se ti piace l'estetica prendilo.
è curioso in un settore un cui si cambiano le viti del portaborraccia per guadagnare un grammo poi ci si accontenti di quel tupo sterzo giudicando positivamente un miglioramento inpercepibile, a sentire qualcuno una nuova sensazione di guida. mah.
è anche curioso che tutte le bici stanno diventando sempre piu areodinamiche salvo poi utilizzare quel tubo.
il mercato ha bisogno dell'ultima novità per spillare soldi agli acquirenti.
Concordo con cicquetto che alcuni punti sono esasperati
ma,
ho iniziato ad andare in bici nella II° metà degli anni 80
Fino ad allora l'evoluzione della bici era stata alquanto lenta poi;
1) Pedali a sgancio al posto delle cinghiette;
2) Cambio indicizzato e poi integrato
3) aumento dei numero dei rapporti
4) Rapporti più fruibili (compact)
5) Geometrie compact/ slope
6) evoluzione delle tecniche di saldatura (TIG in aggiunta alla saldobrasatura)
7) evoluzione dei materiali, tutti.
Poi tante altre meno importanti (selle scaricate -con foro - ecc..) ma comunque ormai di uso comune - dagli anni 90 è stata accellerata l'evoluzione.
Buona parte di queste evoluzioni sono dovute all'ingresso della MTB (non tutte).
Concordo che non tutte le novità siano "evoluzioni" (il reggi-sella integrato personalmente non è una evoluzione) ma alcune lo sono realmente - quelle che non lo sono pertanto diventano "estetica" ma ognuno di noi è dotato di cervello e credo che i partecipanti al forum abbastanza "critici ed intelligenti" da dividere evoluzione da estetica, quest'ultima fattore personale.
Ritengo che ora l'evoluzione è rallentata perché forse non resta molto da inventare.
Sta cmq nell'intelligenza di ognuno dividere cosa è evoluzione da cosa non lo è - vorrei vedere quanti tornerebbero con il cambio sul telaio e i pedali a cinghietta, forse la maggior parte dei forumdoli non li ha mai provati e vi giuro che erano una tragedia....
Personale parere metto invece nelle evoluzioni anche le forcelle tapered (coniche) anche se non ritengo sia una cosa che "stravolge". E' un passo in avanti, piccolo, ma pur sempre un miglioramento.
Poi ogni giudizio deve essere supportato da dati oggettivi scientifici oltre che da sensazioni - che la rigidità/l'opporsi alla flessione di un tubo aumenti con il cubo del diametro è un dato oggettivo, non soggettivo.