salve a tutti! sul forum "cugino" ho visto la prova del nuovo gruppo sram xx1, con monocorona anteriore a 28/30/32/34/36/38 denti, e pacco pignoni a 11v 10-42.
se si facesse una cosa simile per bici da corsa? magari con corona anteriore da 46 e pacco pignoni 10-38?
credo che i vantaggi sarebbero un minor peso, maggior semplicità, linea più "pulita" dato che manca il deragliatore, ed un maggiore spazio di manovra per i progettisti (ora la presenza del deragliatore, ed il suo ingombro, pone dei limiti nella progettazione dei tubi piantone)
altra faccia della medaglia, potrebbero esserci pochi rapporti, col rischio di trovarsi o troppo duri o troppo agili.... che ne pensate?
se si facesse una cosa simile per bici da corsa? magari con corona anteriore da 46 e pacco pignoni 10-38?
credo che i vantaggi sarebbero un minor peso, maggior semplicità, linea più "pulita" dato che manca il deragliatore, ed un maggiore spazio di manovra per i progettisti (ora la presenza del deragliatore, ed il suo ingombro, pone dei limiti nella progettazione dei tubi piantone)
altra faccia della medaglia, potrebbero esserci pochi rapporti, col rischio di trovarsi o troppo duri o troppo agili.... che ne pensate?