inzia con il controllare l'altezza della sella (potresti essere alto in sella), ma anche come sei predisposto a pedalare, ovvero se tendi a pedalare più "di punta" o "di tallone"... l'altezza sella va presa appoggiando un piano su di essa e che questa sia parallela al suolo. La corda che andrà a misurare questa distanza partirà dal centro anatomico della sella (se hai un calibro aprilo a 72mm e fallo scorrere lungo la sella...quando si ferma quello è il centro anatomico, indicativamente a 120mm dal fondo sella, anche se non tutte le selle sono uguali) fino al centro del movimento centrale, ovvero l'asse di rotazione delle pedivelle.
Fatti aiutare nel rilevare la misura del tuo cavallo da un'altra persona (scalzo, con i pantaloncini da bici, appoggiato ad un muro con i piedi paralleli a circa 5cm di distanza, premi il dorso di un libro contro il soprasella e fai un segnetto sul muro prendendo la misura). moltiplica poi la misura del tuo cavallo x 0.88.
Non è che la sola altezza dica tutto, ma se ci sono errori macroscopici te ne accorgi subito... se invece non è quello il problema, potrebbe essere la posizione delle tacchette o altro ancora. Se adesso hai male però non pedalarci sopra... ghiaccio e pomate antinfiammatorie.