500km a settimana, consiglio tabella allenamento.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.316
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho la possibilità di fare circa 500km a settimana, ma non ho nessun metodo, quando esco mi limito a fare i km. e a spingere rapporti duri o agili in base alle sensazioni....sto iniziando a fare gare circuiti, come potrei organizzare la settimana di allenamento?
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
be io faccio dalle 7 alle 12 ore a settimana dipende dal carico . mi alleno h1:15 - 1:30 massimo in settimana e il sabato o domenica inserisco un lungo "max 5 ore" fatto a una bella andatura "z2" cercando verso il finale di stare costante in z3 bassa.io consiglio : lunedi scarico-martedi z2con sprint-mercoledi z3-giovedi vomax - venerdi scarico-sabato z2-domenica gara o fondo lungo in z2.:mrgreen:
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.316
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
be io faccio dalle 7 alle 12 ore a settimana dipende dal carico . mi alleno h1:15 - 1:30 massimo in settimana e il sabato o domenica inserisco un lungo "max 5 ore" fatto a una bella andatura "z2" cercando verso il finale di stare costante in z3 bassa.io consiglio : lunedi scarico-martedi z2con sprint-mercoledi z3-giovedi vomax - venerdi scarico-sabato z2-domenica gara o fondo lungo in z2.:mrgreen:


ecco....molto dettagliate però sono completamente ignorante, e vorrei una lezione sul significato di z3-z2- v0max e su come svolgere correttamente lo scarico....
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
quì trovi molte informazioni .

Ho la possibilità di fare circa 500km a settimana, ma non ho nessun metodo, quando esco mi limito a fare i km. e a spingere rapporti duri o agili in base alle sensazioni....sto iniziando a fare gare circuiti, come potrei organizzare la settimana di allenamento?

Quel libro ce l'ho anch'io, come base di partenza è valido secondo me, inizi a masticare un po' di termini e concetti...
Secondo me se Mauro sta pedalando senza una logica precisa e si cimenta in circuiti le cose che posso dire cercando di usare il buon senso sono:
1) forse puoi puntare di più sulla qualità e meno sulla quantità, le gare in circuito se non erro non sono molto lunghe, forse 500 km/sett sono anche un po' troppi, poi vedi tu, cmq credo che il giusto rapporto tempo investito/resa sia anche con meno km percorsi, poi se a te piace pedalare regolati come meglio credi, bisogna divertirsi fondamentalmente,io dedicherei il mio tempo libero anche ad altre cose :==:asd:
2) se non hai proprio la minima base per allenarti intanto parti usando bene il solo cardio (ce l'hai, no?),è già qualcosa.
3) Postarti tabelle e info varie credo sia prematuro, non si sa nulla di te, da quanto pedali, il tuo livello attuale, ecc.. inoltre secondo me è totalmente inutile dire ad un'altro "io faccio questo e questo" perchè ognuno ha il suo livello, le sue capacità, il suo tempo libero, la sua disponibilità a far sacrifici e la voglia di fare determinate cose. Io sono di quelli che amano fare le cose da soli, in alternativa andrei da un preparatore.
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.726
191
varese
Visita sito
Ho la possibilità di fare circa 500km a settimana, ma non ho nessun metodo, quando esco mi limito a fare i km. e a spingere rapporti duri o agili in base alle sensazioni....sto iniziando a fare gare circuiti, come potrei organizzare la settimana di allenamento?
ho fatto gare in circuito a suo tempo. Ti consiglio di fare molti meno km...in fase di preparazione invernale i 500 puoi farli tranquillamente,in questa stagione si Cala col volume e si aumenta l' intensità.se fai tutti quei km,dubito che riesci a fare i ritmi giusti.considera che correre due volte a settimana e' molto utile x raggiungere una buona condizione,molto più che fare. 500km a settimana
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.316
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ho fatto gare in circuito a suo tempo. Ti consiglio di fare molti meno km...in fase di preparazione invernale i 500 puoi farli tranquillamente,in questa stagione si Cala col volume e si aumenta l' intensità.se fai tutti quei km,dubito che riesci a fare i ritmi giusti.considera che correre due volte a settimana e' molto utile x raggiungere una buona condizione,molto più che fare. 500km a settimana


Davvero? Come ho detto, non ho nessun metodo e quindi sicuramente sbaglio. Cosa consigli?
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Se il tuo impegno massimo ti può permettere di di fare al massimo 500km a settimana, quello può essere già un buon dato per iniziare a crearti la prima tabella.
Considera che il ciclismo non è uno sport che prepari in 1 o 2 mesi, e per questo non ha senso impegnarti fin da subito con il massimo impegno (appunto i tuoi 500km)
potresti crearti un allenamento di 4 mesi,
quindi
il primo mese farai 300km a settimana
il secondo 400km a settimana
il terzo 450km a settimana
il quinto 500km a settimana
ora ti resta solo da scoprire cose inserire in queste settimane.
visto che non ami le salite, potresti proprio cercare di colmare il GAP
andando ad inserire nei vari mesi un po' di salita, decidendo te cosa incrementare, se il tempo della salita, i Metri di dislivello ecc...
Fai i circuiti, per cui ti servirà fare un qualche scatto, un po' di agilità e qualche cambio di ritmo.
hai già tutto per crearti la tua prima Tabella.
decidi se partire da dove sei carente o da dove sei forte.
io ti consiglio agilità - scatto - cambio ritmo.
Frequenze cardiache, tempi, e carichi di lavoro, decidili te, a tuo sentimento, ma ricordati che se oggi hai fatto degli scatti di 30" a 45Km/h, prima di arrivare a 30" e 60Km/h ci vuole tempo, non basta 1 mese.
inoltre non dimenticare mai il recupero è fondamentale per migliorarsi.
Buon lavoro
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.316
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se il tuo impegno massimo ti può permettere di di fare al massimo 500km a settimana, quello può essere già un buon dato per iniziare a crearti la prima tabella.
Considera che il ciclismo non è uno sport che prepari in 1 o 2 mesi, e per questo non ha senso impegnarti fin da subito con il massimo impegno (appunto i tuoi 500km)
potresti crearti un allenamento di 4 mesi,
quindi
il primo mese farai 300km a settimana
il secondo 400km a settimana
il terzo 450km a settimana
il quinto 500km a settimana
ora ti resta solo da scoprire cose inserire in queste settimane.
visto che non ami le salite, potresti proprio cercare di colmare il GAP
andando ad inserire nei vari mesi un po' di salita, decidendo te cosa incrementare, se il tempo della salita, i Metri di dislivello ecc...
Fai i circuiti, per cui ti servirà fare un qualche scatto, un po' di agilità e qualche cambio di ritmo.
hai già tutto per crearti la tua prima Tabella.
decidi se partire da dove sei carente o da dove sei forte.
io ti consiglio agilità - scatto - cambio ritmo.
Frequenze cardiache, tempi, e carichi di lavoro, decidili te, a tuo sentimento, ma ricordati che se oggi hai fatto degli scatti di 30" a 45Km/h, prima di arrivare a 30" e 60Km/h ci vuole tempo, non basta 1 mese.
inoltre non dimenticare mai il recupero è fondamentale per migliorarsi.
Buon lavoro


...non va bè, non ho inziato da poco, sarà dal 2008 che pedalo e solo adesso sono arrivato a fare tra i 400 e i 500 km. a settimana, il problema è che vorrei avere un allenamento più "serio e preciso". Per ora mi sto documentanto con varie letture e con i vari consigli letti qua e la, ma sto pensando a fare un test per farmi fare delle tabelle di allenamento, tipo questo:
 
Ultima modifica:

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
...non va bè, non ho inziato da poco, sarà dal 2008 che pedalo e solo adesso sono arrivato a fare tra i 400 e i 500 km. a settimana, il problema è che vorrei avere un allenamento più "serio e preciso". Per ora mi sto documentanto con varie letture e con i vari consigli letti qua e la, ma sto pensando a fare un test per farmi fare delle tabelle di allenamento, tipo questo:

Inizialmente la tua domanda è riferita a garette fra amatori, non ci vuole chissà quale allenamento per poter emergere in queste corse.
Forse bisogna sapere esattamente qual'è il tuo obiettivo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.316
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Inizialmente la tua domanda è riferita a garette fra amatori, non ci vuole chissà quale allenamento per poter emergere in queste corse.
Forse bisogna sapere esattamente qual'è il tuo obiettivo.


ehh non so se hai mai partecipato alle corse amatori della federazione o anche alle udace, ma il livello è alto e senza un allenamento adeguato non si "emerge"(tradotto non si fanno risultati), che è poi l'obbiettivo.
 
Ultima modifica:

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
ehh non so se hai mai partecipato alle corse amatori della federazione o anche alle udace, ma il livello è alto e senza un allenamento adeguato non si "emerge"(tradotto non si fanno risultati), che è poi l'obbiettivo.

Convinto Te .........
Ti posso garantire che in quei circuitini li ci sono molti ex corridori che partecipano per puro divertimento, e senza tanti allenamenti specifici e tabelle si piazzano anche quando sulle gambe hanno 500Km.
Il Corridore non è fatto solo di forza e di allenamento.
Certo tutto aiuta, ma prima bisognerebbe imparare a diventar un corridore....