Scorrevolezza. Risponde l'esperto

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Marketing= tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti.

Appunto .... destinate al piazzamento dei prodotti.... non all'analisi tecnica degli stessi!
Comunque ho capito il tuo punto di vista, mi stupisce solo che con tutti gli argomenti (anche tecnici) sviluppati in questa discussione e sostenuti anche da due noti e apprezzati produttori (contro i loro interessi di marketing) tu non sappia prendere posizione;nonzo%.
Circa la "recensione" della Campagnolo basta considerare l'assoluta vaghezza (e io dire fuorvianza) del dato di potenza fornito: che significa "3,5 Watt in più di potenza ad ogni pedalata che crescono" ????
..."ad ogni pedalata";nonzo%... a che velocità? (forse a 75Km/h e 1500W ?), ma ovviamente se si fa marketing l'obiettivo è vendere non fare chiarezza!
Ma tu hai giustamente chiarito che mancano argomentazioni tecnicheo-o

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
caro ickx...
stiamo cercando di spiegarti in tutte le salse che un normale cuscinetto consuma al massimo 0.5w, anche se la bocabearings, la enduro, la skf, tirassero fuori cuscinetti fantastici che dissipano 0.1w, risparmieresti comunque solo 0.4w.
sai quanto sono 0.4w? nulla

Questo l'ho ben capito,
ma continuo a ripetere, e forse non riesco io ad essere sufficientemente chiaro, che sarei curioso di sentire le argomentazioni di altri produttori, in particolare quelli che montano cuscinetti ceramici.

Tutto qua.o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.827
4.219
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ho chiesto chi pubblicizza esplicitamente facendo ricorso alla scorrevolezza.
Non mi pare che tutti lo facciano.

Che i costruttori magnifichi o i loro prodotti non mi pare stupefacente...cosa dovrebbero dire?

hai parlato di scorrevolezza superiore e cose del genere dove per cose del genere immagino intendessi maggior prestazioni del proprio prodotto, dove per maggiori prestazioni possiamo includere rigidità incrementata, leggerezza aumentata, aereodinamica migliorata, ecc

tutti lo fanno, chi più chi meno

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.512
28.840
99
dove capita
Visita sito
hai parlato di scorrevolezza superiore e cose del genere dove per cose del genere immagino intendessi maggior prestazioni del proprio prodotto, dove per maggiori prestazioni possiamo includere rigidità incrementata, leggerezza aumentata, aereodinamica migliorata, ecc

tutti lo fanno, chi più chi meno

No, io parlavo solo di scorrevolezza, dato che è l'oggetto del topic.

Che poi le ruote non siano solo fatte di "scorrevolezza" è un'altra cosa. Ma qui entrano in gioco altre questioni riguardanti la costruzione della ruota (profilo cerchio, raggi, raggiatura).

L'interesse secondo me è capire cosa sta dietro i termini che entrano nel linguaggio comune, che spesso vengono dati per acquisiti senza chiedersi bene se invece abbiano un significato "fisico" (vedasi "reattività" in un altro topic).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.827
4.219
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque:

io ho le mavic ksyrium sl, ruote giudicate da molti le meno scorrevoli del mondo
prossimamente le scambierò con quelle di mio padre per una prova, lui ha le fulcrum zero ceramiche

se sentirò differenze di scorrevolezza lo dirò :mrgreen: sollevando un vespaio di polemiche dai soliti noti.
però non potranno sicuramente sostenere che è l'effetto portafogli a renderle più scorrevoli :asd:

se invece non sentirò nulla........bah non voglio nemmeno pensarci :afraid::-)
anzi, potrebbe essere un ottimo motivo per non comprarle. una sorta di effetto portafogli al contrario

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
:shock::shock::shock:
ma che razza di paragone è vaminga?
forse dovresti diminuire le tue parentesi di relax :mrgreen:

chi ti dice che un costruttore non segue quella strada perchè è la sua opinione ma è la sua opinione perchè non segue quella strada

Ma ci fai o ci sei!!

Come "che razza di paragone è".
E' l'esempio più eclatante che un messaggio critico su un prodotto* riportato proprio da chi lo produce e lo vende è (se si ha un minimo di raziocinio) molto più persuasivo di mille test indipendenti!!!

Così come un'analisi critica su un aspetto delle ruote tanto mitizzato dai ciclisti (i clienti!) fatto da chi produce e vende ruote è molto più convincente (sempre per chi usa la logica) di una sua esaltazione fatta da altri produttori (il che è perfettamente in linea col marketing!).

Comunque c'è chi continua a comprare e fumare sigarette sostenendo che non fanno poi così male così come c'è chi continua a comprare ruote perchè dotate di mozzi ultrascorrevoli sostenendo che sono tutta un'altra cosa! (fatta la ovvia differenza sul livello delle due scelte).

E con questo chiudo definitivamente, da parte mia, quella che mi pare essere diventata solo una polemica sterile.

* Naturalmente, in questo caso, a ciò costretti dall'evidenza di tutte le ricerche dopo aver tentato in ogni modo ed a tutti i costi di dimostrare il contrario)

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Perchè....."torniamo daccapo!". In tal caso la discussione mi sembra risolta!
Se è ininfluente è ininfluente!

Oppure che lo sono ma che è un dato ininfluente sulla prestazione della ruota.....e torniamo daccapo!

mentre chi non li usa può dire che non lo sono così molta gente non li compra.

si chiama scorrevolcrazia :rosik:

chi usa cuscinetti ceramici puo dire che i suoi cuscinetti sono 5 volte più scorrevoli della concorrenza, così molta gente glieli compra

Ma dai, era per sdrammatizzare la discussione che ha preso un pò la piega di una polemica.o-o
stambecco ha risposto argutamente a mikimetal ed io ci ho chiosato sopra.......

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ma ci fai o ci sei!!

Come "che razza di paragone è".
E' l'esempio più eclatante che un messaggio critico su un prodotto* riportato proprio da chi lo produce e lo vende è (se si ha un minimo di raziocinio) molto più persuasivo di mille test indipendenti!!!

Così come un'analisi critica su un aspetto delle ruote tanto mitizzato dai ciclisti (i clienti!) fatto da chi produce e vende ruote è molto più convincente (sempre per chi usa la logica) di una sua esaltazione fatta da altri produttori (il che è perfettamente in linea col marketing!).

Comunque c'è chi continua a comprare e fumare sigarette sostenendo che non fanno poi così male così come c'è chi continua a comprare ruote perchè dotate di mozzi ultrascorrevoli sostenendo che sono tutta un'altra cosa! (fatta la ovvia differenza sul livello delle due scelte).

E con questo chiudo definitivamente, da parte mia, quella che mi pare essere diventata solo una polemica sterile.

* Naturalmente, in questo caso, a ciò costretti dall'evidenza di tutte le ricerche dopo aver tentato in ogni modo ed a tutti i costi di dimostrare il contrario)

Beh,si,sui pacchetti lo scrive il produttore ma non perchè ne è convinto e vuole informare tutti delle sue convinzioni.
Lo scrive perchè per legge è obbligato a farlo!

Per fare un paragone ci dovrebbe essere un ente super partes,serio e affidabile(quindi cosa praticamente impossibile,almeno da noi) che controlla i valori sbandierati e nel caso fa scrivere al produttore che i dati fino a quel punto vantati sono una emerita fantasia.

Detto ciò è ovvio che parliamo di valori di potenza risparmiata o persa,talmente esigui da renderne impossibile la misurazione sul campo anche con un eventuale misuratore di potenza.

Ciò non toglie che ,quantomeno da un sistema all'altro,a parità di livello produttivo,qualche differenza tra un sistema a cono / controcono e un sistema a cuscinetto radiale ci sia.
Questo è almeno il mio pensiero/sensazione.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.827
4.219
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

)

caro vaminga non capisco perchè vi dobbiate scaldare così tanto :bua: nel voler convincere gli altri che avete ragione.
è una missione? ma chi ve lo ha chiesto? :mrgreen:

addirittura l'altro tuo socio si chiede come ci possa essere gente in altri post che parla ancora di scorrevolezza delle ruote.
chiudiamo la sezione ruote già che ci siamo :mrgreen:

marchisio ha portato il suo interessante contributo.
per voi è oro perchè siete d'accordo.
se veniva fulcrum o campagnolo per voi era marketing.

fate una cosa allora: quando marchisio presenta una nuova ruota o apre un post su un suo prodotto iniziate a spammare sui suoi post dicendo che le ruote scorrono tutte uguale, che l'entry è uguale al top perchè la differenza la fà il ciclista, che sono soldi buttati

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.377
1.666
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non è che se Marchisio ci da ragione lo prendiamo per oro colato e se campagnolo ci venisse a dire il contrario sarebbe marketing... Sarebbe falso, non marketing.
valori di dissipazione dei cuscinetti non rientrano nel campo delle opinioni, dove ognuno può dire la sua, i valori dell'attrito sono quelli, non è che se campagnolo venisse a raccontarci balle butto il mio libro di scienze dei materiali.
Ripeto, la fisica è come la matematica, 2X2 fa sempre 4, esiste il vero ed esiste il falso. Non esistono le opinioni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.512
28.840
99
dove capita
Visita sito
Ripeto, la fisica è come la matematica, 2X2 fa sempre 4, esiste il vero ed esiste il falso. Non esistono le opinioni

Si e no.
Ci possono essere sempre dei condizionali. Quello che è vero ad una certa scala puo' non esserlo su un'altra, quello che è falso sotto un certo assioma puo' non esserlo con un altro.

Nel caso specifico nessuno potrebbe obiettare che ci sia la tal differenza del n %. Magari anche di un n % notevole rispetto un'altra soluzione. E non sarebbe falso.

L'importante, a mio avviso, è capire cosa interessa al consumatore medio e tradurre "in soldoni" il tot %. E questo non per screditare una soluzione, ma per poterla "pesare" rispetto le proprie esigenze (ed ognuno conosce le sue).

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.377
1.666
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ser, quello che volevo dire è che se un cuscinetto normalissimo, a 40km/h e 40kg di carico, disperde 0.5w, è una verità non un opinione. Certamente la fisica richiede una certa intelligenza per essere interpretata correttamente, forse più che intelligenza direi razionalità. Ovvio che in una turbina di un jet non è uguale avere un cuscinetto full ceramic o un metallico 2RS o-o
P.s. È vero che esistono le opinioni anche in fisica, ma si parla di teoria delle stringhe, materia esotica.... La fisica che riguarda noi e i nostri amati 8 tubi è ben chiara da secoli

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.512
28.840
99
dove capita
Visita sito
Ser, quello che volevo dire è che se un cuscinetto normalissimo, a 40km/h e 40kg di carico, disperde 0.5w, è una verità non un opinione. Certamente la fisica richiede una certa intelligenza per essere interpretata correttamente, forse più che intelligenza direi razionalità. Ovvio che in una turbina di un jet non è uguale avere un cuscinetto full ceramic o un metallico 2RS o-o

Quello che volevo dire è che uno puo' benissimo dirti che la tal soluzione è superiore del 2% o del 20% rispetto ad un'altra.
Senza dire il falso.
Il punto è capire quel % "quanta roba" sia.

Quindi si puo' fare benissimo il contraddittorio con chi certe soluzioni le adotta, e magari avrà pure ragione nel dire che il suo mozzo "scorre di più" ed è magari anche più leggero.
L'interessante pero' è capire che per l'appunto si tratta di mezzo Watt. Ovvero una cosa nemmeno misurabile da un misuratore di potenza.

Questo pero' non significa automaticamente che sia una soluzione adottata solo per prodotti "spennapolli".
Perché la tale soluzione, magari perché più costosa, viene utilizzata su ruote di alta gamma, dove ogni componente è di qualità superiore.
E questo probabilmente rende la tale ruota, come insieme, migliore rispetto ad un'altra.

Ovvero, è impossibile accorgersi del mezzo watt in meno di assorbimento, ma sarà probabilmente facile accorgersi che la tal ruota con cuscinetti ceramici, piste ceramiche, pesante mezzo kilo in meno, etc... sia in qualche modo "migliore" di quella da 100eu.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.512
28.840
99
dove capita
Visita sito
P.s. È vero che esistono le opinioni anche in fisica, ma si parla di teoria delle stringhe, materia esotica.... La fisica che riguarda noi e i nostri amati 8 tubi è ben chiara da secoli

Si, ma è applicarla che non è cosi' scontato, altrimenti qualunque neolaureato andrebbe bene per progettare anche il ponte sullo stretto (che è tutta "meccanica classica") :-)

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.377
1.666
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si, ma è applicarla che non è cosi' scontato, altrimenti qualunque neolaureato andrebbe bene per progettare anche il ponte sullo stretto (che è tutta "meccanica classica") :-)
effettivamente hai ragione o-o
qui però non si tratta di applicare leggi fisiche, si tratta di andare a leggere i dati che già abbiamo, e dopo averli letti, esclamare: "cavolo la scorrevolezza dei mozzi è ininfluente!"

Classifica generale Winter Cup 2024