La Domane è il modello di casa Trek dedicato all'endurance, alla "lunga distanza", una bici più "comoda" rispetto la garaiola Madone.
Già il fatto che la si definisca più... Continua la lettura...
La Domane è il modello di casa Trek dedicato all'endurance, alla "lunga distanza", una bici più "comoda" rispetto la garaiola Madone.
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Hanno un pò scopiazzato dalla roubaix spostando i due elastomeri dei forcellini in un'unica soluzione sulla congiunzione piantone-reggisella..
La Domane è il modello di casa Trek dedicato all'endurance, alla "lunga distanza", una bici più "comoda" rispetto la garaiola Madone.
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Il concetto, è assimilabile, fatte tutte le debite proporzioni alla biammortizzazione di una full da mtb?La risposta alla domanda funziona? è SI. Il reggisella flette allindietro in modo visibile e facilmente percepibile. Non si tratta di sensazioni, basta veramente mettersi in sella, anche da fermi, e dondolarsi sulla stessa per accorgersene. Idem quando si pedala a cadenza molto elevata (100rpm ca), classica situazione in cui si saltella un po sulla sella. Sulla Domane invece i colpi vengono smorzati dal questo sistema. Questo si traduce in un reale comfort su strada. Infatti anche andando a prendere in pieno irregolarità e piccole buche le vibrazioni ed i contraccolpi arrivano realmente più smorzati.
I dubbi (leciti) a questo punto saranno quelli di chiedersi quanto questo sistema faccia disperdere potenza, renda la bici di gomma, etc.. ebbene niente di tutto ciò.
E solo ed unicamente la porzione di tubo verticale e reggisella che sta sopra lelastomero che flette. Il resto della bici è assolutamente granitico. Provare per credere.
Il sistema IsoSpeed funziona e funziona meglio di qualunque altro sistema antivibrazioni provato, tanto che è piuttosto secca la differenza tra avantreno e retrotreno in quanto a smorzamento
Alzi lo sterzo, ma la novità quale è? Potendolo fare per misure geometriche, puoi farlo anche mettendo spessori sotto l'attacco. O no?....
Altra componente fondamentale di questa bici è la geometria. Votata alla comodità sulla carta, ma in cosa consiste questa comodità? In un tubo sterzo più lungo che alza la posizione allavantreno. Quanto più lungo rispetto la Madone in geometria H2? Tra 0,5 ed 1 cm dipendentemente dalla taglia. Questo dovrebbe far capire che non si tratta di una bici da cicloturismo come forse qualcuno potrebbe pensare. ........
Passo lungo=stabilità e neutralità. Ok. Ma questo non si tramuta in una minore reattività e agilità nella guida in caso di percorsi più "guidati"?..... Altro dato indicativo è il passo, mediamente 3cm più lungo della Madone, che rende la bici molto stabile e neutra, in combinazione anche con langolo di sterzo leggermente più aperto della Madone (1,5° in meno in media).
Mi sarebbe piaciuto sapere come si erano comportate in discesa le ruote in carbonio per copertoncino, per vdel surriscaldamento pista frenante, ma visto il clima sono domande da non fare
Il concetto, è assimilabile, fatte tutte le debite proporzioni alla biammortizzazione di una full da mtb?
Alzi lo sterzo, ma la novità quale è? Potendolo fare per misure geometriche, puoi farlo anche mettendo spessori sotto l'attacco. O no?
Passo lungo=stabilità e neutralità. Ok. Ma questo non si tramuta in una minore reattività e agilità nella guida in caso di percorsi più "guidati"?
connotazione per gare lunghe....però è giusto ritenerla meno adatta, per gare brevi e tirate, per "bobbing"+minor reattiità/agilità?
Intendevo dire se l'oscillazione pur non disperdendo watt, ti mandasse un può fuori coordinazione alle alte rpm........No. Il bobbing e' una dispersione dovuta all'oscillazione dovuta all'apertura della sospensione. Qui si tratta solo di far flettere leggermente il piantone+annesso reggisella nel solo tratto sopra l'elastomero...........
Intendevo dire se l'oscillazione pur non disperdendo watt, ti mandasse un può fuori coordinazione alle alte rpm........
d'altro canto, se è una bici pensata per i "lunghi" e non per i circuiti, da qualche parte, dovrà pur rimetterci, no?
.......ps
e cmq allo sprint, ad avere gambe, con la Domane ce la si puo' giocare sui mm con uno come Greipel...
[URL]http://www.sportresult.com/sports/cycling/WCH2011/results/2011/CRM01001.FF.4.jpg[/URL]
Magari con una Madone gli arrivava avanti
:
Piu' che altro imparando a tenere le mani al posto giusto in uno sprint...
ps
mi viene il dubbio che nel 2011 forse usasse ancora la Madone 6.9...