Prima considerazione:nonostante una salita poco più che impegnativa,c'è stata una differenza che al Giro di quest'anno non si è mai vista:Stelvio,Mortirolo,Pampeago,Giau,Cervinia,Resinelli meno selettivi delle Belles Filles?O tappe corse in modo differente,leggasi anche con differenti partecipanti?
SKY:la squadra che aveva imposto la propria legge al Delfinato si ripete al Tour,non appena la strada sale.
Sono le uniche maglie uguali quando il gruppo di testa è composto da 15 corridori,sono in 3 quando il gruppo è di 8,sono in 2 quando rimangono prima in 5 poi in 3.
Un mese fa si pensava non potessero tenere quel ritmo fin qui,adesso ci chiediamo se lo terranno fino a Parigi:in quel caso,un bel punto di domanda non glielo toglie nessuno.
WIGGINS:l'atteso padrone del Tour si prende la legittima corona,ha una squadra di un altro pianeta rispetto agli avversari e non fa nulla per metterci un po' del suo.
Farebbe anche bene,ma con un Froome così in squadra c'è bisogno di mostrare i muscoli,di far capire chi comanda:per uno con il carattere di Bradley,questa situazione può pesare più delle salite.
EVANS:all'ultimo KM ha provato a piazzare la zampata del campione in carica,sicuro di bruciare il rivale inglese sul traguardo e magari guadagnare qualche secondo.
Non aveva fatto i conti con Froome,ma è lì davanti.
BMC:eccellente fin qui,per poi sciogliersi sotto le trenate di Rogers.Tutto secondo i piani,tranne che per un Teejay Van Garderen che si stacca da 20 corridori.Delusione.
NIBALI:si pianta nel tentativo di vincere la tappa e lascia 5'' agli avversari.La prima prova importante però è di grande spessore,inoltre dimostra di essere un altro corridore rispetto al Delfinato e potrebbe limitare bene i danni anche a cronometro.
E' terzo,Froome dietro incalza ma lui deve guardare avanti:alcune tappe sembrano fatte per lui,deve provarci.
FROOME:l'eroe di giornata,prima lavora per il capitano poi vince da solo:voto 10.
Senza il problema di Seraing sarebbe in zona podio,Wiggins ringrazia ma il confronto interno potrebbe comunque proporsi.
MENCHOV,SCHLECK ECC..:prendere certi distacchi su questi 5 KM vuol dire perdere il podio,specie per chi sulle pendenze deve costruire la propria classifica.
L'unico che potrebbe ancora sperare è Menchov,che non vanta i minuti persi ieri nelle cadute,ma difficilmente finirà oltre la quinta posizione.