Contropedale

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ero orientato per un perno quadro a cartuccia, mi rimane un dubbio con cosa misurare la dimensione della scatola del m.c. per individuare quello giusto.

Misuri il diametro della filettatura del movimento (in qualunque posizione...): se è intorno ai 35mm ci vuole l'italiano, se è qualcosa meno di 34mm ci vuole l'inglese.

L'italiano fa 36mm di diametro infatti, ma questa misura è quella del filetto sul movimento (cioè sulle creste della filettatura), che diventa 35mm scarso sul telaio in quanto sul telaio si misura il diametro riferito alle gole della filettatura.

Analogamente per l'inglese: poco meno di 35mm sulle creste e 34.5mm circa sulle gole.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Misuri il diametro della filettatura del movimento (in qualunque posizione...): se è intorno ai 35mm ci vuole l'italiano, se è qualcosa meno di 34mm ci vuole l'inglese.

L'italiano fa 36mm di diametro infatti, ma questa misura è quella del filetto sul movimento (cioè sulle creste della filettatura), che diventa 35mm scarso sul telaio in quanto sul telaio si misura il diametro riferito alle gole della filettatura.

Analogamente per l'inglese: poco meno di 35mm sulle creste e 34.5mm circa sulle gole.

anche oggi ho imparato qualcosa... grande!! o-o

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito

avrei pensato che misurando le gole della filettatura si aumentasse il diamtro 37mm invece come mai si arriva a 35 mm scarso ?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la chiave ad uncino si chiama cosi' proprio perche' ha un solo aggancio simile ad un uncino. non mi sembra che abbia misura.

e' fatta cosi?:
mitgelenk.jpg

Ma no, questi son giocattoli.
guardate nella sezione "officina", l'articolo dove sono raccomandati gli attrezzi da tenere in casa, ci sono indicate solo cose che funzionano o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
per capirci, ecco una chiave ad uncino che funziona veramente, e dico veramente (anche se fa presa solo su un incavo)

attachment.php

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
si, si. assolutamente daccordo con te gatto. ho preso la prima foto che ho trovato in google per far capire cos'e' la chiave ad uncino.... e' anche vero che avrei potuto cercare qualcosa di qualitativamente buono... la prossima volta mi ipegno di piu'! :-)

divisal

Novellino
8 Settembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
da passeggio
Spero sia la sezione giusta.
Volevo sapere come montare una ruota con struttura freno contropedale.
Quando vado per montare e metto la ruota negli appositi incastri,dopo non riesco a inserire la catena,come se fosse città.mentre se inserisci prima la catena la ruota non entra per poi fissarla.
Scusate il linguaggio ma non sono pratico.

Classifica generale Winter Cup 2024