Consigli e restauro Colnago Master

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Grazie del consiglio, conterraneo intenditore di grandi pezzi di ferro!:mrgreen:

Per quanto riguarda i deda, ci pensavo anch'io...ma la curva resterà una fsa compact. L'unica con cui mi trovo a mio agio.

Riguardo alle misure del telaio, immagina che attacco dovrei montare con un telaio più lungo....già così sono a 8 cm. gli spacer tra serie sterzo e attacco sono in totale di 3 cm.
Purtroppo le geometrie standard del master sono così, è un telaio tendenzialmente "lungo" e "basso"....se a questo ci aggiungi che io essendo un longilineo ho arti lunghi e busto corto, avrai un quadro completo.

Al momento questo mi sembra il compromesso migliore, a meno di non farsi fare un master su misura (costi per me impossibili e che non avrei nemmeno la voglia di affrontare!)o-o

Cmq sono appena tornato dal mio giretto domenicale, e sono sempre più soddisfatto anche della resa dinamica di questo ferro!!

come "lungo e basso"?
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ok dai, ve la faccio vedere:mrgreen:

Ovviamente le foto sono fatte così, al volo....ne farò di migliori quando sarà finita:-x

Datemi un consiglio....il reggi lo metto silver o nero? Ovviamente thomson elite, per accoppiarlo all'attacco. O cambio anche l'attacco e lo metto silver?

Oppure lascio perdere thomson e mi faccio un attacco deda zero1 (nero e bianco) e un reggi deda rs1 (nero o silver)?;nonzo%

I dubbi sono tanti e piacevoli....help me!:mrgreen:o-o

Bellissima, complimenti
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Molto bella. A me piace così come e'. Goditela!

Le ruote sono bellissime, cosa sono?

Grazie! le ruote sono le famose assemblate (da me medesimo) con mozzi ck r45, raggi dt revo e cerchi drc ktc 380o-o

Bella bici anche se Sram esteticamente proprio non mi piace.
Comunque ottima grafica e buon gusto nella scelta della componentistica,bella bici nell'insieme.
Ottimo lavoro anche a livello di grafica sulla verniciatura del telaio,complimenti.

Grazie....ma i complimenti nell'ultimo caso vanno girati al verniciatore...un certo Thomos!:mrgreen:o-o

se la vuoi fare racing vai di nero thomson visto che il manubrio e' fsa
se la vuoi fare un'attimo vintage(visto anche i portaborracce) vai di argento
visto le ruote e mozzi andrei di argento
bella la grafica che gusto:mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Complimenti anche al buon gusto del grafico, allora!:mrgreen:o-o

Sai che mi stava "attizzando" l'idea di lasciare attacco nero e reggi silver?

Poi se un tocco di silver mancherà ancora sulla zona sterzo, potrei sempre metterci il nastro silver a specchio, oppure i distanziali dello stesso coloreo-o

Bellissima, complimenti

Grazie anche a te!o-o

come "lungo e basso"?

Nel senso che tendenzialmente ha un tubo di sterzo abbastanza piccolo, e un orizzontale abbastanza lungo. Se pensi che la lunghezza dell'orizontale nella taglia più piccola è di 518 mm, dovresti convenire con meo-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Grazie! le ruote sono le famose assemblate (da me medesimo) con mozzi ck r45, raggi dt revo e cerchi drc ktc 380o-o



Grazie....ma i complimenti nell'ultimo caso vanno girati al verniciatore...un certo Thomos!:mrgreen:o-o



Complimenti anche al buon gusto del grafico, allora!:mrgreen:o-o

Sai che mi stava "attizzando" l'idea di lasciare attacco nero e reggi silver?

Poi se un tocco di silver mancherà ancora sulla zona sterzo, potrei sempre metterci il nastro silver a specchio, oppure i distanziali dello stesso coloreo-o



Grazie anche a te!o-o



Nel senso che tendenzialmente ha un tubo di sterzo abbastanza piccolo, e un orizzontale abbastanza lungo. Se pensi che la lunghezza dell'orizontale nella taglia più piccola è di 518 mm, dovresti convenire con meo-o

non so nelle taglie piccole,ma quelle medie mi sembrano piuttosto quadre.
io ho sempre ordinato la misura 57 di colnago che equivale ad un 55,5x55,7.
comunque se quello è lo spazio definitivo tra attacco e s.sterzo,ti consiglio di farti fare un tubo d'alluminio unico,così eviti il disassamento(si dice così?) degli fra di loro.
ah,dimenticavo,di nuovo complimenti,il montaggio mi piaceo-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
non so nelle taglie piccole,ma quelle medie mi sembrano piuttosto quadre.
io ho sempre ordinato la misura 57 di colnago che equivale ad un 55,5x55,7.
comunque se quello è lo spazio definitivo tra attacco e s.sterzo,ti consiglio di farti fare un tubo d'alluminio unico,così eviti il disassamento(si dice così?) degli fra di loro.
ah,dimenticavo,di nuovo complimenti,il montaggio mi piaceo-o

Beh, io, purtroppo, mi intendo di taglie piccole:cry::mrgreen:

Il fatto che la progettazione del telaio, seppure nella taglia più piccola, eviti il fenomeno del toe overlap, la dice lunga sul fatto che sia "lungo" nelle misure-puffo:mrgreen:

Grazie per i complimenti!o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
non c'ho capito nà mazza ma concordo;nonzo%

Cerca "toe overlap" qui:

http://sheldonbrown.com/gloss_ta-o.html

Per risolvere questo, che alcuni considerano un problema, molti telaisti (soprattutto italiani) "allungano" il telaio nelle taglie più piccole. Molti altri, soprattutto usa, se ne fregano, e da quanto ho potuto sperimentare questo fenomeno è praticamente insignificante in ordine di marcia. o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Cerca "toe overlap" qui:

http://sheldonbrown.com/gloss_ta-o.html

Per risolvere questo, che alcuni considerano un problema, molti telaisti (soprattutto italiani) "allungano" il telaio nelle taglie più piccole. Molti altri, soprattutto usa, se ne fregano, e da quanto ho potuto sperimentare questo fenomeno è praticamente insignificante in ordine di marcia. o-o

bartali,grazie per il link ma non ho nessunissima intenzione di cercare qualcosa che probabilmente si scrive in italiano dalla notte dei tempi.
scusa,probabilmente è un mio limite ma me lo tengo stretto.
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
bartali,grazie per il link ma non ho nessunissima intenzione di cercare qualcosa che probabilmente si scrive in italiano dalla notte dei tempi.
scusa,probabilmente è un mio limite ma me lo tengo stretto.
o-o

Onestamente non so come si dica in italiano, praticamente è il fatto che la ruota anteriore, nelle manovre più estreme, possa andare a toccare il piede solidale col pedale durante la marciao-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Tranquillo,col mio 46 ci prendo in pieno io che ho una 56 di lunghezza...in una misura più piccola è regolare,comunque è un'eventualità che in pratica pedalando non succede mai perchè non arriverai mai col manubrio a fondo corsa senza essere prima caduto...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Tranquillo,col mio 46 ci prendo in pieno io che ho una 56 di lunghezza...in una misura più piccola è regolare,comunque è un'eventualità che in pratica pedalando non succede mai perchè non arriverai mai col manubrio a fondo corsa senza essere prima caduto...

Si si lo so....infatti sul mio Lynskey questo fenomeno è presente, ma non mi hai dato problemi.

So però che alcuni costruttori italiani (Colnago e De Rosa su tutti) si rifiutano di fare telai che possano soffrire di questo fenomeno, ovviamente per piedi "normali".

Infatti io, che ho un 42, sulla Lynskey "tocco", mentre sul colnago no.

Questo ha come "prezzo" l'avere un telaio più corto nel primo caso (e quindi posso montare un attacco di lunghezza diciamo "normale", da 100), e un telaio più lungo nel secondo (e quindi attacco più corto, da 80).

Nessun problema, in ogni casoo-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Complimenti Giovanni, un bel telaio di indiscusso fascino, un mito nel suo genere. Il colore lo affina parecchio anche se, devo dire, personalmente preferisco il rosso Saronni, ma comprendo che è più scontato. Mi piace essere sincero. L'allestimento con Sram non ce lo vedo. Premetto..un conto se uno ha un gruppo e per ovvie ragioni mette quello, ma se parliamo di quale gruppo ci si sposa bene, allora preferisco un campy silver al di là che il trittico poi lo puoi mettere nero o carbon, così come le ruote che sono affascinanti con mozzi silver e raggi neri una vera chicca.
Detto questo, comprendo che spesso uno detiene questi telai per passione e capriccio e nel tempo sono oggetto di continui cambiamenti che ci tengono impegnati nella pasmodica ricerca di qualcosa, coinvolgendoci in questa smoderata passione.
Quindi, per il momento hai un gran bel telaio il resto lo aggiusterai se lo ritieni.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
@ bartali,come promesso
picture.php

picture.php

picture.php