20° Tappa 2012, Calves/Val di Sole-Passo dello Stelvio (219 km)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
Secondo me quest'anno andy sarebbe dovuto venire al Giro, avrebbe vinto con una gamba. Al tour, se va bene, arriva ancora secondo.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
il tour è di wiggins quest'anno...non ce n'è per nessuno...troppi km a cronometro dove l'inglesone spacca tutto e tutti......e vince anche quando gli salta la catena durante la crono:-)schleck le busca di nuovo da evans che lo brucia a crono,per gli italiani devono sperare di rientrare nella top ten ma nulla di più...e i giovani promettono si ma non a livello dei grandi big...per quanto riguarda il giro il livello è stato mediocre e nonostante tutto basso e scarpa non sono riusciti a fare nulla e senza kreuziger con la crisi di quella tappa e shkeck che si mette a fare il bambino,sarebbero arrivati ancora piu in giu
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
Mandaci il link appena hai caricato....sono troppo curioso :wacko:

stanno lentameeeeeente caricandosi un pò di video, qui il mio canale YT:
http://www.youtube.com/user/massarob81

come si fa a quel livello a sbagliarla una cosa del genere? Sia ben chiaro che parlo da ignorante, quindi magari esistono tutta una serie di plausibili spiegazioni che io da ignorante, ignoro.
Riguardo al picco per il Tour...cavolo, mancan due mesi. Se il picco al Giro lo hanno cannato, a meno che non gli arrivi tra un altro mese (ahò sembra che si parli di cicli mestruali :mrgreen:), quindi troppo a ridosso del Tour per poi riaverlo anche in Francia, è mai possibile che non riescano a programmarne uno per luglio?;nonzo%. Cioè, ne hai uno adesso dai tutto, e ci sta che poi al Tour è difficile riaverlo, a parte che non è detto perchè doppiette Giro/Tour se ne son viste, ma possibile che in una stagione questo non riesca ad avere un picco di forma? ;nonzo%

p.s. parlo sempre da profano, sia chiaro, magari le cose son meno facili di come posson sembrare.

sulla possibilità di una modifica in corso per "inserire" la possibilità di un 2° picco di forma (previsto ma evidentemente secondario in funzione di una pianificazione con Basso al top al Giro e Nibali al Tour) tutto dipende dalla condizione post Giro, per il resto non vorrei sfociare fuori tema, se ok, posso inserire 2 righe qui altrimenti si può parlare di ciò in altra discussione o-o
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Io spero che la crono di oggi premi Heysedal per quello che ha fatto anche ieri dove è stato l'unico a prendersi il rischio di forzare per non far prendere la maglia rosa a De Gendt neanche avesse avuto la maglia rosa.
E spero anche che De Gendt arrivi secondo, ieri mi sono entusiasmato per la sua azione fuori dagli schemi e dai luoghi comuni con i quali da troppi anni siamo ridotti a convivere (anche per i tormentoni dei presunti addetti ai lavori).
Spero dunque che il Giro non lo vinca Rodriguez che ha corso da parassita e ha fatto tre scattini in tutta la corsa.
Stesso discorso per Scarponi (una delusione), forse troppo magro.
Basso ha segnato il passo ma almeno ha avuto il coraggio di metterci la faccia in molte tappe esponendosi e facendo tirare i suoi.
Una citazione per MArtinello che ieri è stato l'unico degli addetti ai lavori di cui sopra che ha fatto un po' di autocritica interrogandosi sulla capacità di prevedere quanto successo in questo Giro.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Spero dunque che il Giro non lo vinca Rodriguez che ha corso da parassita e ha fatto tre scattini in tutta la corsa.

D'accordo con te.
Rodriguez ha fatto troppo il furbo, non merita di vincere il Giro.
Ha avuto la Liquigas a fare il lavoro al posto della sua squadra e nell'ultimo tappone non ha mai tirato un metro per ricucire su De Gendt... a conti fatti la sua strategia è stata ineccepibile per massimizzare il risultato (e oggi Hesjedal potrebbe essere più stanco di lui), però preferisco chi si prende le proprie responsabilità.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
D'accordo con te.
Rodriguez ha fatto troppo il furbo, non merita di vincere il Giro.
Ha avuto la Liquigas a fare il lavoro al posto della sua squadra e nell'ultimo tappone non ha mai tirato un metro per ricucire su De Gendt... a conti fatti la sua strategia è stata ineccepibile per massimizzare il risultato (e oggi Hesjedal potrebbe essere più stanco di lui), però preferisco chi si prende le proprie responsabilità.
Rodriguez ha fatto quello che può nè più nè meno. E' poco più di uno scattista, in linea di massima un piazzato nei Grandi Giri. Di fronte all'occasione della vita si sta comportando bene, ma non so se basterà... Realisticamente credo che vincerà il canadien, al quale non davo mezza lira fino alla scorsa settimana...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Considerando il livello e lo spessore atletico, oltre all'esperienza del/i corridori, forse c'è un errore di fondo nella strutturazione con un eccesso di carico (massimo incremento livello di fitness) ma poco o scarso tapering pre fase di picco. Ma ripeto, possono essere solo ipotesi da osservatore esterno.

Quello che mi colpisce di Basso è la sua assoluta mancanza del cambio di ritmo. Non che ne abbia mai avuta, però in passato quando toccava a lui, la progressione buona la faceva (lasciamo perdere Birillo per un attimo). Adesso, e sul Giau si è visto, corre quasi da gregario, fa un ritmo forte, ma non asfissia gli avversari, che alla fine tengono, e pure gli scattano sui denti.
Per fare la differenza ha bisogno di pendenze assurde, cosa che in passato non avveniva. Secondo te, dipende sempre da una calibrazione sbagliata degli allenamenti? E tutti questi metri di dislivello non portano ad un atteggiamento mentale sbagliato?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Signori vedo che ormai ve ne fregate degli interventi di moderazione, e la vostra autoreferenzialità raggiunge nuovi limiti. Ora cancello, non cartellino ma non è detto che nei prossimi minuti non me ne venga la voglia. Avete veramente stufato, il forum non è cosa vostra.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io spero che la crono di oggi premi Heysedal per quello che ha fatto anche ieri dove è stato l'unico a prendersi il rischio di forzare per non far prendere la maglia rosa a De Gendt neanche avesse avuto la maglia rosa.
E spero anche che De Gendt arrivi secondo, ieri mi sono entusiasmato per la sua azione fuori dagli schemi e dai luoghi comuni con i quali da troppi anni siamo ridotti a convivere (anche per i tormentoni dei presunti addetti ai lavori).
Spero dunque che il Giro non lo vinca Rodriguez che ha corso da parassita e ha fatto tre scattini in tutta la corsa.
Stesso discorso per Scarponi (una delusione), forse troppo magro.
Basso ha segnato il passo ma almeno ha avuto il coraggio di metterci la faccia in molte tappe esponendosi e facendo tirare i suoi.
Una citazione per MArtinello che ieri è stato l'unico degli addetti ai lavori di cui sopra che ha fatto un po' di autocritica interrogandosi sulla capacità di prevedere quanto successo in questo Giro.
de gendt ha fatto un'azione meravigliosa per l'assoluta inerzia di chi questo giro lo doveva correre da protagonista, una su tutte, l'insulso "quasi" surplace dopo la discesa del mortirolo per aspettare i gregari.... no, robe del genere non si vedono neanche nei circuiti udace, pessimo spettacolo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quello che mi colpisce di Basso è la sua assoluta mancanza del cambio di ritmo. Non che ne abbia mai avuta, però in passato quando toccava a lui, la progressione buona la faceva (lasciamo perdere Birillo per un attimo). Adesso, e sul Giau si è visto, corre quasi da gregario, fa un ritmo forte, ma non asfissia gli avversari, che alla fine tengono, e pure gli scattano sui denti.
Per fare la differenza ha bisogno di pendenze assurde, cosa che in passato non avveniva. Secondo te, dipende sempre da una calibrazione sbagliata degli allenamenti? E tutti questi metri di dislivello non portano ad un atteggiamento mentale sbagliato?

onestamente non sò se si tratta di preparazione sbagliata, di limiti di età, di tappe a lui poco congeniali o altro...però quello che è certo che gli avversari non erano di primissimo livello ed è questo che fà assumere alla disfata di Basso, che ricordo avere la squadra più forte, ancora più clamorosa!!:-x
Adesso mi chiedo con quale propositi posso andare al Tour, da gregario di Nibali o per giocarsi le sue carte???;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
onestamente non sò se si tratta di preparazione sbagliata, di limiti di età, di tappe a lui poco congeniali o altro...però quello che è certo che gli avversari non erano di primissimo livello ed è questo che fà assumere alla disfata di Basso, che ricordo avere la squadra più forte, ancora più clamorosa!!:-x
Adesso mi chiedo con quale propositi posso andare al Tour, da gregario di Nibali o per giocarsi le sue carte???;nonzo%

concordo, non andava e basta, e il parco partenti era modesto.
al tour con tutte quelle cronometro dubito che Basso abbia possibilità
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
concordo, non andava e basta, e il parco partenti era modesto.
al tour con tutte quelle cronometro dubito che Basso abbia possibilità

io dico una boita...ma non sarebbe meglio per il Basso professionista fare la Vuelta, va bene che ci sarà un certo Contador però per il resto poco o ninte, al Tour ci sarà la crema dei prof. e vedere un Basso gregario mi fàrebbe un certo effetto!!!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.281
1.507
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io dico una boita...ma non sarebbe meglio per il Basso professionista fare la Vuelta, va bene che ci sarà un certo Contador però per il resto poco o ninte, al Tour ci sarà la crema dei prof. e vedere un Basso gregario mi fàrebbe un certo effetto!!!!
al contrario credo che se al tour nibali potesse contare su agnoli, caruso, smydt e basso come ultimo uomo in salita, potrebbe giocarsi le sue carte alla grandissima
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
Per fare la differenza ha bisogno di pendenze assurde, cosa che in passato non avveniva. Secondo te, dipende sempre da una calibrazione sbagliata degli allenamenti? E tutti questi metri di dislivello non portano ad un atteggiamento mentale sbagliato?

per fare la differenza come 2 anni fa (post Birillo) non aveva probabilmente necessità di situazioni particolari, era più performante sotto tutti i punti di vista.
Secondo il mio parere forse troppi stage e poco reale confronto con gli altri nel periodo pre Giro sono stati rilevanti
però...
e qui mi aggancio a chi afferma che ci siano atleti di livello superiore e/o inferiore in quest'edizione, la situazione è sempre dinamica e il confronto si può fare nelle prestazioni del singolo non paragonando a chi soprattutto è, per vari motivi (scelta o pianificazione), assente.
 

Gibo d'Italia

Pignone
25 Maggio 2012
187
0
Visita sito
Bici
Cannondale
per fare la differenza come 2 anni fa (post Birillo) non aveva probabilmente necessità di situazioni particolari, era più performante sotto tutti i punti di vista.
Secondo il mio parere forse troppi stage e poco reale confronto con gli altri nel periodo pre Giro sono stati rilevanti
però...
e qui mi aggancio a chi afferma che ci siano atleti di livello superiore e/o inferiore in quest'edizione, la situazione è sempre dinamica e il confronto si può fare nelle prestazioni del singolo non paragonando a chi soprattutto è, per vari motivi (scelta o pianificazione), assente.

Nel 2010 però la situazione fu simile,non mi pare avesse corso chissà quante corse prima del giro(e quelle in cui aveva corso aveva deluso moltissimo,vedi Trentino).
Ok che quest'anno ha avuto due brutte cadute sul cammino,ma non credo abbiano intaccato la preparazione come probabilmente fece quella dell'etna dello scorso anno.O no?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.281
1.507
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Nel 2010 però la situazione fu simile,non mi pare avesse corso chissà quante corse prima del giro(e quelle in cui aveva corso aveva deluso moltissimo,vedi Trentino).
Ok che quest'anno ha avuto due brutte cadute sul cammino,ma non credo abbiano intaccato la preparazione come probabilmente fece quella dell'etna dello scorso anno.O no?
aveva 2 anni in meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.