La garanzia a vita non significa che quel telaio non si romperà mai.
Significa che te lo sostituiranno gratuitamente senza limiti di tempo.
Un telaio in alluminio dura un certo numero di cicli (intesi come stress subiti dal telaio mentre lo si pedala). Dipende dalla lega, dai trattamenti termici, dai processi di invecchiamento effettuati prima della verniciatura. Però ogni telaio in alluminio ha un range di cicli abbastanza facile da determinare con simulazioni in laboratorio.
Un telaio in carbonio non ha, al contrario dell'alluminio, un numero limitato di cicli di utilizzo. Quindi, potenzialmente, può durare all'infinito. Oppure, più razionalmente, dura finchè non subisce un carico di rottura superiore a quello previsto in fase di costruzione.
I moderni telai in carbonio hanno raggiunto ormai carichi di rottura elevatissimi, sono decisamente all'avanguardia da questo punti di vista. Però, come ripeto, bastano microscopici difetti in fase di stampo (per i monoscocca) o incollaggio e successiva cottura (per i telai in carbonio fasciato) per condannare un telaio in carbonio alla sua inevitabile rottura, che prima o poi avviene.
A un mio amico si è "esfoliato" il fodero obliquo del carro posteriore di una
Scott CR1. C'era una piccolissima bolla d'aria tra i tessuti di carbonio e le resine di incollaggio. Tempo 3 mesi, e il fodero si è aperto come un petalo di rosa. Telaio cambiato in garanzia, ovvio.
Le possibilità di avere un telaio in carbonio che duri tutta la vita sono ben più alte del 50%, te lo posso assicurare. Basta vedere quanti cambiano la bici in carbonio per rottura ed entro quanto tempo ciò avviene.
Confortevole come il carbonio c'è solo il titanio. L'alluminio invece è bello rigido e secco. Ha però il vantaggio di costare pochissimo, anche per telai di alta gamma.
Che bici ho io?? Beh... diciamo che bici avrò. Telaio in carbonio top di gamma, leggero ma molto confortevole (non mi piacciono quelli troppo rigidi e scattanti). Piega manubrio, stem e reggisella in alluminio.
Ruote con cerchio in alluminio basso profilo, classiche. Molto leggere, 1.100 grammi effettivi.