Di quale discussione vuoi sapere? Quella su Xacd l'ha indicata il direttore. Per quelle americane dovrei fare una ricerca, anche se su Triton ci sono interventi recenti e la trovi in prima o seconda pagina dell'argomento "telai".
Riguardo a Xacd come prodotto mi sono trovato bene fin dal primo telaio, poi, come ho già spiegato, sono venuto a sapere di altre lavorazioni che erano in grado di fare e ho fatto costruire un secondo telaio, ma non essendo esperto ho commesso due errori nel chiedere un tubo sterzo con diametro non appropriato ed uno svettamento del tubo sella tale da far aumentare il peso complessivo a causa di una bussola inserita per sicurezza nell'interno.
Il terzo, invece, è perfetto, rigido ed elastico al punto giusto.
Mi spiace però che la discussione abbia preso la deriva errata da guerra di religione, con i fronti contrapposti.
Prima di acquistare mi sono ben informato sia sulla provenienza del titanio che su altri aspetti.
Il progetto che mi hanno fatto è stato costruito sulle misure del mio biomeccanico e sulle mie indicazioni, come per i diametri, gli spessori e lo slooping.
Il lavoro finito l'ho fatto vedere anche ad un telaista esperto, che mi ha confermato la bontà della fattura.
Poi ognuno è libero di vederla e pensarla a modo suo. C'è il direttore che consiglia un acciaio italiano al posto del titanio cinese, c'è chi dice che solo un telaista italiano può far bene il su misura, c'è chi dice di conoscere i cinesi e come lavorano per cui è meglio non fidarsi.
Io che vivo a Prato, dove ci sono soltanto cinquantamila cinesi e che quindi li dovrei conoscere meglio di altri, sono partito senza alcun preconcetto.
Mi sono informato, mi sono convinto e sono andato a vedere.
Il lavoro però, anche sbagliando, l'ho condotto io.
Se vuoi vedere qualcosa sui lavori di Xacd ti consiglio di visitare il sito inglese http://www.spanner.org.uk/
Senza preconcetti, ma con questo a 60 all'ora ti vai a spalmare!
Non so se la giometria è stata dettata o l'hanno fatta loro, ma è sballata.
Manca del tutto di proporzioni.
http://www.spanner.org.uk/wp-content/uploads/2012/05/IMG_0053.jpeg