è tutto un po' esasperato perchè le persone non riescono a discernere bene l'aspetto monetario dal ciclismo.
Mi spiego: tutti dicono: se vuoi fare il DS un rimborso spese è giusto che tu lo pretendi.
Ecco, già qui andiamo male, secondo me. Cioè: se vuoi fare il DS è il tuo piacere farlo, e non lo fai per i soldi... i soldi non importano!!! Lo sport giovanile non dev'essere mercificato, è giusto che lo segua solo la gente che è così appassionata da scindere completamente alcun aspetto monetario dall'attività. I soldi sono un'altro aspetto della vita... che non c'entrano e non devono c'entrare nulla con il ciclismo giovanile.
La mia società, con questa filosofia, usa molto meno di 5000 euro per fare correre 2 squadre! Basta impegnarsi ed essere "perfetti" nelle spese, rivendere il materiale non in uso, impegnarsi maniacalmente nel tenere materiale che funziona e giudicare correttamente cosa si può rivendere e cosa no.
Luca, voi siete virtuosi, ma ad essere come voi sono veramente pochi
un paio di settimane fa parlavo con una persona che ha la figlia che corre...giovanissimi, quindi il livello è bassissimo...probabilmente il prossimo anno non rifaranno la squadra perchè nessuno (allenatori/dirigenti/ecc) si vuole più mettere, per vari motivi...e stiamo parlando di giovanissimi.
In un paese fuori Voghera, (Pancarana), provincia di pavia, a due passi dalla provincia di alessandria, due settimane fa una squadra di fuori piacenza è venuta ad organizzare una corsa allievi (qui il riscontro:
[URL="http://www.ciclismoaltomilanese.com/2011/10ottobre/pancarana/pancarana.htm"][url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2011/10ottobre/pancarana/pancarana.htm[/URL][/URL])
perchè c'era un tizio del posto che correva in quella squadra: quando ero giovane io di squadra allievi in zona ce n'erano uno sproposito, ora nell'oltrepò non c'è più niente e la più vicina è il Lomello...appena attraversato il confine con le terre 'mandrogne' c'era il pontecurone e ben due squadre tortonesi...ora c'è il nulla
per non parlare dei calendari: fino a juniores io ho sempre corso o in provincia di pavia o in provincia di alessandria (lo so sono un provinciale del cavolo) se andavo a milano, vercelli, novara, era raramente se un we non era coperto (a volte capitava d'estate) o più spesso perchè non avevo voglia di correre in posti astrusi in mezzo alle colline(una volta da allievo dimostrai a mio padre che avrebbe speso meno in benza a portarmi a vercelli che non a seguirmi in una travaccò pian del lesima). ora i calendari sono vuoti già da esordienti.
Detto questo
per mk1995, almeno lo juniores fallo, lo abbiamo fatto tutti (o almeno in molti), con la patata in testa come dice italianjet o studiando fino a giugno con scarsi allenamenti come è capitato a me: quello che impari ciclisticamente parlando non lo apprendi di certo correndo con gli amatori (anche se magari in categorie giovanissime vai a premio tutte le settimane). Ovvio, non puoi avere pretese se come hai detto non 'hai risultati' ma dipende anche da te....tesserino, bici e trasporti (e a volte anche gli indumenti) da amatore di solito sono a carico tuo, chi riesce a farsi pagare tutto sono senior e veterani che vanno forte e sono nei primi tutte le settimane o sono i gregari dei predetti: trovare una squadra da juniores con tali prospettive (ti paghi la bici e tuo padre ti porta a correre) non è cosa poi così difficile, basta cercare....se non ho capito male sei a varese, è una terra di forti tradizioni ciclistiche, una squadretta di basso profilo la dovresti trovare