info mozzo flip flop e varie eventuali

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
Ciao a tutti,
ho un vecchio telaio in acciaio, volevo usarlo per farmi una fissa con cui andare al lavoro e girare in città.
vorrei montarci un mozzo flip flop fisso/fisso, ma in giro non ho trovato nulla con larghezza 130mm, sapete se esistono?ci sono kit per adattarli?come posso fare?
in più la larghezza delle corone guarnitura è differente da quella dei pignoni fissi??
cosa mi consigliate??
grazie mille a tutti!!

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao,
Mi aggancio alla domanda e t dico quello che ho letto io finora.
Mozzi: ci sono diversi standard per la larghezza dei mozzi. In genere, bici da pista 120 mm, da corsa vecchie 126, d corsa piu recenti 130, mtb 135. I mozzi da pista percio tipicamente vengono fatti da 120 mm. Se avessi un telaio da 126, potresti semplicemente sforzare un po, l acciaio é elastico. Secondo me pero 1cm di differenza é un po tanto. La soluzione adatta secondo me sarebbe rispaziare il mozzo, ovvero mette delle rondelle/spessori per allargarlo un po. Prima controlla comunque che l asse sia abbastanza lungo da poterci avvitare comunque i bulloni.
Io mi trovo nella stessa sitquazione e chiedo agli esperti del forum:
- dove compro sti spessori, se servono spessori particolari, o se sono normLissimi spessori da ferramenta.
- dove vanno messi? Cioé devo svitare il mozzo e metterli all interno dell controdado, o vanno all esterno direttMente a contatto con i forcellini?
Se qualcuno avesse una foto sarebbe una gran cosa.
Per l altra domanda immagino ti riferisca alla larghezza della catena. per quanto mi ricordo ci sono due standard, da 1/8 di pollice per la pista, e da 3/32 per le bici da corsa. In teoria puoi mixare le cose, ma sarebbe meglio avere tutto della stessa miaura, ovvero catena, guarnitur e pignone. Se vuoi tenere la tua guarnitura puoi comprare un pignone da 3/32 e credo ti serva anche una catena, o al massimo devi accorciare quella che hai. Il alternativa puoi anche tenere l guarnitura che hai e cambiare solo l ingranaggio. Si puo fare, devi solo stare attento al girobulloni, diverso tra shiman, campa e altri.
Spero di non Ver scritto cavolate, al massimo correggetemi ;-)
Ciao
Manuel

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Se cerchi bene sui vari siti specializzati, trovi mozzi per fissa in tutte le misure citate oppure mozzi che possono essere spaziati per adattarsi. Fondamentale è che il tuo vecchio telaio abbia i forcellini regolabili altrimenti addio fissa, al massimo singlespeed.

frances28

Novellino
14 Settembre 2011
27
0
Köln, Germania
Visita sito
Bici
Bianchi

Scusate se mi inserisco nella discussione...;nonzo%
Volevo chiedere a Pauldesign...una volta comprato il mozzo che hai linkato, in che modo ci fisso il pignone?
Cioè, mi compro un pignone qualunque e lo avvito sul mozzo ?Scusate la domanda da nubbio totale, sto cercando di costruirmi la prima fixie...
Grazie mille, Francesco

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
0
castel san pietro terme
Visita sito
Bici
somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
Scusate se mi inserisco nella discussione...;nonzo%
Volevo chiedere a Pauldesign...una volta comprato il mozzo che hai linkato, in che modo ci fisso il pignone?
Cioè, mi compro un pignone qualunque e lo avvito sul mozzo ?Scusate la domanda da nubbio totale, sto cercando di costruirmi la prima fixie...
Grazie mille, Francesco

Esatto con la chiave a frusta!!o-o

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01
Esatto con la chiave a frusta!!o-o

o con metodo Pettenella, o rotafixa....zero utensili richiesti, solo sfruttando catena e ruota stessa.

[URL]http://204.73.203.34/fisso/vangelo/schpignone.htm[/URL]

....occhio a non sforzare troppo visto con questo metodo hai una bella leva!

Quel che devi procurarti e` cmq una chiave per il controdado (che devi mettere sempre!) e ricorda di ingrassare (meglio se con grasso al rame) prima di avvitare pignone e controdado!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
vuoi dire la ghiera di serraggio controrotante.

La ghiera di serraggio ci vuole, è una sicurezza che non va tralasciata, e che può fare la differenza fra la vita e la morte.

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01

La ghiera di serraggio ci vuole, è una sicurezza che non va tralasciata, e che può fare la differenza fra la vita e la morte.

esatto.

Dimenticavo, se usi il metodo rotafixa, per non rovinare la vernice sul movimento centrale, avvolgilo in qualche giro di nastro adesivo spesso, uno straccio od un pezzo di cartone...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

parole sante.
Senza nulla togliere al sig. Pettenella (che avrei gran piacere d'incontrare), i sistemi da "Hippies-che-non-vogliono-comprare-attrezzi" non mi trovano mai daccordo :bua:
Il controanello sul pignone fisso ci va sempre. Punto.
E se ben installato non c'é bisogno di controllarlo. Aggiungiamo che un pignone ed una catena, che siano di qualità perlomento decente, durano parecchio...ecco che comprare una chiave a frusta non ha molto senso in questo caso. Tra l'altro, ogni negozio dovrebbe montare gratis un pignone e controanello comprati da loro, é un lavoro da un minuto :)

Mozzi da 130? Li dovrebbe fare Surly, altrimenti cerca quelli Sturmey Archer (che altro non sono se non una ennesima rimarchiatura di Formula, marchiati anche System Ex, etc) i quali hanno una porzione di filetto sporgente circa 1/2cm piú lunga del normale. Questo ti permette di usare degli spessori per portare il mozzo alla larghezza desiderata.
Vero é che iun questo modo la linea di catena risulti un poco sfasata, ma in pratica non é un grosso problema, specialmente in una situazione come questa

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
parole sante.
Senza nulla togliere al sig. Pettenella (che avrei gran piacere d'incontrare), i

Il Signor Pettenella è morto l' anno scorso ed è stato un grande campione della pista e detentore mondiale del surplace. Ha fatto da maestro a molti ciclisti che si ritenevano tali. Se lo vuoi incontrare sai come fare.

Ultima modifica:

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Se cerchi bene sui vari siti specializzati, trovi mozzi per fissa in tutte le misure citate oppure mozzi che possono essere spaziati per adattarsi. Fondamentale è che il tuo vecchio telaio abbia i forcellini regolabili altrimenti addio fissa, al massimo singlespeed.

Ciao, talvolta ho provato che intervenendo sul numero di denti di corona e rocchetto e utilizzando, se necessario, la mezza maglia. Si riesce ad ottenere o quasi il classico rapporto 3:1 della bici fissa. Anni fa riuscii a realizzare una fissa con un telaio con forcellino (fisso) moderno montando il 47/19. Non era proprio il classico 3:1, ma era una fissa.
Avevo trovato una guarnitura vecchissima con 47/51. Limai a mano i denti del 51 e ebbi così anche il parapantaloni.

Forse ebbi fortuna, ma andò così. Il 19 ce l'ho ancora.
Buone pedalate. M

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
no, con forcellini verticali non funziona: la catena dopo un poco si allunga, e specialmente usando il pignone fisso, la catena lasca é la peggior cosa!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ulllallà, gattonero! E' un po' che non ti vedevo, welcome back o-o

Io la ghiera l'ho fatta mettere a tutti i miei ragazzini, ne ho comperata una manciata (made in PRC) a gennaio e via!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ma per fissare un telaio che non ha forcellini orizzontali c'è bisogno per forza del mozzo ellittico??

mah...più che ellittico direi eccentrico! e comunque sì, devi passare da lì per forza.

no, con forcellini verticali non funziona: la catena dopo un poco si allunga, e specialmente usando il pignone fisso, la catena lasca é la peggior cosa!

ma ma...gattonero?!?! qui?? ora nel 2011 su bdc-forum?!?! allora è vero che per il mondo c'è ancora una speranza, bentornato!!!! o-oo-o

Io la ghiera l'ho fatta mettere a tutti i miei ragazzini, ne ho comperata una manciata (made in PRC) a gennaio e via!

eh, ma tu ne sai da un pezzo ;)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
bene allora mi mettero in cerchi di un mozzo flip flop, manubrio bullhorn e pignoni/corone!!
poi mi mancherà solo da riverniciare lo scassone hce ho ora!!! :)

una curiosità le misure di telaio fixed corrispondono del tutto ad una BDC??

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
no, solitamente hai sterzo molto piú verticale (e circa 1 grado in piú sul tubo sella), carro posteriore molto corto e m.c. +alto

Classifica generale Winter Cup 2024