalità del citato Alessio :-P è storica nonchè la sua figliola (se c'è)! Ottimi i primi piatti, convenzionali i secondi, speciali i dolci. Oppure tagliere di affettati e formaggi memorabile (là vicino si trova Malga Manazzo che produce a detta degli esperti l'Asiago mezzano e vecchio migliore che esista, pluripremiato a concorsi nazionali e internazionali).
Come detto da Fondista sabato scorso hanno inaugurato in un turbinio di ilarità ed alcolicità la Val Formica, prima opera facente parte di un progetto decisamente più ampio per il rilancio dei Larici.

Ti consiglio di "vivere" i Larici in altro modo, in BdC è riduttivo. Il top è come menzionato in MTB ma a mio avviso meglio ancora a piedi per delle escursioni magiche. Praticamente da fine settembre (quando metto in naftalina la bici) a dicembre ogni Week end lo passo lassù... D'inverno e base di partenza classica per scialpinismo.

Esatto, lo penso pure io. E' il modo migliore per vivere quell'angolo di montagna fantastico,silenzioso e isolato.
Mi ricordo nel 2009 di aver mangiato nella Malga Larici un'ottima sopressa ( da cui sto cercando con molta tranquillità di disintossicarmi:mrgreen:).
Per esempio oggi non è fresco come ieri e il cielo è limpidissimo, giorno ideale per andare lassùo-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Solitamente faccio Canove-Roana-Rotzo-Pedescala e quello che hai scritto tu. Poi scendo a Lastebasse e Risalgo a Pedescala.
Giro fatto il 17/07 son 2200 m. di dislivello e 110 km.

Eventualmente si può fare lo stesso Itinerario ma arrivato alla Passo della vena si porosegue in direzione Forcella Valbona; non conosco il chilometraggio ma sono sicuramente 600 m di dislivello in più.
Arrivato alla forcella scendi verso Malga Zonta, poi risali facile alle Coe, giù a Folgaria e risali al Sommo.
Giro impegnativo perchè da Arsiero a Forcella Valbona son 22 km di salita e 1450 m di dislivello.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto, lo penso pure io. E' il modo migliore per vivere quell'angolo di montagna fantastico,silenzioso e isolato.
Per esempio oggi non è fresco come ieri e il cielo è limpidissimo, giorno ideale per andare lassùo-o

Dannazione se lo sò.. .. la settimana prox (FERIEEEEEEEEEEEEE) si procede all'esplorazione!

.. Ma quà siete tutti dell'altopiano?? Chi di Asiago, chi di Canove :mrgreen:.. conoscerai mica "moreno5311" =) ?!

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Mi ricordo nel 2009 di aver mangiato nella Malga Larici un'ottima sopressa ( da cui sto cercando con molta tranquillità di disintossicarmi:mrgreen:).
a chi lo dici... io sono rinchiuso al lavoro e guardando fuori dalla finestra vedo tutta la dorsale Meatta-Portule che si staglia davanti ad un cielo che più limpido non si può... oggi sarebbe stato l'ideale fare Larici-bocchetta Kemple-Trentin-Dodici-cima Portule :cry: o magari un Larici-manazzo-mandriolo-spitz vezzena in cresta e rientro x marcai...:cry::cry:
"Che do baX avorare... parche no vinso al superenalotto???":mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024