[Test] Trek Domane 6.9

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Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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La Domane è il modello di casa Trek dedicato all'endurance, alla "lunga distanza", una bici più "comoda" rispetto la garaiola Madone.

Già il fatto che la si definisca più... Continua la lettura...
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
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Bici
Corsa
Esteticamente non mi piace, sarà anche la taglia molto grande. Tecnicamente è interessante la tecnologia del tubo piantone, mentre è scopiazzata la parte del tubo di sterzo e dei forcellini posteriori, da altre marche che ci sono arrivate qualche anno fa a questa soluzione tecnica.
 

lucagio.74

Novellino
24 Gennaio 2011
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cesena
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Bici
red, zipp 303
tecnicamente molto interessante, sarebbe opportuno provarla, esteticamente non è un granchè, la linee sono poco armoniose, proporzioni sicuramente poco equilibrate, la sorella serie 7 è di gran lunga più accattivante
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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209
Camulodunum
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Bici
The most convenient
Hanno un pò scopiazzato dalla roubaix spostando i due elastomeri dei forcellini in un'unica soluzione sulla congiunzione piantone-reggisella.
Tecnicamente forse l'esito nell'ammorbidimento delle vibrazioni potrebbe essere superiore per TREK senza il rischio di essere accusati di aver preso altre ispirazioni.
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
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Remanzacco UD
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Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Ho provato in un test bike day la Roubaix SL4 e ne sono rimasto sorpreso per reattività e comodità sai sull' anteriore che al posterrore
Questa è l'alternativa di casa Trek, con un carro posteriore molto lungo ed isospeed.

Appena avrò occasione la proverò, da quello che scrivete dovrebbe essere più secca davanti.

Peccato per le scelte cromatiche infelici
 

Ser pecora

Diretur
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Hanno un pò scopiazzato dalla roubaix spostando i due elastomeri dei forcellini in un'unica soluzione sulla congiunzione piantone-reggisella..

Sono due soluzioni completamente diverse. Anche concettualmente.
Specialized ha inserito nei foderi e forcella degli elastomeri per smorzare le vibrazioni. Qui invece l'elastomero, serve come "unita' ammortizzante" per un pezzo che flette.
Casomai e' il reggisella Cobl GoblR della Roubaix che assomiglia di piu' come idea allo IsoSpeed.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
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Tecnicamente è una bici ben riuscita, se quel sistema per smorzare vibrazione fosse stato infelice la bici sarebbe diventata inguidabile..
Ma esteticamnte propio non mi piace, vista una in taglia 52.....:cry, selte cromatiche... bè le case statunitensi su questo aspetto spesso sono infelici..
Io ho una Scott e anche li coi colori..:cry

Mi sarebbe piaciuto sapere come si erano comportate in discesa le ruote in carbonio per copertoncino, per vdel surriscaldamento pista frenante, ma visto il clima sono domande da non fare:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La Domane è il modello di casa Trek dedicato all'endurance, alla "lunga distanza", una bici più "comoda" rispetto la garaiola Madone.

Già il fatto che la si definisca più... Continua la lettura...

Mi soffermo su alcune cose che hai detto che mi destano qualche curiosità.

Sistema isospeed:
La risposta alla domanda “funziona?” è “SI”. Il reggisella flette all’indietro in modo visibile e facilmente percepibile. Non si tratta di “sensazioni”, basta veramente mettersi in sella, anche da fermi, e “dondolarsi” sulla stessa per accorgersene. Idem quando si pedala a cadenza molto elevata (100rpm ca), classica situazione in cui si “saltella” un po’ sulla sella. Sulla Domane invece i colpi vengono smorzati dal questo sistema. Questo si traduce in un reale comfort su strada. Infatti anche andando a prendere in pieno irregolarità e piccole buche le vibrazioni ed i contraccolpi arrivano realmente più smorzati.
I dubbi (leciti) a questo punto saranno quelli di chiedersi quanto questo sistema faccia disperdere potenza, renda la bici “di gomma”, etc.. ebbene niente di tutto ciò.
E’ solo ed unicamente la porzione di tubo verticale e reggisella che sta sopra l’elastomero che flette. Il resto della bici è assolutamente granitico. Provare per credere.
Il sistema IsoSpeed funziona e funziona meglio di qualunque altro “sistema” antivibrazioni provato, tanto che è piuttosto “secca” la differenza tra avantreno e retrotreno in quanto a smorzamento
Il concetto, è assimilabile, fatte tutte le debite proporzioni alla biammortizzazione di una full da mtb?
Dando per appurata la non dispersione di potenza (anche le full promettono niente bobbing, quindi ninete dispersione), non trovi che quel movimento di flessione che trovi anche da fermo, seppur volto alla comodità, non ti faccia muovere la sella (e quel che c'è sopra) mandandoti "fuori tempo" e facendoti perdere quella coordinazione utile alle alte rpm, in cui una rotondità (spinta e richiamo) è oltremodo redditizia?

Geometria:
....
Altra componente fondamentale di questa bici è la geometria. Votata alla comodità sulla carta, ma in cosa consiste questa comodità? In un tubo sterzo più lungo che alza la posizione all’avantreno. Quanto più lungo rispetto la Madone in geometria H2? Tra 0,5 ed 1 cm dipendentemente dalla taglia. Questo dovrebbe far capire che non si tratta di una bici da “cicloturismo” come forse qualcuno potrebbe pensare. ........
Alzi lo sterzo, ma la novità quale è? Potendolo fare per misure geometriche, puoi farlo anche mettendo spessori sotto l'attacco. O no?;nonzo%
Geometria:
..... Altro dato indicativo è il passo, mediamente 3cm più lungo della Madone, che rende la bici molto stabile e neutra, in combinazione anche con l’angolo di sterzo leggermente più “aperto” della Madone (1,5° in meno in media).
Passo lungo=stabilità e neutralità. Ok. Ma questo non si tramuta in una minore reattività e agilità nella guida in caso di percorsi più "guidati"?
Questo particolare, più l'isospeed dovrebbero darne in conclusione la connotazione per gare lunghe....però è giusto ritenerla meno adatta, per gare brevi e tirate, per "bobbing"+minor reattiità/agilità?
 

Ser pecora

Diretur
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Mi sarebbe piaciuto sapere come si erano comportate in discesa le ruote in carbonio per copertoncino, per vdel surriscaldamento pista frenante, ma visto il clima sono domande da non fare:mrgreen:

Si, su questo aspetto non posso dire niente perche' le discese e (lunghe) salite sono state off-limits nel periodo del test.
Anzi, pure andando in piano mi sono guadagnato 20gg di tutore ad un polso :cry:
 

Ser pecora

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Il concetto, è assimilabile, fatte tutte le debite proporzioni alla biammortizzazione di una full da mtb?

No. Il bobbing e' una dispersione dovuta all'oscillazione dovuta all'apertura della sospensione. Qui si tratta solo di far flettere leggermente il piantone+annesso reggisella nel solo tratto sopra l'elastomero.


Alzi lo sterzo, ma la novità quale è? Potendolo fare per misure geometriche, puoi farlo anche mettendo spessori sotto l'attacco. O no?;nonzo%

A parte la porcheria estetica di mettere 3-4cm di spessori sotto l'attacco manubrio, qui e' poi tutta la geometria ad essere adattata. Con relativi angoli piantone e sterzo, trail e passo.
Tra l'altro trovo anche piu' furbo casomai, nel caso uno volesse una posizione piu' bassa mettere un attacco negativo, piuttosto che pile di spessori, che fanno pure lavorare il ragnetto o l'expander cm sopra le calottedella ss (peraltrome' quello che fa Cancellara...).

Passo lungo=stabilità e neutralità. Ok. Ma questo non si tramuta in una minore reattività e agilità nella guida in caso di percorsi più "guidati"?
connotazione per gare lunghe....però è giusto ritenerla meno adatta, per gare brevi e tirate, per "bobbing"+minor reattiità/agilità?

Si, ma non e' una mtb che va guidata su un sentierino largo 30cm :-)
Il classico tornante asfaltato lo fa senza problemi :-)
 

samuelgol

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No. Il bobbing e' una dispersione dovuta all'oscillazione dovuta all'apertura della sospensione. Qui si tratta solo di far flettere leggermente il piantone+annesso reggisella nel solo tratto sopra l'elastomero...........
Intendevo dire se l'oscillazione pur non disperdendo watt, ti mandasse un può fuori coordinazione alle alte rpm........
d'altro canto, se è una bici pensata per i "lunghi" e non per i circuiti, da qualche parte, dovrà pur rimetterci, no?
 

Ser pecora

Diretur
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Intendevo dire se l'oscillazione pur non disperdendo watt, ti mandasse un può fuori coordinazione alle alte rpm........
d'altro canto, se è una bici pensata per i "lunghi" e non per i circuiti, da qualche parte, dovrà pur rimetterci, no?

Sinceramente preferirei fare una gara in circuito su una Domane che una rando di 500km su una super-racing. Fermo restando che tutto non si puo' avere la Domane e' veramente molto polivalente. Se poi uno ha esigenze specifiche e' un altro discorso chiaramente.


ps
e cmq allo sprint, ad avere gambe, con la Domane ce la si puo' giocare sui mm con uno come Greipel...:mrgreen:
http://www.sportresult.com/sports/cycling/WCH2011/results/2011/CRM01001.FF.4.jpg
 

samuelgol

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camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.895
140
36
Pontedellolio (PC)
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Bici
Bianchi Specialissima Comp
Piu' che altro imparando a tenere le mani al posto giusto in uno sprint...

ps
mi viene il dubbio che nel 2011 forse usasse ancora la Madone 6.9...

sì sì' certo usava ancora la madone 6.9ssl.

Cmq...tutto si può dire tranne che trek non persegua l'innovazione. A me la bici piace....e mai dire mai, magari il prox anno....chissà, magari trovo un filone d'oro:mrgreen:
 

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