Urban bike in stile bike messenger

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Salve a tutti,

Vi seguo da un pó leggendo discussioni varie sulle bici da corsa e da cittá e mi é venuto il pallino di farmi una via di mezzo ossia una bici rapida perfetta per gli spostamenti quotidiani, maneggevole soprattutto nel traffico e in zone piene di confusione.

Avevo pensato ad una bici single speed ruota libera, leggera e maneggevole con manubrio a corna di bue (come si chiama tecnicamente?), oppure qualcosa tipo un cambio a 3 velocitá come sulle bici comunali che ci sono qui a barcellona.

Cercando su youtube ho visto alcuni filmati dei bike messengers ma non ho capito con che tipo di bici girano, se fossero appunto delle single speed o piú delle bici da corsa.

Quindi non saprei se iniziare con una base di una bici single speed tipo "Create" oppure una bici da corsa economica tipo la Btwin Triban 3, voi cosa ne pensate?

Ogni consiglio é ben accetto!

Grazie!
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
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Salve a tutti,

Vi seguo da un pó leggendo discussioni varie sulle bici da corsa e da cittá e mi é venuto il pallino di farmi una via di mezzo ossia una bici rapida perfetta per gli spostamenti quotidiani, maneggevole soprattutto nel traffico e in zone piene di confusione.

Avevo pensato ad una bici single speed ruota libera, leggera e maneggevole con manubrio a corna di bue (come si chiama tecnicamente?), oppure qualcosa tipo un cambio a 3 velocitá come sulle bici comunali che ci sono qui a barcellona.

Cercando su youtube ho visto alcuni filmati dei bike messengers ma non ho capito con che tipo di bici girano, se fossero appunto delle single speed o piú delle bici da corsa.

Quindi non saprei se iniziare con una base di una bici single speed tipo "Create" oppure una bici da corsa economica tipo la Btwin Triban 3, voi cosa ne pensate?

Ogni consiglio é ben accetto!

Grazie!

Mi son posto le stesse tue domande, dovute anche al fatto che andavo a stare a 10 km dal lavoro, ma non volevo una bici proprio da corsa, ma qualcosa di più duttile su cui montare portapacchi, borse, etc. e anche da lasciar fuori da un negozio se devo entrare a comprare qualcosa.

Alla fine forse non è venuto fuori un mezzo maneggevole per fare lo slalom tra i pedoni nel centro storico (in quel caso sarebbe stato meglio optare per una mtb che è meno ingombrante), ma una bici più da turismo, tanto che all'idea di farci dei viaggi ho preferito montarla con la tripla ed un cambio a 9v. La fissa o singlespeed era troppo impegnativa, con 20 km da fare tutti i giorni non arrivavo più al lavoro...

Come manubrio ho scelto quello che tu definisci a corna di bue, su cui ho montato i comandi da corsa. Ho recuperato usato un telaio da trekking, gli ho messo una forcella in acciaio, gruppo usato 9v., ruote usate con mozzi ultegra e cerchi mavic. Reggisella, sella e attacco ne avevo in casa, così come i copertoni. Sto aspettando il portapacchi in alluminio e le borse che ho ordinato, e dei parafanghi ad hoc, e la bici è completa.

Sì, è vero, si può sempre trovare una bici già completa ed adattarla, ma io mi son divertito molto a cercare ed assemblare pezzo per pezzo, e ho anche risparmiato. Rispetto alle foto che vedi, quando era ancora in fase di montaggio, ho aggiunto una leva freno che mi consente di frenare anche quando ho le mani in presa vicino all'attacco manubrio: non si sa mai.
 

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Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Avevo pensato anche alla specialized langster come qualcuno aveva consigliato in una delle precedenti discussioni che avovo letto e a dir la veritá sembra un ottimo punto di partenza.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Avevo pensato anche alla specialized langster come qualcuno aveva consigliato in una delle precedenti discussioni che avovo letto e a dir la veritá sembra un ottimo punto di partenza.

Piaceva molto anche a me, l'ho vista dal vivo ad una fiera e mi aveva fatto una ottima impressione. Avevo valutato anche Cinelli, con il mozzo da utilizzare da un lato a scatto fisso, e dall'altro a ruota libera, solo girando la ruota.
 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Hai ragione green ma qui non ho molti pezzi usati a disposizione e tantomeno lo spazio e tutti gli strumenti per mettermi a montare una bici.

Della vecchia bici mi é rimasto sella, tubo sella e guarnizione, due leve freno rosse, catena nera da single speed... ahhh la mia povera kona shred, era perfetta, avevo raggiunto lo stato dell'arte e poi me l'hanno rubata pochi giorni fa lasciandomi a piedi :(((
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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Bici
sempre una in meno...
Prova con iride Modena (trovi il link su google) bici artigianali davvero belle, oppure vai su montalbetti messanger (massanger word) o infine la Cinelli mystic rats... Dipende da quanto vuoi spendere... Occhio anche alle protezioni (lucchetto e catena)... Pare che le single speed siano piuttosto ambite dai ladruncoli... Specie nelle grandi città.. Ma forse questo già lo sai :-( ciao fab
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Bici
un cannibale ed un ferro
Io ho trovato un vecchio telaio in acciaio su ebai ed ho acquistato i pezzi necessari.
Okkio che per il single speed (fissa o RL) è necessario che il telaio abbia l'attacco ruota post con i focellini adatti a tendere la catena, per esempio la Triban non ha questa possibilità affidando la tensione catena al cambio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Bici
un cannibale ed un ferro
forcellino.jpg




Questi sono i tipi fra i più comuni utilizzabili senza tendicatena.
Il primo si trova spesso nelle vecchie bici da corsa, mentre quello giallo è la tipico forcellino per telai che nascono per scatto fisso.



Invece con questo tipo devi usare un tendicatena.
 
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Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Precisamente, una fixed per andare a palla in cittá la vedo poco sicura soprattutto perché non puoi fermarti in caso di immediato pericolo (evitare macchine o pedoni), peró per moda la gente rischia questo e altro :P

Quello che voglio fare io é una bici agile eveloce con la quale posso percorrere le vie cittadine senza avere problemi di traffico e passare tra le auto.

Vorrei giusto sapere se esiste una bici in particolare o i componenti adatti per costruirla poco a poco :)

Grazie a tutti dell'aiuto!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me i telai migliori sono le vecchie bici corsa in acciaio, quelle che avevano ancora il cambio con i manettini sull'obliquo. Hanno geometrie agili e mediamente stabili. Trovi telai usati in vendita dagli 80 ai 150€. Poi ci devi mettere 150/180€ di ruote + manubrio + freni con le leve + sella e suo reggi + guarnitura con pedali + catena e ruota libera. Alla fine spendi 400-500€, forse la trovi nuova.
Io l'ho assemblata con pezzi vari in quanto ho misure particolari ed ho trovato un telaio che mi andava bene.
 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Io sono alto 1.78 e peso 75kg, che taglia dovrebbe andarmi bene?

Riguardo ai vecchi telai da corsa, sono bucati vero? C'é un modo per chiudere i buchi o é meglio lasciarli aperti? Magari chiudendoli con un pó di silicone per evitare che ci entri dell'acqua e faccia ruggine.
 
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999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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Bici
giuro che ce l'ho!
io uso la fissa in citta, con i pedali a sgancio e due freni.
non tornerei indietro. e' veloce, agile e divertente.
dei due freni uso solo l'anteriore, l'altro e' rimasto montato quando pensavo di metterci la ruotalibera.
partire da un telaio nudo, onestamente non ti conviene. se trovi una bici anni 80 completa hai quasi tutto, ti manca la ruota libera e il manubrio a corna di bue (se proprio lo vuoi).
per tappare i buchi, che sono quelli per il portaborraccia, puoi metterci le viti. oppure un bel giro di nastro isolante.
 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
partire da un telaio nudo, onestamente non ti conviene. se trovi una bici anni 80 completa hai quasi tutto, ti manca la ruota libera e il manubrio a corna di bue (se proprio lo vuoi).

Se non trovo la bici anni 80 cosa mi consigli di fare?
Comunque su una bici anni 80 i componenti se non sono nuovi non dovrebbero essere il massimo...

per tappare i buchi, che sono quelli per il portaborraccia, puoi metterci le viti. oppure un bel giro di nastro isolante.

Ma poi non c'é il buco del cambio e quello per passare i cavi che prima venivano passati nel telaio?
 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sui miei progressi senza stare ad aprire un nuovo topic.

Finalmente ho trovato una bici da corsa anni 80 come qualcuno mi ha consigliato, pagata 150€ e in ottimo stato devo dire, ha anche una bella sella in pelle che da un bellissimo tocco vintage.

Le prime modifiche sono state il cambio del manubrio, ne ho messo uno piú da mtb non troppo alto e ho tagliato un paio di cm per ogni lato, é venuto fuori un manubrio stretto ma non troppo, ancora non sono sicuro se metterci le corna come avevo in mente, dipende da come mi trovo, ho anche tolto il freno anteriore per avere meno ingombri e meno peso e ho lasciato quello posteriore.

I cambiamenti futuri saranno:

- Cambio a 3 velocitá consigliatomi anche dal mio meccanico un ragazzo argentino il quale si fa dei grandi viaggi per tutta spagna con un cambio a 3 velocitá, oltretutto é comodo anche perché a barcellona cé la zona alta con delle salite notevoli e li anche se hai delle gambe d'acciaio credo che a lungo andare spacchi tutto :P
Lui mi ha proposto un set che comprende: pignone, cavi, tendicatena e comandi a 85€, a me sembrano un pó troppi, voi che ne pensate?

- Guarnizione ad un piatto per risparmiare peso e soprattutto metterne una piú resistente, quella che sta va ancora bene ma é un pó ossidata ed é di ferraccio old style, non so se dovró cambiare anche movimento centrale ma a questo punto vista l'etá della bici forse mi conviene onde evitare problemi futuri.

- Ruote: sicuramente saranno l'ultima cosa che cambieró anche perché quelle che ci sono vanno bene, sono drittissime e lucide, sembrano quasi nuove. Voglio metterne un paio rosse con la pianta allungata stile fixie, sapete dove posso trovarle in rete a prezzi abbordabili?

- I cambi estetici saranno vari, innanzitutto vorrei riverniciare il telaio di un nero opaco, non so se posso farlo da me, voi che dite, é fattibile come cosa?
Vorrei anche sapere se esiste qualche tipo di vernice che mi permatta di colorare le parti che sono in ferraccio tipo serie sterzo, alcune viti, canotto reggisella, etc... il mio obbiettivo finare é avere una bici tutta nera con cerchi rossi >@<



Grazie a tutti per i vostri consigli!
 

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riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Gran bel telaio, ottime geometrie, io non rivernicerei affatto, ha più senso conservarne l'originialità dato che è un telaio che ha una storia, una bici nera sarebbe anonima ed impersonale, secondo la mia (personale) opinione...

guarnizione ad un piatto sembra roba da cucina! ;) per la fissa la guarniTURA che c'è non è il massimo, le chiavelle sono abbastanza fragili, passa ad una perno quadro.

cosa intendi per ruote a pianta larga, da ciclicross?
 

Fedos

Novellino
30 Settembre 2011
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Bici
Urban bdc under construction
Gran bel telaio, ottime geometrie, io non rivernicerei affatto, ha più senso conservarne l'originialità dato che è un telaio che ha una storia, una bici nera sarebbe anonima ed impersonale, secondo la mia (personale) opinione...

guarnizione ad un piatto sembra roba da cucina! ;) per la fissa la guarniTURA che c'è non è il massimo, le chiavelle sono abbastanza fragili, passa ad una perno quadro.

cosa intendi per ruote a pianta larga, da ciclicross?



Scusate per gli errori sui nomi dei vari componenti ma qui in spagna li chiamano in un modo e in italia in un altro e io divendo scemo :)

Per il telaio forse hai ragione, ci stavo pensando anchío, peró devo togliere gli adesivi anche perché alcuni sono rovinati :(

Comé una guarnitura a perno quadro? Io voglio montarci un cambio a 3 velocitá in modo da poter arrivare ovunque.

Per "ruote a pianta larga" (non credo di aver azzeccato il termine :P ) intendo queste:
http://www.voceannunci.com/adpics/annunci_18245_1.jpg

Volevo anche chiedervi cosa secondo voi é piú importante controllare a distanza di anni?
 
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