info mozzo flip flop e varie eventuali

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Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
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prov di rimini
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Scapin Ks pro-race
Ciao a tutti,
ho un vecchio telaio in acciaio, volevo usarlo per farmi una fissa con cui andare al lavoro e girare in città.
vorrei montarci un mozzo flip flop fisso/fisso, ma in giro non ho trovato nulla con larghezza 130mm, sapete se esistono?ci sono kit per adattarli?come posso fare?
in più la larghezza delle corone guarnitura è differente da quella dei pignoni fissi??
cosa mi consigliate??
grazie mille a tutti!!
 

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
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Treviso (Monaco di Baviera)
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1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao,
Mi aggancio alla domanda e t dico quello che ho letto io finora.
Mozzi: ci sono diversi standard per la larghezza dei mozzi. In genere, bici da pista 120 mm, da corsa vecchie 126, d corsa piu recenti 130, mtb 135. I mozzi da pista percio tipicamente vengono fatti da 120 mm. Se avessi un telaio da 126, potresti semplicemente sforzare un po, l acciaio é elastico. Secondo me pero 1cm di differenza é un po tanto. La soluzione adatta secondo me sarebbe rispaziare il mozzo, ovvero mette delle rondelle/spessori per allargarlo un po. Prima controlla comunque che l asse sia abbastanza lungo da poterci avvitare comunque i bulloni.
Io mi trovo nella stessa sitquazione e chiedo agli esperti del forum:
- dove compro sti spessori, se servono spessori particolari, o se sono normLissimi spessori da ferramenta.
- dove vanno messi? Cioé devo svitare il mozzo e metterli all interno dell controdado, o vanno all esterno direttMente a contatto con i forcellini?
Se qualcuno avesse una foto sarebbe una gran cosa.
Per l altra domanda immagino ti riferisca alla larghezza della catena. per quanto mi ricordo ci sono due standard, da 1/8 di pollice per la pista, e da 3/32 per le bici da corsa. In teoria puoi mixare le cose, ma sarebbe meglio avere tutto della stessa miaura, ovvero catena, guarnitur e pignone. Se vuoi tenere la tua guarnitura puoi comprare un pignone da 3/32 e credo ti serva anche una catena, o al massimo devi accorciare quella che hai. Il alternativa puoi anche tenere l guarnitura che hai e cambiare solo l ingranaggio. Si puo fare, devi solo stare attento al girobulloni, diverso tra shiman, campa e altri.
Spero di non Ver scritto cavolate, al massimo correggetemi ;-)
Ciao
Manuel
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
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Gallarate
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Carrera Estremo ISP
Se cerchi bene sui vari siti specializzati, trovi mozzi per fissa in tutte le misure citate oppure mozzi che possono essere spaziati per adattarsi. Fondamentale è che il tuo vecchio telaio abbia i forcellini regolabili altrimenti addio fissa, al massimo singlespeed.
 

frances28

Novellino
14 Settembre 2011
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Bianchi


Scusate se mi inserisco nella discussione...;nonzo%
Volevo chiedere a Pauldesign...una volta comprato il mozzo che hai linkato, in che modo ci fisso il pignone?
Cioè, mi compro un pignone qualunque e lo avvito sul mozzo ?Scusate la domanda da nubbio totale, sto cercando di costruirmi la prima fixie...
Grazie mille, Francesco
 

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
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castel san pietro terme
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somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
Scusate se mi inserisco nella discussione...;nonzo%
Volevo chiedere a Pauldesign...una volta comprato il mozzo che hai linkato, in che modo ci fisso il pignone?
Cioè, mi compro un pignone qualunque e lo avvito sul mozzo ?Scusate la domanda da nubbio totale, sto cercando di costruirmi la prima fixie...
Grazie mille, Francesco

Esatto con la chiave a frusta!!o-o
 

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
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Esatto con la chiave a frusta!!o-o

o con metodo Pettenella, o rotafixa....zero utensili richiesti, solo sfruttando catena e ruota stessa.

[URL]http://204.73.203.34/fisso/vangelo/schpignone.htm[/URL]

....occhio a non sforzare troppo visto con questo metodo hai una bella leva!

Quel che devi procurarti e` cmq una chiave per il controdado (che devi mettere sempre!) e ricorda di ingrassare (meglio se con grasso al rame) prima di avvitare pignone e controdado!
 

Sikhandar

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vuoi dire la ghiera di serraggio controrotante.

La ghiera di serraggio ci vuole, è una sicurezza che non va tralasciata, e che può fare la differenza fra la vita e la morte.
 

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
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BMC slx01
vuoi dire la ghiera di serraggio controrotante.

La ghiera di serraggio ci vuole, è una sicurezza che non va tralasciata, e che può fare la differenza fra la vita e la morte.

esatto.

Dimenticavo, se usi il metodo rotafixa, per non rovinare la vernice sul movimento centrale, avvolgilo in qualche giro di nastro adesivo spesso, uno straccio od un pezzo di cartone...
 

gattonero

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vuoi dire la ghiera di serraggio controrotante.

La ghiera di serraggio ci vuole, è una sicurezza che non va tralasciata, e che può fare la differenza fra la vita e la morte.

parole sante.
Senza nulla togliere al sig. Pettenella (che avrei gran piacere d'incontrare), i sistemi da "Hippies-che-non-vogliono-comprare-attrezzi" non mi trovano mai daccordo :bua:
Il controanello sul pignone fisso ci va sempre. Punto.
E se ben installato non c'é bisogno di controllarlo. Aggiungiamo che un pignone ed una catena, che siano di qualità perlomento decente, durano parecchio...ecco che comprare una chiave a frusta non ha molto senso in questo caso. Tra l'altro, ogni negozio dovrebbe montare gratis un pignone e controanello comprati da loro, é un lavoro da un minuto :)

Mozzi da 130? Li dovrebbe fare Surly, altrimenti cerca quelli Sturmey Archer (che altro non sono se non una ennesima rimarchiatura di Formula, marchiati anche System Ex, etc) i quali hanno una porzione di filetto sporgente circa 1/2cm piú lunga del normale. Questo ti permette di usare degli spessori per portare il mozzo alla larghezza desiderata.
Vero é che iun questo modo la linea di catena risulti un poco sfasata, ma in pratica non é un grosso problema, specialmente in una situazione come questa
 

Maurando

Pedivella
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parole sante.
Senza nulla togliere al sig. Pettenella (che avrei gran piacere d'incontrare), i

Il Signor Pettenella è morto l' anno scorso ed è stato un grande campione della pista e detentore mondiale del surplace. Ha fatto da maestro a molti ciclisti che si ritenevano tali. Se lo vuoi incontrare sai come fare.
 
Ultima modifica:

Maurando

Pedivella
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Ciao, talvolta ho provato che intervenendo sul numero di denti di corona e rocchetto e utilizzando, se necessario, la mezza maglia. Si riesce ad ottenere o quasi il classico rapporto 3:1 della bici fissa. Anni fa riuscii a realizzare una fissa con un telaio con forcellino (fisso) moderno montando il 47/19. Non era proprio il classico 3:1, ma era una fissa.
Avevo trovato una guarnitura vecchissima con 47/51. Limai a mano i denti del 51 e ebbi così anche il parapantaloni.

Forse ebbi fortuna, ma andò così. Il 19 ce l'ho ancora.
Buone pedalate. M
 

gattonero

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no, con forcellini verticali non funziona: la catena dopo un poco si allunga, e specialmente usando il pignone fisso, la catena lasca é la peggior cosa!
 

Sikhandar

Scalatore
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ulllallà, gattonero! E' un po' che non ti vedevo, welcome back o-o

Io la ghiera l'ho fatta mettere a tutti i miei ragazzini, ne ho comperata una manciata (made in PRC) a gennaio e via!
 

riky76

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n+1
ma per fissare un telaio che non ha forcellini orizzontali c'è bisogno per forza del mozzo ellittico??

mah...più che ellittico direi eccentrico! e comunque sì, devi passare da lì per forza.

no, con forcellini verticali non funziona: la catena dopo un poco si allunga, e specialmente usando il pignone fisso, la catena lasca é la peggior cosa!

ma ma...gattonero?!?! qui?? ora nel 2011 su bdc-forum?!?! allora è vero che per il mondo c'è ancora una speranza, bentornato!!!! o-oo-o

Io la ghiera l'ho fatta mettere a tutti i miei ragazzini, ne ho comperata una manciata (made in PRC) a gennaio e via!

eh, ma tu ne sai da un pezzo ;)
 

gattonero

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Marco85

Pignone
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Scapin Ks pro-race
bene allora mi mettero in cerchi di un mozzo flip flop, manubrio bullhorn e pignoni/corone!!
poi mi mancherà solo da riverniciare lo scassone hce ho ora!!! :)

una curiosità le misure di telaio fixed corrispondono del tutto ad una BDC??
 

gattonero

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no, solitamente hai sterzo molto piú verticale (e circa 1 grado in piú sul tubo sella), carro posteriore molto corto e m.c. +alto
 

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