Vorrei organizzare con il mio gruppo un uscita per andare a fare il Monte Grappa.
Qualcuno mi sa indicare un itinerario o qualsiasi indicazione che ci possa essere utile considerando che partiremo in auto da Bologna al mattino presto e vorremmo rientrare nel pomeriggio?
a mio parere la salita piu bella è quella da Semonzo, è un po piu dura della Cadorna ma gli ultimi km offrono uno spettacolo fantastico sulla pianura (se fa bel tempo vedi la Venezia e la laguna, è uno dei siti di volo libero piu famosi del mondo)
è il versante che ha fatto il giro l'anno scorso (tappa di Asolo, vittoria di Nibali in solitaria)
sconsigliata la discesa per la stessa strada, ripida, stretta, a tratti sporca
meglio scendere verso Romano d'Ezzelino
ti segnalo questo sito per le previsioni meteo, il Grappa si mette spesso il "cappello" ma tutto sommato, meteorolgicamente parlando, è meno imprevedibile delle dolomiti
http://www.cimagrappa.it/meteo/
(sotto il grafico c'è il link alle previsioni)
per la macchina, vedo tanti parcheggiare vicino a casa mia, nel piazzale della chiesa a Cusinati di Rosà (sulla sx per chi sale da Padova), circa 15km a sud del massiccio, è sulla statale che va da Cittadella a Bassano, c'è un ampio parcheggio, un bar ed una fontana
credo si fermino qua perchè la mezz'oretta di pianura è ottima per riscaldarsi prima della salita e c'è tutto quello che serve
il dislivello è impegnativo qualsiasi sia il versante scelto, io non partirei da
sotto
Cusinati - Grappa - Cusinati ad andatura turistica fanno 4h30-5h
togli un ora se partite da sotto (parcheggio in centro a Semonzo del Grappa in Piazza Paradiso, buono per entrambi i versanti, c è una fontana di acqua ghiacciata)
ciao
a