Stagione Pista 2012 FCI e Enti vari

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
a me da molto più fastidio il comportamento di veschetti e di tutto il team mapei che per una decisione presa direttamente dai giudici, senza nessun reclemo fatto dal corridore interessato, si sono permessi di insultare la giuria senza preoccuparsi di niente.
mi sa tanto che la mapei si sente superiori a tutto e tutti:cry:
comunque buon ciclismo su pista per tutti o-o

Cosa è successo? Mai avuto problemi con i corridori Mapei,il Ferro poi sempre trank e corretto,ma anche gli altri secondo me corridori da prendere come esempio e riferimento

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Cosa è successo? Mai avuto problemi con i corridori Mapei,il Ferro poi sempre trank e corretto,ma anche gli altri secondo me corridori da prendere come esempio e riferimento

Ferruccio è andato alla "bella" in finale con Dardi, non ci sono state scorrettezze volute o studiate tra i due (così sostiene una delle due parti) ma si è creata involontariamente una situazione che ha costretto Ferruccio a passare sulla fascia di riposo durante il lancio della volata alla penultima curva prima dell'arrivo. Ferruccio (così mi è stato riferito da chi era presente) per evitare di tamponare il suo avversario poichè arrivava lanciato da dietro è passato all'interno con suo rischio e pericolo, non ho visto per cui non posso valutare se vi fosse stato lo spazio anche a destra di Dardi, probabilmente non c'era spazio per passare all'esterno, conoscendo Veschetti - che in bici ci sa stare. La sostanza è che la giuria è stata intransigente e ha retrocesso Veschetti nonostante avesse vinto la volata. Ferruccio, persona splendida, ma dal temperamento infuocato è partito alla "carica" della giuria, facendo le sue "rimostranze" con toni forti. Insieme a lui, Pantosti ha preso parte all'accesa discussione. Io biasimo un atteggiamento aggressivo con la giuria non tanto perchè è brutto da vedere ma perchè non serve quasi mai a nulla. I giudici non ritratrattano mai le loro decisioni, è capitato anche a me ed ho capito questo. Il reclamo scritto, da parte della società, è l'unico strumento che uno può avere. Spero di essere stato chiaro vista la delicatezza della questione. Poi non ero presente pertanto questa è la mia interpretazione dei fatti, non la realtà.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Poi non ero presente pertanto questa è la mia interpretazione dei fatti, non la realtà.

Dopo anni e anni di Campionati ti posso assicurare che la tua presenza, e quella degli altri, non é comunque la realtà. In questi casi solo la prova della telecamera (a cui capo vi é il giudice arbitro, persona che in questi casi ha piú potere del presidente di giuria), puó stabilire chi é entrato per primo all'interno della fascia dei velocisti. Inutile dire "ma l'ha visto questo" o "l'ha visto quello", anche se questo e quello sono Nakano o Sergio Bianchetto. Ho sentito l'uno al telefono e l'altro via facebook e ad entrambi ho detto che senza telecamera (ormai d'obbligo ai campionati da qualche anno), nessuno puó dire chi ha ragione. Detto questo, il passaggio di Ferruccio é la cosa piú evidente che appare agli occhi e la giuria, anche per salvare le chiappe, ha dovuto procedere. Ripeto, basta che Ferruccio sia entrato prima di Roberto nella riga rossa anche solo un millimetro prima, e la ragione é sua. Purtroppo non lo sapremo mai.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Marcianise ai Campionati Italiani Keirin Allievi, ultimo giro, in testa Catellini. Quando mancano 10 metri alla campana si alza di cinque cm sopra la rossa, impercettibile. Lamon che arriva da dietro passa all'interno, quest'altro riscende e manda Lamon sulla fascia di riposo, evidentissimo. Lamon continua e passando all'interno vince. Dopo due minuti tutti a prendersii a parole, chi ha visto Catellini salire, chi ha visto (quasi tutti) Lamon passare dove non si poteva. Subito viene squalificato Lamon, tra porchi ed eresie. SOLO il filmato del giudice di arrivo, con telecamera posizionata sopra le tribune, ha potuto stabilire che Lamon é passato sotto proprio nell'attimo in cui Catellini é uscito dalla fascia dei velocisti e poi non ha potuto fare altro (se non cadere) e andare nella fascia di riposo. Vittoria a Lamon. Quindi... Che il prof abbia visto una cosa, che mia sorella che non ho ne abbia vista un'altra poco conta. Alla fine hanno visto Lamon sulla fascia di riposo e solo una telecamera gli ha dato ragione, senza quella era fuori.

Andy

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Marcianise ai Campionati Italiani Keirin Allievi, ultimo giro, in testa Catellini. Quando mancano 10 metri alla campana si alza di cinque cm sopra la rossa, impercettibile. Lamon che arriva da dietro passa all'interno, quest'altro riscende e manda Lamon sulla fascia di riposo, evidentissimo. Lamon continua e passando all'interno vince. Dopo due minuti tutti a prendersii a parole, chi ha visto Catellini salire, chi ha visto (quasi tutti) Lamon passare dove non si poteva. Subito viene squalificato Lamon, tra porchi ed eresie. SOLO il filmato del giudice di arrivo, con telecamera posizionata sopra le tribune, ha potuto stabilire che Lamon é passato sotto proprio nell'attimo in cui Catellini é uscito dalla fascia dei velocisti e poi non ha potuto fare altro (se non cadere) e andare nella fascia di riposo. Vittoria a Lamon. Quindi... Che il prof abbia visto una cosa, che mia sorella che non ho ne abbia vista un'altra poco conta. Alla fine hanno visto Lamon sulla fascia di riposo e solo una telecamera gli ha dato ragione, senza quella era fuori.

Andy

Infatti, io figurati che non c'ero nemmeno, riporto quel che ho sentito un po' da tutte le parti, deve essere andata in maniera molto difficile da interpretare.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Infatti, io figurati che non c'ero nemmeno, riporto quel che ho sentito un po' da tutte le parti, deve essere andata in maniera molto difficile da interpretare.

La scena è avvenuta sotto i miei occhi, ma sinceramente non mi azzarderei a dare un giudizio se non uno insignificante di tipo personale ....
Ad ogni modo è stato un confronto tra atleti di altissimo livello e solo un replay dettagliato avrebbe potuto stabilire dove fosse la ragione.
In assenza come ha detto il Maestro Angelo, in questo caso il Giudice ha sempre ragione ......

o-o

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Calma, calma... fino a prova contraria sono del team Mapei anche io, non solo come corridore ma anche come vicepresidente della società, purtroppo non ero presente per motivi molto più seri che una garetta in bici. L'iniziativa di protestare, da quanto mi risulti (così mi è stato riportato), è dei singoli corridori della squadra, i reclami ufficiali non ci sono stati, pertanto non generalizzerei. Il ricorso ufficiale per quanto concerne la questione della doppia partecipazione Acsi ed FCI invece è da reputare alla società, con lettera scritta da me e dal presidente Alberti in toni pacati adeguati al caso. Si è agito nell'interesse del team e dei due corridori (di conseguenza). Mi pare, dalle tue parole, un astio nei confronti della squadra Mapei, e vorrei / vorremmo saperne i motivi. Ricordati che una società non è mai una persona fisica che si sente superiore a qualcosa, bensì sono i tesserati all'interno della stessa che possono o non possono avere un comportamento che tu ritieni con atteggiamento di superiorità. A me quel che dici tu non pare.
trovo assurdo il comportamento avuto dai tuoi corridori visto che si tratta di una garetta in bici, per il discorso ricorso ripeto quello di prima è una garetta.
comunque chiedo scusa non volevo offendere nessuno e non ce l'ho con nessuno di voi

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
trovo assurdo il comportamento avuto dai tuoi corridori visto che si tratta di una garetta in bici, per il discorso ricorso ripeto quello di prima è una garetta.
comunque chiedo scusa non volevo offendere nessuno e non ce l'ho con nessuno di voi

Scuse accettate da parte della società. Per quanto concerne il comportamento dei corridori, come puoi ben vedere ed interpretare, quando fai parte di una squadra devi renderti conto che con il tuo comportamento puoi far emettere giudizi complessivi sulla società, la nostra squadra è amatoriale e non abbiamo regole scritte che impongono cosa uno deve fare o non fare, ed è giusto così, ma nelle squadre serie, quando di mezzo ci sono soldi e sponsor, tutto viene disciplinato da regole. Spero che tutte le persone coinvolte (giudici compresi - non tutti - che vedono spesso le gare amatoriali con superficialità) facciano un esame di coscienza e per le prossime edizioni non si ripetano cose simili.

riguardo alla questione del reclamo. Che sia giusto o meno farlo ha la stessa valenza di partecipare o meno ai campionati, nessuno obbliga nessuno a gareggiare. Sono garette, ma esiste un regolamento, se non viene rispettato, domani qualcuno fa qualcos'altro, e viene l'anarchia. Leggere questo documento: http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/consulta/COMUNICATO_CONSULTA_12_3_2012.pdf che dice che un tesserato FCI non può partecipare a gare UDACE, e viceversa un tesserato solo UDACE non può partecipare a gare della consulta anche Acsi. Come ho già scritto dipenderà dalla posizione della Consulta, è lei che deve far rispettare le sue regole coordinate con tutti gli enti, per noi a questo punto va bene qualsiasi cosa, quel che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Le regole non le abbiamo scritte noi, e non ce l'abbiamo con nessuno. Poi sinceramente questa storia incomincia un po' a infastidirmi.

Ultima modifica:

GIO26

Novellino
3 Agosto 2012
2
0
milano
Visita sito
Bici
pinarello

Scusate se intervengo, ma sono alcuni giorni che seguo questa discussione e mi sento in dovere di dare un mio parere.
Anche io ero presente come accompagnatore, e sinceramente devo dire che l'atteggiamento tenuto dai alcuni corridori del team Mapei è stato veramente deprecabile.
Non voglio entrare nel merito di chi avesse o meno ragione, ma se c'è una giuria e prende una decisione questa va rispettata, si può non condividere ma va rispettata.
Da quel che ho letto era presente anche il loro presidente che a quanto pare non ha fatto quasi nulla per placare gli animi visti i risultati.
Vedere delle persone mature, penso oltre i 50 anni, scagliarsi contro la giuria in maniera così veemente è sicuramente una scena molto brutta da vedere e non è da biasimare come sostiene Bicibiker perchè "non porta a nulla" ma proprio perchè è molto brutta da vedere, è molto incivile e non è sicuramente di esempio per i giovani che vedendo persone adulte comportarsi così possono sentirsi anche loro autorizzati a farlo.
Scusate per l'interento, ma mi sembrava doveroso, e speriamo che episodi simili non si debbano più vedere.
p.s.
Ieri alle Olimpiadi i giudici hanno preso decisioni ben più gravi di quella presa sabato scorso (c'era in palio la medaglia d'oro olimpica) ma nessuno si è nemmeno sognato di avere un atteggiamento simile...

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Leggere questo documento: [url]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/consulta/COMUNICATO_CONSULTA_12_3_2012.pdf[/URL] che dice che un tesserato FCI non può partecipare a gare UDACE, e viceversa un tesserato solo UDACE non può partecipare a gare della consulta anche Acsi. Come ho già scritto dipenderà dalla posizione della Consulta, è lei che deve far rispettare le sue regole coordinate con tutti gli enti, per noi a questo punto va bene qualsiasi cosa, quel che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Le regole non le abbiamo scritte noi, e non ce l'abbiamo con nessuno. Poi sinceramente questa storia incomincia un po' a infastidirmi.

Alberto il caso però non è questo.
Dal Pozzolo ha una tessera UDACE e una tessera FCI.
Ha partecipato ai Campionati Italiani UDACE (che non rientrano in Consulta) con la tessera UDACE e ai Campionati Italiani FCI con la tessera FCI.
Se gli Italiani UDACE fossero stati ACSI non avrebbe partecipato.

Andy

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Scusate se intervengo, ma sono alcuni giorni che seguo questa discussione e mi sento in dovere di dare un mio parere.
Anche io ero presente come accompagnatore, e sinceramente devo dire che l'atteggiamento tenuto dai alcuni corridori del team Mapei è stato veramente deprecabile.
Non voglio entrare nel merito di chi avesse o meno ragione, ma se c'è una giuria e prende una decisione questa va rispettata, si può non condividere ma va rispettata.
Da quel che ho letto era presente anche il loro presidente che a quanto pare non ha fatto quasi nulla per placare gli animi visti i risultati.
Vedere delle persone mature, penso oltre i 50 anni, scagliarsi contro la giuria in maniera così veemente è sicuramente una scena molto brutta da vedere e non è da biasimare come sostiene Bicibiker perchè "non porta a nulla" ma proprio perchè è molto brutta da vedere, è molto incivile e non è sicuramente di esempio per i giovani che vedendo persone adulte comportarsi così possono sentirsi anche loro autorizzati a farlo.
Scusate per l'interento, ma mi sembrava doveroso, e speriamo che episodi simili non si debbano più vedere.
p.s.
Ieri alle Olimpiadi i giudici hanno preso decisioni ben più gravi di quella presa sabato scorso (c'era in palio la medaglia d'oro olimpica) ma nessuno si è nemmeno sognato di avere un atteggiamento simile...

E' da biasimare per tutta una serie di ragioni, certamente da quel che so, ma so che lo ha fatto perchè è uno di parola, Veschetti ha chiamato personalmente il giudice in questione per scusarsi. Certo, è dopo l'accaduto, ma qualcosa è stato fatto e di sua iniziativa personale. Concordo che lo spettacolo non sia stato bello, certamente in questi frangenti bisogna calmare gli animi, bisogna imparare anche da queste cose spiacevoli. Però non nascondetevi dietro a dei soprannomi, parliamone apertamente. Certo Bicibikers è un sito, ma dietro c'è Alberto Vanzo. A chi me lo chiede, io lo dico.

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Scuse accettate da parte della società. Per quanto concerne il comportamento dei corridori, come puoi ben vedere ed interpretare, quando fai parte di una squadra devi renderti conto che con il tuo comportamento puoi far emettere giudizi complessivi sulla società, la nostra squadra è amatoriale e non abbiamo regole scritte che impongono cosa uno deve fare o non fare, ed è giusto così, ma nelle squadre serie, quando di mezzo ci sono soldi e sponsor, tutto viene disciplinato da regole. Spero che tutte le persone coinvolte (giudici compresi - non tutti - che vedono spesso le gare amatoriali con superficialità) facciano un esame di coscienza e per le prossime edizioni non si ripetano cose simili.

riguardo alla questione del reclamo. Che sia giusto o meno farlo ha la stessa valenza di partecipare o meno ai campionati, nessuno obbliga nessuno a gareggiare. Sono garette, ma esiste un regolamento, se non viene rispettato, domani qualcuno fa qualcos'altro, e viene l'anarchia. Leggere questo documento: [url]http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/consulta/COMUNICATO_CONSULTA_12_3_2012.pdf[/URL] che dice che un tesserato FCI non può partecipare a gare UDACE, e viceversa un tesserato solo UDACE non può partecipare a gare della consulta anche Acsi. Come ho già scritto dipenderà dalla posizione della Consulta, è lei che deve far rispettare le sue regole coordinate con tutti gli enti, per noi a questo punto va bene qualsiasi cosa, quel che dovevamo fare lo abbiamo fatto. Le regole non le abbiamo scritte noi, e non ce l'abbiamo con nessuno. Poi sinceramente questa storia incomincia un po' a infastidirmi.
mi sorge un dubbio;nonzo%
ma in caso di vittoria avete un compenso?
perchè visto questo accanimento per il risultato non ottenuto mi viene questo dubbio.
comunque io ho visto un corridore che con le sue prestazioni è stato "superiore" e di sicuro non ha bisogno della maglia per dimostrarlo.
ciao a tutti.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Alberto il caso però non è questo.
Dal Pozzolo ha una tessera UDACE e una tessera FCI.
Ha partecipato ai Campionati Italiani UDACE (che non rientrano in Consulta) con la tessera UDACE e ai Campionati Italiani FCI con la tessera FCI.
Se gli Italiani UDACE fossero stati ACSI non avrebbe partecipato.

Andy

Perfetto, se i Campionati Italiani UDACE fatti a Dalmine non rientrano in Consulta, e viene confermato, il suo problema è quel che comporta aver partecipato a gare UDACE pur essendo FCI - non c'entra l'istanza fatta dalla società Mapei per i campionati italiani FCI, in questo caso cambia la questione, è una disputa tra lui e la FCI - noi non c'entriamo - i regolamento vieta ai tesserati FCI e/o Consulta a Partecipare a gare solo UDACE, ma siamo su un altro argomento che a noi non interessa. Se invece i Campionati Italiani UDACE sono ACSI, allora ci sono i presupposti per il ricorso. Se la situazione è come dici tu allora è anche vero che chi è stato battuto da un tesserato ACSI ai Campionati Italiani di Dalmine abbia subito un torto. Spero tanto che questa disputa sui tesseramenti finisca una volta per tutte.

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Perfetto, se i Campionati Italiani UDACE fatti a Dalmine non rientrano in Consulta, e viene confermato, il suo problema è quel che comporta aver partecipato a gare UDACE pur essendo FCI - non c'entra l'istanza fatta dalla società Mapei per i campionati italiani FCI, in questo caso cambia la questione, è una disputa tra lui e la FCI - noi non c'entriamo - i regolamento vieta ai tesserati FCI e/o Consulta a Partecipare a gare solo UDACE, ma siamo su un altro argomento che a noi non interessa. Se invece i Campionati Italiani UDACE sono ACSI, allora ci sono i presupposti per il ricorso. Se la situazione è come dici tu allora è anche vero che chi è stato battuto da un tesserato ACSI ai Campionati Italiani di Dalmine abbia subito un torto. Spero tanto che questa disputa sui tesseramenti finisca una volta per tutte.
ma come team mapei non avete fatto anche voi i lombardi udace?
non è la stessa cosa di quello che ha fatto dal pozzolo?
il regolamento dice campionati provinciali,regionali,italiani ecc

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
mi sorge un dubbio;nonzo%
ma in caso di vittoria avete un compenso?
perchè visto questo accanimento per il risultato non ottenuto mi viene questo dubbio.
comunque io ho visto un corridore che con le sue prestazioni è stato "superiore" e di sicuro non ha bisogno della maglia per dimostrarlo.
ciao a tutti.

Non abbiamo un compenso, non siamo nemmeno accaniti contro qualcuno, ho già detto abbastanza per far capire la questione, che può piacere o non piacere, e a te non piace. Che sia un corridore che se la merita, non si discute, ma allora freghiamocene di tutto e di tutti e facciamo legge da far west. Mi prendo in squadra per l'olimpica un elite che spinge a tanti saluti.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Alberto forse non hai seguito tutta la questione UDACE/ACSI/CONSULTA, c'è un thread apposta....
I regolamento/comunicati/etc vietano di partecipare alle gare UDACE con le tessere degli altri Enti (nella fattispecie FCI).
Ma nessuno può vietarti di fare una gara UDACE con la tessera UDACE, anche se sul comodino hai la tessera FCI o della COOP.
Quando Filippo ha chiesto gli è stato detto dall'organizzatore che è considerata gara "intersociale". Potevano anche giocare a briscola.
Se i Campionati Italiani invece sono ACSI (ma non l'ho trovata da nessuna parte sta robba), il ricorso lo può fare il primo ACSI di quella volta, dopo Dal Pozzolo e farsi dare la maglia perchè lui ha corso solo per UDACE.
Spero anche io diano fuoco a tutte le tessere ! o-o

Andy

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Se guardi le classifiche pur avendo vinto delle prove i nostri non sono stati inseriti. Chissà come mai.
avete partecipato come iscritti ed il risultato non cambia dal momento che avete pertecipato.
se ora dal pozzolo rinuncia alla maglia udace (che non è un ente) allora il vostro ricorso non vale.
siete entrambi nella stessa situazione

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Alberto forse non hai seguito tutta la questione UDACE/ACSI/CONSULTA, c'è un thread apposta....
I regolamento/comunicati/etc vietano di partecipare alle gare UDACE con le tessere degli altri Enti (nella fattispecie FCI).
Ma nessuno può vietarti di fare una gara UDACE con la tessera UDACE, anche se sul comodino hai la tessera FCI o della COOP.
Quando Filippo ha chiesto gli è stato detto dall'organizzatore che è considerata gara "intersociale". Potevano anche giocare a briscola.
Se i Campionati Italiani invece sono ACSI (ma non l'ho trovata da nessuna parte sta robba), il ricorso lo può fare il primo ACSI di quella volta, dopo Dal Pozzolo e farsi dare la maglia perchè lui ha corso solo per UDACE.

Andy
cambio un attimo discorso :mrgreen:
azzo fai menare simone che con quella panza dove vuoi che vada:-x

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com

Andy

Quindi mi confermi che gli Italiani UDACE erano solo UDACE. Quindi il ricorso è nullo. Ma a noi sta bene così. Anzi il prossimo anno, se esiste l'Udace, mi faccio il tesserino anche io, così faccio 2 campionati italiani, anche i mondiali visto che ci sono. L'ipotesi 2 Campionati Italiani invece sono ACSI - se la deve vedere lui con la consulta - che deve dare giudizio.

Classifica generale Winter Cup 2024