Ha fatto un bel polverone questo servizio!! :)
e secondo me sono quasi tutte "seghe mentali" fidatevi... :)
noi tutti, me compreso, abbiamo l'abitudine di spaventarci di fronte alle novità,(com'è già successo x tutte le grandi novità nel mondo delle 2
ruote) anche senza ragione, e questo è un caso lampante secondo me!!
tutti dicono la propria opinione, tanti senza conoscere veramente di cosa parlano, e in questo caso quelli che praticano sia MTB che BDC forse sono tra i pochi che possono capire di cosa si parla...
cari amici stradisti fidatevi dei bikers per una volta!! :)
vi dico le mie opinioni, da appassionato che ha fatto 10 anni di carriera giovanile in BDC e poi ora si diverte anche con la MTB...
per esempio quelli preoccupati dal peso: hanno già spiegato in diversi che le ruote con freno a disco saranno alleggerite (com'è gia successo x le mtb) perchè non ci sarà più la pista frenante.. quindi quei 100 o anche 200g in più saranno ripagati da peso minore sulle masse in movimento! quindi anche meglio!!
per quanto riguarda le ragioni dell' UCI lo ha detto chiaramente SER PECORA (troppa differenza di prestazioni tra disco e freni ''classici'') ed è una ragione logica! se siete mai stati in gruppo, ,magari in gare di alto livello, saprete che quando si "lima" differenze di prestazione del genere , soprattutto sul bagnato dove i pattini frenano dopo dei secondi e i dischi invece sono subito pronti, provocherebbero sfaceli in gruppo!! quindi io penso che, tra qualche tempo, magari anni, quando i freni a disco da strada saranno perfettamente collaudati, l'UCI li metterà obbligatori per tutte le gare professionistiche!
e penso che i professionisti saranno felici di questo, soprattutto quando dovranno fare gare impegnative sotto l'acqua.. rischieranno molto meno in discesa e soprattutto in gruppo, dove ti puoi trovare a non riuscire a frenare per niente x dei lunghi secondi e la sicurezza in quei casi è un optional...
per quanto riguarda il discorso "i freni da mtb non sono collaudati per velocità alte"... ragazzi non sapete di cosa parlate! i freni da mtb, anche i più normali, figuriamoci poi quelli da downhill, vanno alla grande! basta provarli su asfalto e farci discese a gran velocità: staccate da paura e frenata molto modulabile, senza mai affaticare le mani! questi freni sono progettati per rimanere premuti per lungo tempo, x discese lunghe e ripide... le staccate che si fanno su strada sono intense ma molto più brevi!
per la modulabilità sul bagnato, come hanno già detto in tanti, i dischi sono più modulabili dei pattini! è solo questione di acquistare sensibilità perchè richiedono meno sforzo sulla leva... infatti sul bagnato su strada si ha comunque MOLTA più aderenza che in mtb su pendii molto ripidi sul fango o roccia, dove rischi di non fermarti più...
quindi io dico tempo al tempo! lasciamo che vengano collaudati telai, forcelle e pinze adatte, quando sarà tutto sicuro e collaudato andranno alla grande!