Quale olio per la catena?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
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Pegoretti Duende / Colnago C59
provati parecchi
finish line wet ceramic il migliore (imho),c'è però da pulire bene la catena perchè la annerisce molto

infatti questo problema lo notato anche io e annerisce anche il pacco pignoni poi, sarà anche ottimo. Preferisco cmq tornare sempre al mio vecchio sistema : pulisco bene la catena con petrolio bianco, asciugo bene e passo sul centro catena pochissimo olio SINGER, ripulisco i lati catena e via..prossima assistenza catena sui 400 km salvo se si è presa acqua o asfalto umido/bagnato.
 
S

stefano59

Guest
Olio di vasellina...
Non venite a raccontarmi che non va bene e che sono superato, perché con le mie catene percorro mediamente una stagione completa senza problemi (7.000 km almeno) e rimangono silenziose fino all'ultimo.
Con la precedente bici non ho mai avuto problemi di usura neppure a corone e pacco pignoni in dieci anni di utilizzo, eppure faccio sempre qualche salita nelle mie uscite.

Si, con l'olio di vasellina la catena tende ad annerirsi velocemente, ma per me non è un problema, perché pulisco e lubrifico molto frequentemente, facendo gocciolare l'olio direttamente sulla catena ed asciugando quello in eccesso con uno straccetto, facendo girare i pedali all'indietro.
La trovo una veloce e divertente operazione da fare alla mia specialissima.

Per il pacco pignoni, ogni tanto do una spruzzata di wd 40 per ripulirlo meglio.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
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Tutte
ok, mi avete confuso abbastanza ;nonzo%

avevo scartato il finish line ceramico ma ad essere sincero mi tenta non poco :mrgreen:

tra l'altro nella mia città in un negozio specializzato il finish line rosso, il nero e il ceramico in boccetta con 120 ml di liquido stanno in offerta a 5,99 molto meno degli oli in vendita da decatlhon di cui non mi fido molto....


ahah se continuate così mi costringete a prendere una boccetta per tipo e a provarla :mrgreen:
in effetti sarebbe la cosa migliore da fare, prendi quelle da 60 ml le alterni e vedi qual'è quella che per te è migliore.
Io con il ceramic wet mi trovo bene, ho preso una boccetta da 120ml pagata 10 euro, ci faccio almeno un paio di anni!
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
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Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io x fare una pulizia veloce, magari dopo un paio di vasche lungomare,uso il WD40 e lo spruzzo su uno straccetto pulito e ci faccio scorrere la catena.
All'occorrenza spuzzo anke il pacco pignoni (ma di rado) ; il buono del WD40 è che pulisce e lubrifica, poi 2 goccie di Finish Line verde e via!!!!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
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sullo Jonio!!!
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Orbea OMX
Mi pare che diate molta importanza alla catena e meno al pacco pignoni:angrymod::mrgreen:
Almeno una volta al mese, li smonto e pulisco con lo sgrassatore, lavata e asciugata e tornano nuovi..(quasi:mrgreen:).
Idem!!!

io x fare una pulizia veloce, magari dopo un paio di vasche lungomare,uso il WD40 e lo spruzzo su uno straccetto pulito e ci faccio scorrere la catena.
All'occorrenza spuzzo anke il pacco pignoni (ma di rado) ; il buono del WD40 è che pulisce e lubrifica, poi 2 goccie di Finish Line verde e via!!!!
Anche io uso ogni 3/4 uscite WD40 su straccetto per pulire la catena, poi gli spruzzo il Gist Lubritech che uso da anni e che non costa uno sproposito. La catena non si annerisce più di tanto e rimane molto silenziosa.
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
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Sintesi Morzine carbon
ogni 3/4 uscite wd40 e olio al teflon, togliendo l'eccesso, ogni 1000 km smontaggio catena, (pulizia accurata con petrolio bianco o gasolio ) anche per il pacco pignoni, rimontaggio catena e ingrassaggio con olio al teflon, togliendo sempre l'olio in eccesso (ma il giorno successivo in maniera tale che permettiamo all'olio di stazionare più tempo tra i perni e le maglie). Catena e pacco pignoni sempre nuovi e lucidi da far invidia !!! Buon divertimento !!!
 
S

stefano59

Guest
Una domanda che vuole essere solo una curiosità; nessuna polemica sia chiaro!
Ma chi smonta, pulisce e lubrifica a fondo la catena usando anche prodotti di grande qualità, ogni quanto la cambia?
Mi riferisco alle catene 10 e 11v ovviamente.
Chiedo questo perché a mio avviso questa manutenzione così accurata avrebbe senso se poi la catena durasse il doppio del chilometraggio consigliato dalla Casa...
Se invece (come penso) vi trovate ugualmente a cambiarla su per giù dopo i miei stessi km, il gioco vale la candela?
Parlo dal punto di vista strettamente tecnico; dal punto di vista ludico non discuto.
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
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fondriest tf2
io ho sempre usato olio per macchine da cucire ,poche gocce prima di uscire in bici ,faccio girare bene il cambio su tutte le corone e poi asciugo leggermente l'olio in eccesso con un panno e m i trovo da dio ,il tutto mi e' stato consigliato da un ex professionista toscano
 

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
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special
Una domanda che vuole essere solo una curiosità; nessuna polemica sia chiaro!
Ma chi smonta, pulisce e lubrifica a fondo la catena usando anche prodotti di grande qualità, ogni quanto la cambia?
Mi riferisco alle catene 10 e 11v ovviamente.
Chiedo questo perché a mio avviso questa manutenzione così accurata avrebbe senso se poi la catena durasse il doppio del chilometraggio consigliato dalla Casa...
Se invece (come penso) vi trovate ugualmente a cambiarla su per giù dopo i miei stessi km, il gioco vale la candela?
Parlo dal punto di vista strettamente tecnico; dal punto di vista ludico non discuto.

La durata è pressochè identica.
direi sui 2500 km x mtb
e 6000 km bdc
anche se io la cambio quando potrebbe ancora dare qualcosa, per non consumare eccessivamente la trasmissione

il vero vantaggio di avere la trasmissione sempre perfettamente pulita e lubrificata per me non è tanto la durata della catena ma la precisione della cambiata

ciao
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
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mare e monti
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Pegoretti Duende / Colnago C59
parlando del pacco pignoni è usanza moderna, sentito da più persone, che lo sgrassano con shamp eclair poi puliscono con acqua e asiugano, chi possiede compressore una passata di aria compressa. dicono che brilla al sole. CHIEDO : è normale ?
 

merolone

Novellino
31 Agosto 2012
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Torpado Destriero t1000
parlando del pacco pignoni è usanza moderna, sentito da più persone, che lo sgrassano con shamp eclair poi puliscono con acqua e asiugano, chi possiede compressore una passata di aria compressa. dicono che brilla al sole. CHIEDO : è normale ?
io lo chante clair lo utilizzo regolarmente sulla catena della mtb e ti assicuro che sgrassa in modo ottimale.
a dirla tutta dò prima una passata di petrolio bianco, poi una di chante clair e infine olio.

conto di fare lo stesso anche sulla bdc
 

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
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special
parlando del pacco pignoni è usanza moderna, sentito da più persone, che lo sgrassano con shamp eclair poi puliscono con acqua e asiugano, chi possiede compressore una passata di aria compressa. dicono che brilla al sole. CHIEDO : è normale ?

sì, io uso il lavamotori arexons che è meno agressivo sulla vernice, lascio agire 1 minuto e al risciacquo è come nuova

comunque devi farlo spesso, io lavo ogni 15 giorni la bdc e ogni settimana la mtb, altrimenti ti si fa la morchia e devi andare di spazzola

tieni conto che comunque i prodotti aggressivi tolgono il grasso dalle bussole della trasmissione, dal movimento centrale ecc, quindi io ogni tre-quattro mesi smonto tutto e ingrasso, altrimenti hai un concerto di scricchiolii

cric croc cric croc :mrgreen::mrgreen:

ciao
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
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Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Qui di seguito le mie abitudini riguardo la manutenzione della trasmissione:

- frequenza lavaggio catena e pignoni (non smontati): quando lavo la bici, ovvero ogni 30-60 gg di media se non ho mai preso pioggia

- pulizia: per la catena petrolio bianco in macchinetta Barbieri a spazzoline rotanti, per i pignoni pre-spruzzata di sgrassante spray Decathlon e poi acqua e detersivo per i piatti + spazzola se non li tolgo dalla ruota. Con petrolio e spazzolino se invece smonto tutto (3-4 volte all'anno)

- lubrificazione: niente sul pacco pignoni, sulla catena olio bianco in boccetta marca Decathlon fatto colare goccia a goccia sul lato INTERNO delle maglie, poi asciugo l'eccedenza con uno straccio

- sostituzione: la catena (10v) ogni 7000-8000 km al massimo, il pacco pignoni... boh, sono anni che uso sempre gli stessi, i dentini sembrano ancora in buone condizioni! ;-)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
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Fontana F10RS
Esatto, è lo stesso motivo per cui non è consigliabile lavare la bici con la lancia... :asd2:
Vero....come si vedeva in qualche video della Nissan Trek che lavano le bici dei pro con la lancia.....solo con la differenza che ogni volta che le lavano, le smontano e rimontano completamente........che fortuna sti pro....hanno il mecca che gli tira a lucido la bici alla perfezione:mrgreen:
Mi aggiungo alla lista dei dispensatori di consigli, anche su un altro post avevo già fatto una approfondita recensione e test dei prodotti Finish Line.
Dopo averli provati tutti (tranne quello universale che deterge e lubrifica), il risultato è stato che il migliore è il wet sintetico (etichetta verde).
Vero che lascia la catena nera, ma basta metterne poco e l'effetto nero diminiusce considerevolmente; è quello che garantisce una trasmissione silenziosa, scorrevole, una cambiata precisa ed una durata eccellente anche in condizioni critiche.
Il dry al teflon non è male ma non così efficace come il precedente.
Sto aspettando di valutare i prodotti Weldtite, che di recente ho acquistato per confrontarli con il Finish wet.
Come sgrassante, messo da parte quasiasi sgrassante di tipo generico o carburanti, uso con molta soddisfazione il Citrus sempre di Finish Line.
Ottimo come efficacia, ne basta veramente poco, odore gradevole e si risciaqua facilmente.
 

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