[Test] Freni a disco

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
magari i tre metri sono dovuti alla diversa copertura...

riporto:
Le differenze riscontrate sono state:

-freni a disco 140mm: 23,5mt

-freni a disco 160mm: 20,1mt

-freni tradizionali (sram red+mavic exalith): 26,7mt

Freni a disco usati su ruote in carbonio con tubolari Vittoria 23mm, freni tradizionali con copertoni Mavic 23mm. Tester 77,5kg.


come diceva l'articolo, è un test che lascia il tempo che trova...
tra l'altro io purtroppo sto utilizzando i copertoni mavic ed ho potuto costatare a mie spese che hanno un aderenza quasi nulla sul bagnato,se proprio vogliamo fare dei test e dire che siano dati oggettivi come è stato detto, almeno facciamoli con le stesse coperture altrimenti non lamentiamoci se qualcuno esprime delle perplessità
 

Ser pecora

Diretur
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tra l'altro io purtroppo sto utilizzando i copertoni mavic ed ho potuto costatare a mie spese che hanno un aderenza quasi nulla sul bagnato,se proprio vogliamo fare dei test e dire che siano dati oggettivi come è stato detto, almeno facciamoli con le stesse coperture altrimenti non lamentiamoci se qualcuno esprime delle perplessità

Si, ma i dati si riferiscono all 'asciutto.
È comunque i tubolari vittoria sono noti per il grip pazzesco sul bagnato :-)

A questo punto confesso anche che il confronto e' stato fatto con copertoni di colore diverso.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
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multitasking
a me sembra che chi non ha voglia di sentire non sente...cmq tornando a noi saprete come andrà a finire???
come è successo nel settore MTB cioè che ora vendono solo gruppi con i freni a disco e i v-brake sono mosche rarissime...cmq diamo 5-6 anni agli uomini del marketing e poi volenti o nolenti le avremo tutti con i dischi...a noi resta solo da decidere il colore ;-) eheheheh
 

Ser pecora

Diretur
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cmq diamo 5-6 anni agli uomini del marketing e poi volenti o nolenti le avremo tutti con i dischi...a noi resta solo da decidere il colore ;-) eheheheh

Questo è un po' un altro mito secondo me.
Non è che basta fare un po' di marketing per imporre una soluzione. Non fosse per il fatto che il "marketing" si fa in regime di concorrenza.
Ed anche di "flop" dei grandi marchi se ne contano parecchi....
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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niente affatto. sono 2 mm , difatti adesso anche altri dischi entrano bene , tipo gli Avid .

io ho parlato di questa modifica , ma non è l'unica che hanno avuto.


Hmm,fammi capire non vorrei che ci fossimo intesi male:

Poniamo che il disco sia 2mm e che la luce tra disco e pastiglia sia di 0.25mm per parte,la distanza tra le pastiglie sarà quindi di 2.5mm.
Questo più o meno è quanto accade in un impianto da Mtb,tu quindi dici che tale distanza è stata portata a 4.5mm,quindi quasi raddoppiata??

Questo evidentemente risolverebbe ogni problema di sfregamenti,casuali o in fase di scatto,però onestamente mi pare una corsa un pochino troppo lunga per i due pistoncini.

Ad ogni modo,in attesa di specifiche tecniche (non so se sul sito formula ci sono) e visto che tu hai sentito un tecnico,prendiamo atto di quello che ci dici.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
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Che frenassero era abbastanza ovvio. La domanda è : servono? A mio avviso no, come noin serve il cambio elettronico. E' solo una questione di marketing.

Come scritto più volte...i freni disco darebbero il loro meglio in presenza di asfalto bagnato. Con fondo asciutto abbrevieresti i mt per l'arresto della bdc, per cui godresti di maggior sicurezza.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,la deduzione possono essere gli 0.25mm per parte(non ho voglia di cercare lo spessimetro e trovare il valore esatto) ma almeno 2mm di spazio tra le pastiglie ci sono per forza,se ci vuoi infilare il disco.

Qundi 2(quelli necessari) + 2(quelli che tu dici aumentati) = 4mm

Questa direi che non sia una deduzione.

A mio modo di vedere si tratta di una corsa piuttosto lunga ad ogni modo basterebbe con un calibro misurare la distanza tra le pastiglie.

Aspetterò a vederne uno dal vivo se il disco passa a più di 1 mm dalle pastiglie si dovrebbe vedere bene anche ad occhio.
 

Nightwish82

Novellino
11 Febbraio 2013
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scott addict
Come scritto più volte...i freni disco darebbero il loro meglio in presenza di asfalto bagnato. Con fondo asciutto abbrevieresti i mt per l'arresto della bdc, per cui godresti di maggior sicurezza.

Sulla prima sono d'accordo anche se sarebbe poi da vedere se il pneumatico sul bagnato ha abbastanza aderenza per sopportare questa gran forza frenante. Sulla seconda non ne sarei così sicuro, e comunque la frenata attuale dei caliper per me basta e avanza, tanto è che devo modulare per non ribaltarmi in avanti. Avere potenzialità di frenare di più non mi servirebbe a nulla sull'asciutto.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Sulla prima sono d'accordo anche se sarebbe poi da vedere se il pneumatico sul bagnato ha abbastanza aderenza per sopportare questa gran forza frenante. Sulla seconda non ne sarei così sicuro, e comunque la frenata attuale dei caliper per me basta e avanza, tanto è che devo modulare per non ribaltarmi in avanti. Avere potenzialità di frenare di più non mi servirebbe a nulla sull'asciutto.


Lo ripeto ancora,il vantaggio vero non sarebbe tanto la grande potenza di frenata sul bagnato quanto la modulabilità nettamente superiore anche in condizioni avverse.

I dischi hanno pressocchè la stessa risposta a prescindere dalle condizioni esterne,cosa che invece non accade al caliper, particolarmente con cerchio in carbonio.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
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Cannondale SupersixEvo HM
Ritengo che nessuno tra noi, qui come altrove, possa aver la verità in tasca.
E' un topic, e come tale solo uno scambio d'opinioni, spesso condivisibili o meno. Sarà il tempo a determinare il successo o meno di questo tipo di freni sulla bdc. Personalmente son favorevole a tutte quelle innovazioni mirate ad aumentare la sicurezza. Qui parrebbero esserci questi presupposti, magari a discapito dell'estetica.
 

Nightwish82

Novellino
11 Febbraio 2013
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scott addict
Lo ripeto ancora,il vantaggio vero non sarebbe tanto la grande potenza di frenata sul bagnato quanto la modulabilità nettamente superiore anche in condizioni avverse.

I dischi hanno pressocchè la stessa risposta a prescindere dalle condizioni esterne,cosa che invece non accade al caliper, particolarmente con cerchio in carbonio.

Ripeto, per il bagnato sono d'accordo, ho una mtb con i dischi e a parte sfregamenti leggeri mi trovo bene. Ritengo comunque che PER ME li ritengo un po' inutili su BDC e asciutto, anche se devo ammettere che su BDC non li ho mai provati.
Cmq rispetto le vostre opinioni. Vedremo ragazzi !! Il futuro è bello perchè lo scriviamo noi!!o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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Beh,la deduzione possono essere gli 0.25mm per parte(non ho voglia di cercare lo spessimetro e trovare il valore esatto) ma almeno 2mm di spazio tra le pastiglie ci sono per forza,se ci vuoi infilare il disco.

Qundi 2(quelli necessari) + 2(quelli che tu dici aumentati) = 4mm

Questa direi che non sia una deduzione.

A mio modo di vedere si tratta di una corsa piuttosto lunga ad ogni modo basterebbe con un calibro misurare la distanza tra le pastiglie.

Aspetterò a vederne uno dal vivo se il disco passa a più di 1 mm dalle pastiglie si dovrebbe vedere bene anche ad occhio.


non hanno una corsa lunga ... loro la chiamano tecnologia Enhanced Caliper Technology (ECT) ... in pratica hanno scavato maggiormente al CNC la parte interna della pinza e hanno delle membrane che fanno rientrare le pastiglie in modo più profondo .
 

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Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Ripeto, per il bagnato sono d'accordo, ho una mtb con i dischi e a parte sfregamenti leggeri mi trovo bene. Ritengo comunque che PER ME li ritengo un po' inutili su BDC e asciutto, anche se devo ammettere che su BDC non li ho mai provati.
Cmq rispetto le vostre opinioni. Vedremo ragazzi !! Il futuro è bello perchè lo scriviamo noi!!o-o

Ma infatti sono d'accordo con te,sull'asciutto sicuramente se ne può fare a meno.

Mi ripeto,io non è che non vedo l'ora di vederli montati sulla BDC,anzi,onestamente mi piacciono una cosa giusta.

E' innegabile però che, come prestazione ,il disco sia superiore.
E non sto parladndo di potenza di fenata......

Se la superiorità valga le inevitabili complicazioni di un impianto idraulico,beh,questo dipende molto dal tipo di uso.

Ovviamente per un professionista dei vantagi ci sarebbero e se i dischi si cominciano a vedere in televisione dopo poco ce li faremmo tutti piacere.....

Vedremo,qua il peso delle grandi case sarò fondamentale per spingere o meno in certe direzioni.....

o-o
 
Ultima modifica:

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Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
non hanno una corsa lunga ... loro la chiamano tecnologia Enhanced Caliper Technology (ECT) ... in pratica hanno scavato maggiormente al CNC la parte interna della pinza e hanno delle membrane che fanno rientrare le pastiglie in modo più profondo .

Beh,allora aspettiamo di vederli,soprattutto all'opera.

Quella dei rumorini sarebbe sicuramente una discriminante per il ciclista tipo di Bdc.
 

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