Riflessioni ispirate dal Tour 2012.

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Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
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Bici
n+1
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Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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forse perché reputano Wiggins più performante a cronometro in un percorso così ricco di km contro il tempo?
Col beneficio della fonte (telecronaca RAI), stamane dicevano che Froome accetta il suo ruolo in funzione di 1) un contratto ben sostanzioso 2) la riserva di essere capitano nell'immediato futuro
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
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Como provincia
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Io direi perchè Wiggins è inglese.
La squadra è inglese e quest'anno ci sono le olimpiadi.
Tutta gloria per l'impero di sua maestà!
è come chiedersi perchè in una squadra italiana venga favorito come capitano uno scalatore italiano anzichè un velocista slovacco in una classica per velocisti...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
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Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
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Bici
Gigiant
forse perché reputano Wiggins più performante a cronometro in un percorso così ricco di km contro il tempo?
Col beneficio della fonte (telecronaca RAI), stamane dicevano che Froome accetta il suo ruolo in funzione di 1) un contratto ben sostanzioso 2) la riserva di essere capitano nell'immediato futuro

Ma i fatti hanno dimostrato che la differenza a cronometro è minima, mentre lo scarto in salita sembra notevole. Sul fatto che froome abbia avuto notevoli incentivi (:mrgreen:) ad accettare questo ruolo paradossale non ci sono dubbi, mi chiedo proprio in base a quali parametri sky abbia effettuato la scelta, considerato che anche la storia dell'ultima vuelta...insomma tutto è a favore di froome ;nonzo% e tutto ciò sembra un azzzardo.

O dobbiamo pensare che una squadra inglese voglia a tutti i costi un britannico in maglia gialla?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
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Gigiant
Io direi perchè Wiggins è inglese.
La squadra è inglese e quest'anno ci sono le olimpiadi.
Tutta gloria per l'impero di sua maestà!
è come chiedersi perchè in una squadra italiana venga favorito come capitano uno scalatore italiano anzichè un velocista slovacco in una classica per velocisti...

eh mi sa che è proprio così.
Tristezza,
sembra la f1 dove non corre il bravo pilota...ma quello con più sponsor
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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Bici
n+1
Wiggins è stato fortemente voluto dalla Sky e strappato dalla Garmin dopo l'exploit al Tour 2009
Brailsford è stato suo mentore e guida durante i successi in pista
Sicuramente c'è un pizzico di favoritismo nonchè ricerca nel, se ci riescono, vincere con un atleta già famoso (= come a completare il percorso iniziato con la pista).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
Io direi perchè Wiggins è inglese.
La squadra è inglese e quest'anno ci sono le olimpiadi.
Tutta gloria per l'impero di sua maestà!
è come chiedersi perchè in una squadra italiana venga favorito come capitano uno scalatore italiano anzichè un velocista slovacco in una classica per velocisti...
Sarebbe brittanico anche Froome... :mrgreen:
Comunque non oso pensare che anche la foratura della 1° tappa, che è costata a Froome un distacco 1'30", sia stata pianificata dalla Sky per rendere più semplice la tattica di gara... Oramai ci si deve aspettare di tutto!
:-x
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
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149
Tuscany
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Bici
in costruzione ...
Roberto ( capisco che senza dati alla mano puo' essere quasi impossibile definirlo esattamente ) , ma quel breve momento di ieri di crisi di Froome , a tuo avviso, che cosa puo' essere accaduto ? Qualcosa a livello fisico ? gambe ? alimentazione ? un bluff...;nonzo% ?
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
408
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io penso che puntino su Wiggins semplicemente perché hanno preparato il Tour in funzione di Wiggins e a meno clamorosi colpi di scena sarà lui a vincere.
immagino che con tutti i se del caso la squadra ha programmato la stagione ed è anche un esempio di serietà dar fiducia al proprio capitano, che tra l'altro è saldamente al comando della classifica, mentre questo discorso potrebbe aver valenza se Wiggo fosse scoppiato e veleggerebbe a qualche minuto dalla testa della classifica, allora forse si, potrebbe avere senso esautorare Bradley per Froome.
per quanto riguarda la condizione dei due, c'è da dire che Wiggins ha vinto Parigi-Nizza, Romandia, Delfinato e di conseguenza qualcosa ha speso in termini di energie (eufemisticamente parlando si intende, nella realtà si sarà fatto il mazzo), e in quelle occasioni mi sembra di ricordare certamente Richie Porte e Michael Rogers a tirare come dannati, che al Tour mi sembrano un po' più appannati, mentre Chris Froome, che è stato più coperto ora è più fresco degli altri e tira come un dannato, anche più di Wiggins. forse Roberto potrebbe illuminarci in proposito.
magari sbaglio, ma verrebbe da pensare che al re Wiggins, la Sky abbia affiancato un cavaliere per ogni gara e ora è il turno di Froome di tirare.
comunque rischiare di fare primo e secondo al Tour de France, non è proprio male per la Sky...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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Bici
n+1
il picco è relativamente importante (anche se notevole considerando che è sull'ultima salita!). Per intenderci l'azione di Brajkovic avvenuta in precedenza ha avuto un picco di 715W (poi la sua prestazione, rispetto al gruppo di testa, è stata in flessione nella 2^ metà di salita finale= 60'' persi in questo frangente).

Ciò che è più ragguardevole di questa tappa è che è stata senza alcuna vera fase di recupero:
Col de la Madeleine @ 5,1W/Kg per poco più di 60'
poi subito a seguire Col de la Croix de Fer @ ~5,3W/kg per ancora un ora piena, notare su questa seconda salita come il ritmo ed intensità sia stata per un tratto molto prolungato spesso superiore ai 375W
Ultima salita affrontata relativamente più in "tranquillità" (atleti più stanchi, buon segnale!) con una prestazione generale di questo gruppo quindi in decadimento relativo rispetto a quanto espresso per ben 2h totali precedenti di salita; interessante anche qui come lo scatto di Nibali sia sopraggiunto in una fase in cui l'intensità era scesa rispetto alle battute iniziali (5' che hanno preceduto lo scatto @ ~4,8W/Kg).
Nella seconda metà di scalata molti rilanci non solo per la natura stocastica delle azioni di rilancio ma molto spesso per esigenze di percorso non più lineare per pendenze come nella prima metà.
Nel complesso una prestazione ancora "plausibile" fisiologicamente, notevole però la tenuta e ripetibilità: salita finale @ poco più di 5,7-5,75W/Kg per 45' dopo le 2 ore precedenti con praticamente nessun tratto in discesa ad interporsi tra le salite. Anche in tal senso è giustificata una media oraria inferiore ad altre tappe con similare ascesa totale.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
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Peraud, tappa 13
http://www.srm.de/index.php/us/srm-blog/tour-de-france/738
interessante da questa prestazione come le cadenze siano del tutto similari tra pianura e salita (91 media, 92 e 83 rpm sulle 2 salite) e prossime (così come dai dati precedenti di altri atleti) al valore teorico di massima resa http://www.ismj.com/pages/311417173.../optimal-cadence-selection-during-cycling.asp in proporzione alla potenza espressa (all'aumentare della potenza, generalmente, c'è un aumento della cadenza)

Sui dati:
in the 90s and 2000s, the data say that the best climbers were regularly riding at 6.5W/kg or even higher on the long HC climbs at the end of stages. The goal that riders then set for themselves was based on what they were able to observe in the race, when men like Riis, Pantani, Ullrich, Armstrong were going up Alp d'Huez in under 39 minutes, corresponding to around 6.3 to 6.7W/kg.

Since the biological passport has been introduced, that power output has dropped considerably, and in the last 4 years (the time where I've been documenting the climbing power), the highest I've seen was Contador vs Schleck on the Tormalet where they rode at about 5.9W/kg.

SO I think the new target is probably 6W/kg. Obviously, on a shorter climb (20 min) they can go higher (6.5W/kg), and of course if a climber is fresh, they'll go higher, but at the end of a 4 hour stage, to hit a 30 to 45 min climb at 6.5W/kg just does not happen. Also, the physiological implications of this kind of power output are just not plausible. There is not a combination of physiology that would allow this effort, whereas 6W/kg points to a guy with a high VO2max, high efficiency, so I thin these are all good signs for the sport.

They don't prove that it is clean, of course, but they do suggest that it's better than ever. The emphasis now shifts to catching the micro-dosing that the riders might use to help them recover better, because the other thing that factors into all this is the ability to do this every day for 3 weeks!
 
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Little58

Gregario
6 Marzo 2011
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mi piacerebbe!
(all'aumentare della potenza, generalmente, c'è un aumento della cadenza)


Questo punto mi è sempre suonato strano, nel senso che è giusto rilevato dai dati, ma se così fosse come regola "stabile" allora le crono si dovrebbero fare ad alte cadenze per tutti.
Mentre la vedo ben centrata nel caso delle volate, fatte di "frequenza-rapidità"

Non vorrei che questa regola estrapolata, seppur vera, prenda in considerazione una correlazione spuria.

Nel caso della mtb questo aumento di cadenza, genera un aumento di potenza e quindi permette di superare l'ostacolo, mentre su strada, generalmente si viaggia alla "self-cadence", non avendo ostacoli piccoli come scalini, da superare. (Io che non sono uno scalatore, mi presento alla salita anticipandola, scalando i rapporti e presentandomi molto agile, aumentando la cadenza a circa la stessa potenza)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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n+1
se così fosse come regola "stabile" allora le crono si dovrebbero fare ad alte cadenze per tutti.

A livello statistico, e considerando l'entità dello sforzo (quasi costante) e durata i record dell'ora sono stati TUTTI espressi a cadenza di poco superiori alle 100 rpm (solo due casi inferiori a questo riferimento).
Ovviamente permane la soggettività/impostazione acquisita nella tecnica/azione di pedalata (vd atleti dell'ex blocco Est europeo che tendenzialmente usavano rapporti più lunghi).
Dipende cosa si intende per "alte", e comunque è un processo ben evidente in una situazioni di velocità costante (tipiche di una cronometro o di un'azione su salita costante, l'esempio che fai sulla MTB è meno calzante visto che in quel caso un'azione a più alta velocità di cadenza è funzionale a coprire un più ampio -ben più alto- spettro di coppie torcenti da applicare in funzione del percorso, cambi pendenze, rilanci da velocità ridotte, ecc ecc).
Come riportato dallo studio sopra linkato ma, spesso (ma non necessariamente sempre, vd soggettività) dall'esperienza diretta, atleti che esprimono una maggior potenza relativa tendono ad erogare questa potenza a cadenze più vicine al valore teorico ottimale e soprattutto con uno scarto ridotto (= stessa applicazione picco e arco di forza) tra azione in pianura e salita.
Il tutto presuppone un'elevata efficienza aerobica, fattore spesso limitante nel gesto/intensità sostenibili da atleti non d'elite.
 

Classifica generale Winter Cup 2024