per il discorso allenamento, preso da qui:
http://galileotriathlon.altervista....ento-nella-frazione-di-ciclismo-nel-triathlon
http://galileotriathlon.altervista....ento-nella-frazione-di-ciclismo-nel-triathlon
Il rapporto fisso
Il rapporto fisso, conosciuto anche come scatto fisso, consiste in unico pignone posteriore non dotato di ruota libera, collegato tramite catena, alla guarnitura anteriore. Non è possibile interrompere l'azione di pedalata e neppure cambiare il rapporto, per frenare si azionano i freni diminuendo contemporaneamente la velocità di pedalata aiutandosi anche con l'azione detta di contro pedalata.
Questo meccanismo è lo stesso utilizzato per le competizioni su pista.
L'impossibilità di fermare i piedi durante l'allenamento porta ad effettuare una pedalata più decontratta ed economica. Si è soliti inserire queste esercitazioni durante il periodo preparatorio iniziale in modo da riprendere confidenza con il gesto specifico e per migliorare l'agilità.
E' importante scegliere un rapporto con sviluppo medio 42 x 16-17, questo per mantenere alto il ritmo di pedalata. La massima attenzione è indispensabile: è consigliabile, per i neofiti, un periodo di apprendistato se possibile effettuato su pista o comunque su percorsi scarsamente trafficati e con pochi rallentamenti.