[Test] Trek Madone 6.7 SSL

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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
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Bici
Quelle che testo.
io non mi sono riferivo a perdite di aderenza in generale, ma ad una determinata azione:
mani in presa sulla curva,carico sull'avantreno,scarico della potenza per la volata,in questa e solo in questa azione ho avertito questa sensazione il manto era in buono stato copertoni gonfiati in maniera ottimale.ho fatto questa prova in totale quattro volte e su tracciati diversi mai sullo stesso posto,una volta di queste anche non in perfetta pianura ma con la strada leggermente a salire.

addirittura con strada leggermente a salire... tenendo conto che avevi una bici con un carico posteriore per trazione non indifferente, devi andare proprio forte.
A meno che tu abbia caricato troppo sull'avantreno con un assetto in presa sbilanciata troppo avanti al manubrio con il busto. Nel senso hai creato uno squilibrio con il corpo.
A quanto li ha gonfiati i copertoncini ?
Ma era una bici test ?
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
299
6
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Bici
cervelo r5
addirittura con strada leggermente a salire... tenendo conto che avevi una bici con un carico posteriore per trazione non indifferente, devi andare proprio forte.
A meno che tu abbia caricato troppo sull'avantreno con un assetto in presa sbilanciata troppo avanti al manubrio con il busto. Nel senso hai creato uno squilibrio con il corpo.
A quanto li ha gonfiati i copertoncini ?
Ma era una bici test ?

sulla posizione,magari potrà essere ma e' la posizione che a me e' sempre venuta naturale quando lancio una volata e sinceramente sulle bici che ho usato e uso normalmente,cervelo e cannondale supersix hm non avevo mai avvertito.i copertoni al posteriore io li tengo a 10,5.la bici non era una bici test.
con tutto cio' intendiamoci,non voglio dire che la bici non sia una gran bici,per il resto non posso che confermare tutto quello che ho letto.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Quelle che testo.
sulla posizione,magari potrà essere ma e' la posizione che a me e' sempre venuta naturale quando lancio una volata e sinceramente sulle bici che ho usato e uso normalmente,cervelo e cannondale supersix hm non avevo mai avvertito.i copertoni al posteriore io li tengo a 10,5.la bici non era una bici test.
con tutto cio' intendiamoci,non voglio dire che la bici non sia una gran bici,per il resto non posso che confermare tutto quello che ho letto.

copertoncini gonfiati a 10,5 atm !!!! Ma quanto pesi ? Io non ci gonfio neanche i miei tubolari che sono costruiti per tenere pressioni fino a 12 atm.

Ammetto di non sapere se esistono copertoncini che possono essere gonfiati fino a 10,5 atm, perchè non li uso da molti anni e non mi interessano più come prodotto, ma ritengo che la tua asserita mancanza di aderenza sulla ruota posteriore, usando quella pressione, in una presa sbilanciata in avanti, oltre il manubrio con tutto il corpo proteso ovvero spianato sul manubrio ed oltre, possa essere la causa di tale anomalia, che tutti i possessori del madone e il ns collaudatore non hanno, anzi non abbiamo avuto.
Ti invito a provarla con ruote in carbonio o quantomeno con copertoncini gonfiati ad una pressione più bassa.
 

ciclos

Pignone
15 Dicembre 2009
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Bici
cervelo r5
copertoncini gonfiati a 10,5 atm !!!! Ma quanto pesi ? Io non ci gonfio neanche i miei tubolari che sono costruiti per tenere pressioni fino a 12 atm.

Ammetto di non sapere se esistono copertoncini che possono essere gonfiati fino a 10,5 atm, perchè non li uso da molti anni e non mi interessano più come prodotto, ma ritengo che la tua asserita mancanza di aderenza sulla ruota posteriore, usando quella pressione, in una presa sbilanciata in avanti, oltre il manubrio con tutto il corpo proteso ovvero spianato sul manubrio ed oltre, possa essere la causa di tale anomalia, che tutti i possessori del madone e il ns collaudatore non hanno, anzi non abbiamo avuto.
Ti invito a provarla con ruote in carbonio o quantomeno con copertoncini gonfiati ad una pressione più bassa.

vittoria open corsa evo cx!!
peso 76-77kg
ripeto ancora una volta con le bici che uso normalmente non mi e' mai successo,e la pressione a cui gonfio il posteriore e' sempre quella ormai da un'po'di anni,ma come ho scritto all'inizio di tutta la discussione avrei voluto provarla in effetti con delle ruote piu' rigide magari in carbonio come quelle che uso normalmente sulle mie bici per avere un raffronto piu'realistico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
vittoria open corsa evo cx!!
peso 76-77kg
ripeto ancora una volta con le bici che uso normalmente non mi e' mai successo,e la pressione a cui gonfio il posteriore e' sempre quella ormai da un'po'di anni,ma come ho scritto all'inizio di tutta la discussione avrei voluto provarla in effetti con delle ruote piu' rigide magari in carbonio come quelle che uso normalmente sulle mie bici per avere un raffronto piu'realistico.

quotoo-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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vittoria open corsa evo cx!!
peso 76-77kg
ripeto ancora una volta con le bici che uso normalmente non mi e' mai successo,e la pressione a cui gonfio il posteriore e' sempre quella ormai da un'po'di anni,ma come ho scritto all'inizio di tutta la discussione avrei voluto provarla in effetti con delle ruote piu' rigide magari in carbonio come quelle che uso normalmente sulle mie bici per avere un raffronto piu'realistico.

Eppure non sei un peso piuma. Prova ad assumere una posizione più bilanciata e a testarla con la tua misura.
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
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Bici
...sempre in ordine e pulita
se la provassi io pur elegante e infighettato non la saprei mettere alla frusta
penso che chi la abbia testata sappia il fatto suo e questo e' quello che conta almeno x me

I pedali da corsa non mi piacciono, le scarpe da corsa neppure.
Quando scendi dalla bici, con quelle tacchette è impossibile camminare decentemente (e anche stare in piedi non è molto naturale).
Molto meglio i pedali da MTB, con doppio lato di aggancio, ingaggio immediato e tacchetta minimale, ben nascosta dalla suola artigliata.
Non sono certo 100 grammi in più sui pedali che inficiano la prova, posso assicurartelo.
Poi le bici le peso sempre senza pedali, oppure con i pedali di serie, laddove previsti.


Ognuno riesce a giustificare le proprie scelte: Elegante-infighettato gli indumenti da corsa hanno il loro motivo di esistere come l'abbigliamento di ogni disciplina specifica della bici. Che il tester personalmente si trovi a suo agio con l'accoppiata scarpa/pedale MtB è una cosa ma con scarpe e pedali corsa, tralasciando il peso che può essere lo stesso, su strada con una bici da corsa il rendimento è ottimale. Con le scarpe da corsa si tende a migliorare la pedalata non a camminare.
 
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xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
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Milano
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Bici
la mia e basta
ScattoF.ix ha scritto:
Ognuno riesce a giustificare le proprie scelte: Elegante-infighettato gli indumenti da corsa hanno il loro motivo di esistere come l'abbigliamento di ogni disciplina specifica della bici. Che il tester personalmente si trovi a suo agio con l'accoppiata scarpa/pedale MtB è una cosa ma con scarpe e pedali corsa, tralasciando il peso che può essere lo stesso, su strada con una bici da corsa il rendimento è ottimale. Con le scarpe da corsa si tende a migliorare la pedalata non a camminare.
Vero, c'è una superficie di appoggio maggiore rispetto a una calzatura con suola e tacchetta da MTB.
Ne consegue che si riesce a spingere più efficacemente sul pedale con una gamba e richiamare più facilmente l'altra.
Ma tale miglioramento è nell'ordine dello 0, ... %
Veramente risibile.
Posso assicurarti che non sono pochi i ciclisti - vestiti attillati per risparmiare watt, con scarpe da corsa come da Vangelo - che non riescono a tenere la mia ruota.
E vedo che la cosa infastidisce molti di loro, quando si accorgono delle scarpe da MTB ai miei piedi.
 

lupo solitario

Ammiraglia
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Quelle che testo.
vittoria open corsa evo cx!!
peso 76-77kg
ripeto ancora una volta con le bici che uso normalmente non mi e' mai successo,e la pressione a cui gonfio il posteriore e' sempre quella ormai da un'po'di anni,ma come ho scritto all'inizio di tutta la discussione avrei voluto provarla in effetti con delle ruote piu' rigide magari in carbonio come quelle che uso normalmente sulle mie bici per avere un raffronto piu'realistico.

come pensavo....li hai gonfiati troppo i copertoncini..oltre il limite consigliato dalla vittoria:8/10.

http://www.vittoria.com/it/product/cotton-tires/

In tal modo perdi aderenza e rischi di farteli scoppiare.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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sulla posizione,magari potrà essere ma e' la posizione che a me e' sempre venuta naturale quando lancio una volata e sinceramente sulle bici che ho usato e uso normalmente,cervelo e cannondale supersix hm non avevo mai avvertito.i copertoni al posteriore io li tengo a 10,5.la bici non era una bici test.
con tutto cio' intendiamoci,non voglio dire che la bici non sia una gran bici,per il resto non posso che confermare tutto quello che ho letto.

come pensavo....li hai gonfiati troppo i copertoncini..oltre il limite consigliato dalla vittoria:8/10.

http://www.vittoria.com/it/product/cotton-tires/

In tal modo perdi aderenza e rischi di farteli scoppiare.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
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Quelle che testo.
ero presente con il tester,una bella bici un po' rigida ma robustissima e' elegante

si è molto rigida, mi sorprende però che sia comoda. Sarà la scatola del mc più larga del mercato, sarà la struttura asimmetrica che fa sì che la rigidità assicura una simmetria nella pedalata che non la fa flettere, sarà l'over size del tubo obliquo, ma la rigidità è tanta.
 

ciclos

Pignone
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come pensavo....li hai gonfiati troppo i copertoncini..oltre il limite consigliato dalla vittoria:8/10.

http://www.vittoria.com/it/product/cotton-tires/

In tal modo perdi aderenza e rischi di farteli scoppiare.

questi copertoni come ben saprai hanno la stessa carcassa del tubolare open corsa evo cx infatti sulla gomma e' riportato in rilievo il range 8-14 bar,lo so che vittoria mette come limite per il copertone 8-10 bar ma io dopo ormai anni di prove ho visto che a 10,5, magari sara' qualcosa meno vuoi la precisione del manometro della mia pompa,non mi e' mai successo niente quindi sulle mie bici continuero' cosi'.Te lo ripeto ancora una volta visto forse non hai ancora capito il succo del discorso che ho fatto fin dall'inizio a differenza di bicimix:avrei voluto avere la possibilità di provare la bici con ruote piu' rigide magari in carbonio!!!come quelle che ho sulle mie,per un riscontro piu'oggettivo.
 

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xtrncpb

via col vento
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Bici
la mia e basta
Si, beh... la robustezza la si può misurare solo su un banco prova.
Io l'ho maltrattata parecchio, del resto le nostre strade post-nevicata erano peggio di quelle di Kabul...
Problemi zero, mi ha dato un senso di grande affidabilità.
Però non sono in possesso di dati oggettivi, sui quali formulare giudizi relativi alla robustezza.
 

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Si, beh... la robustezza la si può misurare solo su un banco prova.
Io l'ho maltrattata parecchio, del resto le nostre strade post-nevicata erano peggio di quelle di Kabul...
Problemi zero, mi ha dato un senso di grande affidabilità.
Però non sono in possesso di dati oggettivi, sui quali formulare giudizi relativi alla robustezza.

si certo, per avere un dato certo, occorrerebbero delle rilevazioni oggettive...però quando lo si prova, il telaio trasmette un senso di robustezza a differenza di altri!!!
 
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ScattoF.ix

Pedivella
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Originalmente inviato da ScattoF.ix
Ognuno riesce a giustificare le proprie scelte: Elegante-infighettato gli indumenti da corsa hanno il loro motivo di esistere come l'abbigliamento di ogni disciplina specifica della bici. Che il tester personalmente si trovi a suo agio con l'accoppiata scarpa/pedale MtB è una cosa ma con scarpe e pedali corsa, tralasciando il peso che può essere lo stesso, su strada con una bici da corsa il rendimento è ottimale. Con le scarpe da corsa si tende a migliorare la pedalata non a camminare.
Vero, c'è una superficie di appoggio maggiore rispetto a una calzatura con suola e tacchetta da MTB.
Ne consegue che si riesce a spingere più efficacemente sul pedale con una gamba e richiamare più facilmente l'altra.
Ma tale miglioramento è nell'ordine dello 0, ... %
Veramente risibile.
Posso assicurarti che non sono pochi i ciclisti - vestiti attillati per risparmiare watt, con scarpe da corsa come da Vangelo - che non riescono a tenere la mia ruota.
E vedo che la cosa infastidisce molti di loro, quando si accorgono delle scarpe da MTB ai miei piedi.


Vedo che la prendi sul personale, la prossima volta che sul blog provate scarpe e/o pedali da corsa sò che tanto un paio da MtB per te vanno meglio. Ciao.
 

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bicimix ha scritto:
si certo, per avere un dato certo, occorrerebbero delle rilevazioni oggettive...però quando lo si prova, il telaio trasmette un senso di robustezza a differenza di altri!!!

Si, sicuramente mi ha dato l'impressione di robustezza.
Del resto sul sito TREK compaiono grafici e cifre che avvalorano questa peculiarità.

Poi ho trovato questo grafico, del laboratorio Zedler Fahrradtechnik.



La TREK Madone 6.7 SSL si colloca al quinto posto, con un valore di 101.
 

Classifica generale Winter Cup 2024