Stelvio da Bormio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Scusate ma ci sono tratti sterrati o entrambi i versanti sono completamente asfaltati?
nei 2 versanti italiani da Bormio e da Prato allo Stelvio (quello dei mitici tornanti) è tutto asfaltato; salendo da Bormio 2-3 km prima della vetta c'è anche una strada diretta verso la Svizzera (umbrailpass) chee per alcuni km è sterrata.

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
nei 2 versanti italiani da Bormio e da Prato allo Stelvio (quello dei mitici tornanti) è tutto asfaltato; salendo da Bormio 2-3 km prima della vetta c'è anche una strada diretta verso la Svizzera (umbrailpass) chee per alcuni km è sterrata.

tieni conto che si tratta di terra battuta svizzera...

praticamente meglio di molti asfalti in italia

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel

Grazie 1000 per la info!

Da un lato, sapere che si tratta di un "ottimo" sterrato mi tranquillizza (spero di riuscire a fare questa salita al più presto). Dall'altro, penso allo stato di quei molti asfalti italiani (uno dei quali mi è costato un raggio delle Reynolds ancora quasi nuove sabato scorso), e allora mi deprimo!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Da un lato, sapere che si tratta di un "ottimo" sterrato mi tranquillizza (spero di riuscire a fare questa salita al più presto). Dall'altro, penso allo stato di quei molti asfalti italiani (uno dei quali mi è costato un raggio delle Reynolds ancora quasi nuove sabato scorso), e allora mi deprimo!

:mrgreen:

In realta' si tratta di un ottimo sterrato, ben tenuto, e percorribile tranquillamente anche in bdc. Saranno un paio di km, anche meno.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Lo Stelvio lo feci a luglio del 2009.Era una bella giornata di sole,quindi sono salito da Bormio centro senza riscaldamento con divisa estiva e manicotti.Ovvio che si và subito in salita e bisogna prenderla con calma sennò.......Attenzione alle gallerie,sono buie e strette quindi meglio accendere i fanalini avanti e dietro.Proprio lì incontrai un autocarro che scendeva,e dovetti incastrarmi in una nicchietta nel muro come una madonnina per farlo passare!Finiti i tornanti prima dell'altipiano c'è una fonte per bere e riposarsi,poi qualche km di falsopiano e infine gli ultimi tornanti (duri,anche perchè si è a oltre 2500 m.)L'arrivo è stato emozionante,pieno di bici,moto e gente che ti guarda come se venissi dall'inferno!La discesa ovviamente và presa con le molle per le pendenze e i tornanti,oltre che per il freddo,e la mantellina è d'obbligo.Preferisco il versante da Bormio,molto più bello e panoramico anche se più facile.Comunque senza particolari allenamenti (vivo a Roma...) non è stato difficilissimo,anche perchè per paura di non farcela l'ho presa molto adagio impiegando 2 ore e mezza.
ciao,
Valerio-o

• Mi piace
Reactions: Sinar

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Questo giro lo può fare anche al contrario, arrivato alla cima dello Stelvio, ridiscende vero Bormio, dopo due km, alla casa cantonale, gira a dx, e scende a Santa Maria in Munstair, qui a dx, per Glorenza, Prato allo Stelvio, e su fino alla cima dello Stelvio, per poi ridiscendere verso Bormio.

Esattamente come l ho fatto io, una domenica di meta luglio 2010, giornata di sole e particolarmente calda, partenza da Bormio a freddo quindi
molto trnquillo, poi discesa a S Maria in Svizzera, si percorre lo sterrato quasi subito all inizio della discesa e come si diceva sopra molto meglio di alcune strade asfaltate in Italia ;-), poi salita da Prato allo Stelvio, un po piu dura che da Bormio, arrivato al passo classico panino e mortadella, ho acquistato una maglietta ricordo (piu che altro per cambiare quella bagnata per la discesa) e giu verso Bormio, un consiglio che mi sento di dare a chi non e' molto allenato e' di prendere il versante da prato allo stelvio molto tranquillamente perche la
salita e' lunga e l 'altitudine dopo i 2300 si fa sentire, ho visto parecchi ciclisti
piede a terra sugli ultimi tornanti, e di portarsi un intimo asciutto per la lunga
discesa verso Bormio

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Concordo, l'ho fatta la settimana scorsa salendo da Santa Maria verso l'Umbrail e devo dire che quei poco meno di 2 km di sterrato sono ottimi, non si deve stare però vicino al bordo strada perchè lì è pieno di sassolini e quindi si corrono più rischi di bucare e poi lì il terreno è un pò più disconnesso...

o-oo-oo-oo-o

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Però almeno sullo Spluga la visibilità è buona, le prime sullo Stelvio si vede così così, ma quella sul Gavia fa veramente paura....

o-oo-oo-o

Concordo che lo Spluga sia meno peggio di tante altre strade (sicuramente dello Stelvio, mentre il Gavia non l'ho ancora fatto, purtroppo).

Io mi riferivo in particolare ai paravalanghe tra il bivio per Madesimo e Montespluga: soprattutto in discesa il passaggio tra luce e buio pesto lo trovo molto fastidioso, anche perché lì si viaggia abbastanza. Mentre per le gallerie tra Madesimo e Campodolcino e per quelle all'inizio della salita il buio non dà problemi.

Comunque qui si parla di Stelvio e rischiamo di andare off-topic.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Concordo che lo Spluga sia meno peggio di tante altre strade (sicuramente dello Stelvio, mentre il Gavia non l'ho ancora fatto, purtroppo).

Io mi riferivo in particolare ai paravalanghe tra il bivio per Madesimo e Montespluga: soprattutto in discesa il passaggio tra luce e buio pesto lo trovo molto fastidioso, anche perché lì si viaggia abbastanza. Mentre per le gallerie tra Madesimo e Campodolcino e per quelle all'inizio della salita il buio non dà problemi.

Comunque qui si parla di Stelvio e rischiamo di andare off-topic.

Hai ragione, è meglio rimanere in argomento....

Delle gallerie dello Stelvio, purtroppo, un punto dolente sono le varie buche nell'asflato delle gallerie, invece per il resto considerando che per buona parte della salita si trova sopra i 2000 metri di quota, l'asfalto è in ottime condizioni...

o-oo-oo-o

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io ho fatto ieri lo stelvio e in tutte le gallerie si vede bene poi son molto corte sia in salita che in discesa non danno problemi ..alcune sono un po strettine che se scendendo o salendo si incontrano due macchine magari ti costringono a fermarti ..io l'ho fatto alle 8 e a salire pochissima gente

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Esattamente come l ho fatto io, una domenica di meta luglio 2010, giornata di sole e particolarmente calda, partenza da Bormio a freddo quindi
molto trnquillo, poi discesa a S Maria in Svizzera, si percorre lo sterrato quasi subito all inizio della discesa e come si diceva sopra molto meglio di alcune strade asfaltate in Italia ;-), poi salita da Prato allo Stelvio, un po piu dura che da Bormio, arrivato al passo classico panino e mortadella, ho acquistato una maglietta ricordo (piu che altro per cambiare quella bagnata per la discesa) e giu verso Bormio, un consiglio che mi sento di dare a chi non e' molto allenato e' di prendere il versante da prato allo stelvio molto tranquillamente perche la
salita e' lunga e l 'altitudine dopo i 2300 si fa sentire, ho visto parecchi ciclisti
piede a terra sugli ultimi tornanti, e di portarsi un intimo asciutto per la lunga
discesa verso Bormio
hai mica per caso la traccia gps..voglio farlo anche io sabato..o-o

Classifica generale Winter Cup 2024