[Test] Trek Domane 6.9

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
la trovo molto bella. anche i colori. l'ho presa cosi come da foto. l'unica che la surclassa in belleza, ma non certo in altre qualita di confort, e' la NOAH.

i gusti sono gusti. con project one me la potevo far fare [con 600 eurozzi in piu] con altri colori. ma io ci voglio mettere su le chiappe e, con tutto rispetto, la voglio usare.. e non solo la domenica.

bacio le mani a tutti

beibo
 

emmetiesse63

via col vento
9 Gennaio 2012
84
0
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695, Specialized Roubaix sl4
Come qualcuno ha scritto l'alternativa è la Roubaix. Ci sto facendo un pensiero anche io, i lunghi del sabato e della domenica me li sento tutti sulla schiena. Piuttosto sarebbe interessante un test in parallelo. Qualcosa on line c'è già, ma fatto qui da chi ha la bici sarebbe assai più credibile. Saluti
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
270
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
cromaticamente l'avantreno di 'sta bici è terribile. per emmetiesse63, sono passato dalla specy tarmac works sl alla specy rbx works sl2 e mi sembra di fluttuare e con tutta la precisione del precedente telaio
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao a tutti!
Un mio amico ha da poco acquistato questa bdc montata durace manuale e fulcrum zero. Dato che abbiamo la stessa "taglia" di telaio a metà giro ci siamo scambiati le bdc ed ho avuto l'opportunità di farci 40 km su un percorso misto.
La primissima cosa che si avverte è l'effetto ammortizzante del sistema isospeed: a mio parere è eccessivo perche anche su strada liscia e ben asfaltata si sente continuamente un certo dondolio, che aumenta se si va anche leggermente agili, se poi si passa su qualche piccola asperità si dondola proprio. Non metto in dubbio che questo non porti a nessuna dispersione di energia, ed e vero che quando ci si alza sui pedali la bici e ferma e schizza via, ma la sensazione di molleggiamento (che poi non è sensazione ma molleggia veramente) a me da fastidio, soprattutto in discesa. Non mi esprimo sull'estetica perche quella e molto soggettiva. In conclusione, dopo averla provata è una bici che non acquisterei.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
sono alto 188cm e peso 79kg. Diciamo che per quanto posso diventare magro non sarò mai un ciclista piuma, e quindi col mio peso probabilmente lo snodo e molto piu sollecitato rispetto ad uno che pesa 70 kg od anche meno. Ma credo che il peso del ciclista non dovrebbe comunque influire, e se si sta seduti la bici dondola.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
cancellara (che è tra quelli che hanno spinto trek verso questo interessantissimo progetto) non mi sembra si sia lamentato di essere su un dondolo :mrgreen:

Se noi andiamo a prendere quel modello di telaio ci danno il modello standard e varia solo la misura ed il colore. Se devono darla a Cancellara lo analizzano per intero e modificano il telaio in base a lui...quindi stesso nome e colore ma bici diverse tra me e Cancellara
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........La primissima cosa che si avverte è l'effetto ammortizzante del sistema isospeed: a mio parere è eccessivo perche anche su strada liscia e ben asfaltata si sente continuamente un certo dondolio, che aumenta se si va anche leggermente agili, se poi si passa su qualche piccola asperità si dondola proprio. Non metto in dubbio che questo non porti a nessuna dispersione di energia, ed e vero che quando ci si alza sui pedali la bici e ferma e schizza via, ma la sensazione di molleggiamento (che poi non è sensazione ma molleggia veramente) a me da fastidio, soprattutto in discesa. .........
Pur non avendola mai provata, era la stessa perplessità che mostravo io ;nonzo%.
cancellara (che è tra quelli che hanno spinto trek verso questo interessantissimo progetto) non mi sembra si sia lamentato di essere su un dondolo :mrgreen:
certo non pubblicamente e ci mancherebbe. Hai mai sentito un atleta di punta sparare a zero contro il suo fornitore?
Giureresti che non l'abbia fatto nemmeno in privato? ;-)
In ogni caso, ove anche fosse che ne è certamente soddisfatto, non vuol dire che quel che a Cancellara piace possa esser buono per tutti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se lavori come trek no, sono in grado di fornire la giusta geometria sia al pro che all'amatore
senza dover ricorrere a sotterfugi

la sua mi sembra sia una 54, perché predilige telai compatti.
Su internet trovi i dettagli
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pur non avendola mai provata, era la stessa perplessità che mostravo io ;nonzo%.
Tu metteresti sul mercato dei telai un cavallo a dondolo?
certo non pubblicamente e ci mancherebbe. Hai mai sentito un atleta di punta sparare a zero contro il suo fornitore?
Giureresti che non l'abbia fatto nemmeno in privato? ;-)
a parte che in privato lo fanno tranquillamente ed in certi casi qualche critica esce involontariamente anche in pubblico

non l'avrebbe chiesta ed uno con un fisico atletico come il suo avrebbe usato la madone per corse a cui tiene di più,
perché quando arrivi a quei livelli per Te è fondamentale provare a fare bene, non accettare compromessi per essere pagato un pò di più
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu metteresti sul mercato dei telai un cavallo a dondolo?.........
Dipende perchè.....può accadere per un progetto non riuscito che poi non ha seguito. Oppure come ha detto Ser, essendo una bici pensata per distanze lunghe, ove magari il ritmo non è forsennato, questa è la bici più adatta, perchè il dondolamento è trascurabile in rapporto alla comodità. Immagino che sia ben fatta e curata per l'utilizzo per cui è pensata, ma che in situazioni diverse possa avere qualche piccola controindicazione.
.........
a parte che in privato lo fanno tranquillamente ed in certi casi qualche critica esce involontariamente anche in pubblico

non l'avrebbe chiesta ed uno con un fisico atletico come il suo avrebbe usato la madone per corse a cui tiene di più,
perché quando arrivi a quei livelli per Te è fondamentale provare a fare bene, non accettare compromessi per essere pagato un pò di più
Si, ma se lo fanno in privato, tu non lo sai, lui l'ha chiesta anche, ma tocca poi vedere se il risultato lo soddisfa (non dico mica di no, semplicemente non sono certo del si)....quest'anno nelle corse a cui lui tiene di più, non ha quasi mai corso, perchè si è rotto, quindi non sappiamo nemmeno quanto l'abbia potuta promuovere......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.798
23.060
98
dove capita
Visita sito
tra i possessori, c'è chi dice che dondola e chi dice che non dondola assolutamente... vorrei capire chi dice la verità...

Secondo me non è questione di verità o meno.
A mio parere si sente il "dondolio" solo se il sistema è sollecitato, quindi o su buche, pavé, etc.. o pedalando ad alta cadenza in piano.
Pedalando ad una cadenza "media" (70-80rpm) non ci si accorge di nessun dondolio.
Anche perché il sistema è fatto per flettere sul piano orizzontale, non su quello verticale, cioè non è che il reggisella va su e giù...

Da questo video forse si capisce meglio

2013 Trek Domane road bike review - YouTube

Cmq consiglio di provarlo se ne avete l'occasione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........A mio parere si sente il "dondolio" solo se il sistema è sollecitato, quindi o su buche, pavé, etc.. o pedalando ad alta cadenza in piano.
Pedalando ad una cadenza "media" (70-80rpm) non ci si accorge di nessun dondolio.................
E' quel che intendevo sino all'inizio. Un dondolio (che io avevo associato al bobbing) in piano ad alte rpm. Ovvio che a basse/medie cadenze non si sente, ma è anche vero che 70/80 rpm son cadenze che non si tengono granchè essendo un minimo allenati. In salite impegnative si, ma tra pianura e pendenze entro il 5/6%, molti credo tengano frequenze ben maggiori. Ad almeno 90 rpm ci viaggiano in parecchi credo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.798
23.060
98
dove capita
Visita sito
E' quel che intendevo sino all'inizio. Un dondolio (che io avevo associato al bobbing) in piano ad alte rpm. Ovvio che a basse/medie cadenze non si sente, ma è anche vero che 70/80 rpm son cadenze che non si tengono granchè essendo un minimo allenati. In salite impegnative si, ma tra pianura e pendenze entro il 5/6%, molti credo tengano frequenze ben maggiori. Ad almeno 90 rpm ci viaggiano in parecchi credo.

In salita il peso va a spostarsi sul posteriore, quindi il sistema è già "caricato" verso il posteriore ed il dondolio limitato.

Che gran parte della gente viaggi a 90rpm in salite del 6% ho qualche dubbio :-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In salita il peso va a spostarsi sul posteriore, quindi il sistema è già "caricato" verso il posteriore ed il dondolio limitato.

Che gran parte della gente viaggi a 90rpm in salite del 6% ho qualche dubbio :-)
Beh il 6% l'ho messo come limite massimo. Certo su quella pendenza non saranno molti, per quanto non sia una cosa degna solo del LA dei tempi migliori (o peggiori), ma man mano che la pendenza decresce e sino ad arrivare in piano/leggera discesa le 90 rpm diventano raggiungibili da un sempre maggior numero di persone. Specie quelli che han capito che spingere il 53x11 non è per forza roba da fighi se non se ne hanno le capacità, ne è l'unico rapporto pern andar forte. In ogni caso è chiaro che in salita, decrescono le rpm, decresce la velocità, il sistema è già caricato, quindi l'ipotetico "dondolio", non nsarà in quei frangenti che si manifesterà nella sua massima entità.