Quale e' il piu' grande Pistard di tutti i tempi ?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Koiki Nakano (spero di averlo scritto giusto) e Patrik SercuTutti e due hanno dominato nella loro specialità, ma in epoca pre apertura da parte dell'europa orientale (NaKano contro i velocisti della germania est sarebbe stato un bel vedere)

Roger68

Novellino
4 Maggio 2011
78
16
56
Colline parmensi
Visita sito
Bici
Merida
Per più grande intendo più completo, che ha durato di più nel tempo e che maggiormente ha acceso i sogni del "bambino" che vive dentro di noi o-o

1982 Track World Keirin Final. Singleton v Clark - YouTube
La pista a tante specialita' , con tanti campioni , da bambino mi ricordo quando alla vecchia sei giorni di Milano ,ho visto un certo Urs Freuler vincere la gara punti [ 6 o 7 volte campione del mondo] , mi ricordo quando mio padre mi lasciava stare alzato la sera a vedere Nakano vincere la velocità , mi ricordo la prima volta che ho visto Fiedler forse il primo Hulk della velocita' , per me i grandi sono tanti perche' tanti mi hanno dato tante emozioni .Pista e Cx grandi scuole grandi emozioni

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io no saprei se si possono definire i più grandi di tutti i tempi ma mi piacevano un sacco nell'ordine:

Hubner
Chiappa
Fiedler
Martinello
Konigshofer

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista

Il più grande pistard di tutti i tempi è Ferdinando Terruzzi, detto il "Gatto Magico". Una classe incredibile.
Evidentemente siete tutti troppo giovani per conoscere un campione simile. Io lo conosco personalmente, sono stato a trovarlo a casa sua vicino a Chianciano e mi ha accolto con gentilezza solo come sanno fare i grandi umili campioni.
Ha bacchettato i più grandi campioni e ha vinto quanto ha voluto su tutte le piste del mondo. Ha insegnato a Coppi ad andare in pista. Famosissimo all' estero in quanto in Italia tutti pensavano a Coppi e Bartali. L' unico che riusciva a toccare il palmer con la punta del naso e a vincere strepitosamente.
http://archiviostorico.corriere.it/...uomo_che_allungava_naso_co_0_9412039256.shtml
Il link qui sopra può dirvi qualcosa di lui.

Allegati

• showimg2.jpg
    showimg2.jpg
    86,6 KB · Visite: 28

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io fare un distinguo e le mie classifiche sono:

I Velocisti come:
1) Lutz Heßlich ( 7 Mondiali e 2 Olimpiadi)
2) Antonio Maspes ( 7 Mondiali e 1 Bronzo Olimpico)
3) Koichi Nakano ( 10 Mondiali)

E i Pistard come:
1) Danny Clark (4 Mondiali e 1 Argento Olimpico)
2) Patrick Sercu ( 3 Mondiali e 1 Olimpiade)
3) Urs Freuler ( 10 Mondiali)
4) Silvio Martinello ( 4 Mondiali e 1 Olimpiade)

E modestamente ci aggiungerei per la sua classe infinita pure:
ERIK ZABEL

Degno di nota:
Vjačeslav Ekimov ( 6 Mondiali e 1 Olimpiade + 1 Olimpiade Crono)
Che però avendo abbandonato troppo preso la Pista non posso considerare come le carriere lunghe dei 3 sopra, protagonisti in moltissime 6 Giorni.

o-o

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il più grande pistard di tutti i tempi è Ferdinando Terruzzi, detto il "Gatto Magico". Una classe incredibile.
Evidentemente siete tutti troppo giovani per conoscere un campione simile. Io lo conosco personalmente, sono stato a trovarlo a casa sua vicino a Chianciano e mi ha accolto con gentilezza solo come sanno fare i grandi umili campioni.
Ha bacchettato i più grandi campioni e ha vinto quanto ha voluto su tutte le piste del mondo. Ha insegnato a Coppi ad andare in pista. Famosissimo all' estero in quanto in Italia tutti pensavano a Coppi e Bartali. L' unico che riusciva a toccare il palmer con la punta del naso e a vincere strepitosamente.
http://archiviostorico.corriere.it/...uomo_che_allungava_naso_co_0_9412039256.shtml
Il link qui sopra può dirvi qualcosa di lui.

grande storia, grazie mille per il linik, mi sono quasi commosso a leggerla, grazie ancora

Classifica generale Winter Cup 2024