Un domanda, ma qual'è il vantaggio dell'allenamento con la fissa?
Nessun problema.. lo si fa durante il periodo invernale (generalmente) per migliorare il gesto della pedalata.
Un domanda, ma qual'è il vantaggio dell'allenamento con la fissa?
Grazie al cippolo.
Qui si parla di ottenere qualcosa da qualcosa che si ha. Senza spendere soldi, o quasi. Postare una foto di una bici da pro da pista non è che porta quel gran vantaggio alla discussione, non trovi?
Ma guarda, appena posso faccio una foto e vedrai di cosa parlo e poi vedremo se non è "pulita, funzionale, meccanicamente accettabile".
PS eccole
Ecco quà una bellissima Coppi da corsa con forcellini verticali e resa fissa.
La pubblico con l' autorizzazione del proprietario.
Dopo un anno si allunga un pò la catena e diventa lasca?
Qual'è il problema, per 20euro l' anno si può cambiare la catena o no?
A patto che uno non ne faccia un uso intensivo ed estremo o vada su percorsi polverosi, sicuramente almeno un anno di durata può essere previsto. Per un uso cittadino quanti km percorre l' utente medio in un anno?.
Mi tengo sempre un telaio validissimo, posso sempre riportarlo allo stato originale e risparmio i soldi di un telaio nuovo. Come ha fatto l' amico a fare questo lavoro? E' stato molto intelligente: ha studiato una combinazione di rapporti tale da soddisfare la condizione di buona tensione della catena.
Buone pedalate a tutti.
M
La realizzazione deve essere pulita, funzionale, meccanicamente accettabile. Io lavoro cosí.
Infatti non hai capito.
Hanno chiesto "si puó trasformare una Fulcrum7 in fissa?"
E la risposta é "No".
Puoi uno puó anche proporre di fissare un pignone con viti al mozzo, o mettere del fil di ferro al posto della catena.
Di questo passo, uno si puó anche allenare spingendo una carriola piena di mattoni, che senso ha comprarsi una bici da 2.000 euro?
Per certe cose i soldi bisogna cacciarli fuori.
Punto e basta.
E' un pignone fisso... che serve per allenarsi, mica per girare a New York!
Per allenarsi con il fisso basta e avanza. Ti sfido a dimostrarmi il contrario
Nessun problema.. lo si fa durante il periodo invernale (generalmente) per migliorare il gesto della pedalata.
e daie co sto "pericolosamente"Questo è da ricordare a molti! ma ormai come dici tu serve solo per girare pericolosamente in città, anzi per fare il figo in città.
E' vero che il pericolo di un mezzo sta nel'uso che se ne fa, qui non si discute! Ma è altrettanto vero che girare senza freni in città è altrettanto oggettivamente una complicazione che rende il mezzo più pericoloso. Se poi vai a non più dei 15kmh tutto vale.e questo, mi dispiace dirtelo, e' un tuo giudizio. anzi, e' un pre-giudizio.
scusatemi, ma non sono d'accordo.
e non dico che si deve girare senza freni.
dico solo che come su qualunque mezzo il guidatore responsabile e' in grado di gestire gli spazi di frenata del proprio mezzo.
anche con i freni non ci si ferma all'istante, e si impara a gestire lo spazio di frenata.
il guidatore irresponsabile va a sbattere anche con il migliore abs.
non potete giudicare a priori il grado di responsabilita' del guidatore basandovi sul mezzo che guida.
comunque siamo parecchio ot. io chiudo qui. birrino rappacificatore
ci manca ora la ciclosofia della bici fissa.
scusatemi, ma non sono d'accordo.
e non dico che si deve girare senza freni.
dico solo che come su qualunque mezzo il guidatore responsabile e' in grado di gestire gli spazi di frenata del proprio mezzo.
anche con i freni non ci si ferma all'istante, e si impara a gestire lo spazio di frenata.
il guidatore irresponsabile va a sbattere anche con il migliore abs.
non potete giudicare a priori il grado di responsabilita' del guidatore basandovi sul mezzo che guida.
comunque siamo parecchio ot. io chiudo qui. birrino rappacificatore
qualche post prima mi si è detto che la fissa è allenante, visto che non lo sostiene uno solo, pur non capendo a fondo mi adeguo ... umilmente (perdona il sarcasmo, non ho resistito ).Da un po' non mi ci metto in questi argomenti.
Solo mi godo la fissa quando posso e ne rimango un sostenitore. Se non altro perchè col pignone fisso molti imparerebbero un po' di più ad andare in bici e non farebbero mucchi ogni tanto la domenica perchè non sapendo andarci buttano giù i compagni.
Da un po' non mi ci metto in questi argomenti.
Solo mi godo la fissa quando posso e ne rimango un sostenitore. Se non altro perchè col pignone fisso molti imparerebbero un po' di più ad andare in bici e non farebbero mucchi ogni tanto la domenica perchè non sapendo andarci buttano giù i compagni.
Vabbé hai ragione... intanto sei un guru. Sulla Fulcum7 onestamente non so se funza, ma quella che ho io funziona come un orologio svizzero se ci si vuole allenare con il fisso. Dato di fatto.
Scusatemi ma oltre essere OT si sta parlando di cose diverse. Da non confondere.
1) sicurezza
2) pedalata rotonda
3) padronanza del mezzo
La domanda iniziale era....si puo' modifare la ruota libera della Fulcrum 7...o almeno una ruota libera in fissa? :angrymod: