Un conto è essere usa e getta, un conto è durare di meno. Un 10-20% di durata in più magari un utente normale può anche non avvertirlo, ma quando inizi a mettere le mani su decine e decine di serie sterzo ti rendi conto quale tipologia dura di più.
Ovviamente "usa e getta" era un modo di dire. Dato che lo fai per mestiere e puoi illuminarci riesci a fare una classifica di quello che si usura di più e quello che si usura meno?
I cuscinetti delle serie sterzo integrate, devono avere un appoggio che impedisca loro di muoversi all'interno del tubo.
Occorre quindi creare una battuta affichè i cuscinetti rimangano in posizione.
Questa battuta, nelle serie sterzo tradizionali esterne è visibile, mentre in quelle interne è nascosta da tubo stesso.....ma i cuscinetti richiedono ugualmente un appoggio per poter rimanere fermi.
Se il tubo sterzo è appunto un tubo a forma di tronco di cono, occorre inserire gli anelli, generalmente in alluminio, che fanno da battuta.
Io ho preferito la soluzione ricavata dal pieno perchè altrimenti, anello esterno o interno, poco cambia.
Dalla foto si vede la battuta sui andrà a fermarsi il cuscinetto ricavata dal pieno.
Ah ho capio cosa intendi... Gli anelli, come li chiami tu, sono le serie sterzo semi-integrate che hanno un'apposita battuta da inserire nel tubo sterzo.
Non mi tornava la cosa degli anelli ma ora ho capito.