[Test] Bianchi Oltre XR

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    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
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Bici
baci
Ne ho diverse. Probabilmente il raffronto più sensato è con la Cervelo S2 che uso "quotidianamente" (montata molto peggio però).

Anche lei telaio molto compatto e rigido, ma più scomodo e "secco" nelle risposte. L'interasse credo resti cmq più lungo e pure il tubo sterzo.

Tra le due, come unica bici forse sceglierei la Oltre, che mi pare un po' più "assorbente" a livello di comfort.

Poi, come già detto, dipende dall'utilizzo. Per quello che faccio io sceglierei di sicuro una Domane.

Grazie Ser, secondo te potrebbe avere un senso usare una tua bici a paragone di quelle che provi per il forum? Per avere una specie di pietra di paragone anche se chiaramente non sarebbe una cosa rigorosa. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
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dove capita
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Grazie Ser, secondo te potrebbe avere un senso usare una tua bici a paragone di quelle che provi per il forum? Per avere una specie di pietra di paragone anche se chiaramente non sarebbe una cosa rigorosa. o-o

Mah, non credo, soprattutto perché i modelli evolvono nel tempo. Ad esempio la BMC promachine che uso per gf e salite ne esce abbastanza male contro queste bici più' recenti. In particolare la rigidità' dell'avantreno.
 

dered

Novellino
3 Febbraio 2013
29
9
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Bici
una biga sotto al cul si trova sempre!
Grande ser. ottima recensione...ho appena preso una bianchi infinito mi piacerebbe leggere una recensione cosi dettagliata anche di questa biga!
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
"Il peso minimo della bicicletta (in ordine di lavoro) deve essere 6.800 kg, considerato senza accessori a bordo in luogo, vale a dire quegli elementi che possono essere rimossi durante l'evento..."
Questa è la traduzione dell'articolo 1.3.19, che restituisce bing, nella guida pratica fornita dell'UCI come supplemento al regolamento, per cui pur non essendo legge, ha sicuramente un valore tecnico ufficiale. Si parla di ordine di lavoro e dobbiamo vedere la bicicletta un metro dopo la linea di partenza per considerare cosa sia accessorio a quell'ordine, fatto con il movimento di un atleta, e cosa no. Per cui, scusate l'insistenza, ma, senza specificare l'esclusione delle borracce c'è lo spazio ad una interpretazione che le includa. Resterebbe poi da spiegarmi come fanno a costruire una bici come la Bianchi Oltre XR squalificata in partenza. Morale della favola credo che riempiendo bene, di integratori, due borracce da mezzo litro nominale si arrivi a 5,6 + 1,3 chilogrammi e quindi a superare il limite imposto.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
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Scusate ma i 5.6 kg sono senza ruote o sbaglio?!?
E se è così anche con ruote da 1 kg bisogna aggiungere:
Tubolari 400gr
Pignoni 170
Sganci 60
Totale + 1630gr e sono ottimista...
Questo vuol dire una bici da 7.200gr...
Nb io faccio gare con una bici da 5500gr ma x arrivarci utilizzo:
Telaio Scott Addict misura L
Gruppo Sram Red
Guarnitura Thm+corone Carbon TI
Freni Thm
Ruote Lightweight x copertoncino
Sella Saevid da 58gr
Attacco manubrio FRM da 95gr
Ecc.....
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
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Friuli
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"Il peso minimo della bicicletta (in ordine di lavoro) deve essere 6.800 kg, considerato senza accessori a bordo in luogo, vale a dire quegli elementi che possono essere rimossi durante l'evento..."
Questa è la traduzione dell'articolo 1.3.19, che restituisce bing, nella guida pratica fornita dell'UCI come supplemento al regolamento, per cui pur non essendo legge, ha sicuramente un valore tecnico ufficiale. Si parla di ordine di lavoro e dobbiamo vedere la bicicletta un metro dopo la linea di partenza per considerare cosa sia accessorio a quell'ordine, fatto con il movimento di un atleta, e cosa no. Per cui, scusate l'insistenza, ma, senza specificare l'esclusione delle borracce c'è lo spazio ad una interpretazione che le includa. Resterebbe poi da spiegarmi come fanno a costruire una bici come la Bianchi Oltre XR squalificata in partenza. Morale della favola credo che riempiendo bene, di integratori, due borracce da mezzo litro nominale si arrivi a 5,6 + 1,3 chilogrammi e quindi a superare il limite imposto.
Ok questa è la teoria.
Però il limite UCI é utilizzato nella pratica solo dai pro (e dilettanti ecc) ma comunque in ambito professionale. Nelle GF non mi sembra che tale limite sia citato nei regolamenti.
Quindi nelle gare pro di "alta montagna" o con arrivi in salita ho sempre notato che le borracce negli ultimi Km vengono gettate x avere meno zavorra possibile.
Per me il limite logico UCI é:
Bici con pedali con portaborracce e contaKM ma senza borracce
Vi immaginate il vincitore di tappa squalificato perché si é bevuto 100gr in + di Gatorade e così la bici pesa 6, 7 Kg!?!?!?
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
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Bici
ALCUNE
L'ho provata anche io la Oltre XR, montata Record, ed è una bella sensazione poterla pedalare. Però costano veramente uno sproposito. La mia potrà anche sembrare invidia, ma secondo me queste bici di "alta gamma" restano pur sempre delle biciclette.
Ma anche le Donne restano sempre Donne :eek::eek::eek: ..... ma tu preferiresti averne a disposizione una di 30 anni o una di 60 anni ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... e chiedo scusa alle splendide Signore sessantenni per il paragone ignobile :-x:-x:-x
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
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Castenedolo BS
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Bici
Bianchi - citybike
Ok questa è la teoria.
Però il limite UCI é utilizzato nella pratica solo dai pro (e dilettanti ecc) ma comunque in ambito professionale. Nelle GF non mi sembra che tale limite sia citato nei regolamenti.
Quindi nelle gare pro di "alta montagna" o con arrivi in salita ho sempre notato che le borracce negli ultimi Km vengono gettate x avere meno zavorra possibile.
Per me il limite logico UCI é:
Bici con pedali con portaborracce e contaKM ma senza borracce
Vi immaginate il vincitore di tappa squalificato perché si é bevuto 100gr in + di Gatorade e così la bici pesa 6, 7 Kg!?!?!?

I 5,6 chili senza ruote sono una svista, per cui il discorso sulla Bianchi va a posto. Sono finito sull'erba scusate. :bua: Rientro. Circa il discorso borraccia vuota all'arrivo, sarebbe che è ammesso il ripristino della borraccia anche dopo la fine della gara, in quanto, la variazione di quel peso è prevista al suo interno. La bici non può uscire dal regolamento in nessun momento della gara. Spero che la cosa serva a te, se invece sui livelli professionali il limite di peso non da il problema.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
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Bici
:-)
Ma anche le Donne restano sempre Donne :eek::eek::eek: ..... ma tu preferiresti averne a disposizione una di 30 anni o una di 60 anni ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... e chiedo scusa alle splendide Signore sessantenni per il paragone ignobile :-x:-x:-x

caro Donatello, sulle donne il discorso si fa un pò più complicato .... :mrgreen:.

Tornando alle bici, nn si tratta affatto di paragonare la mia Bianchi 746 con la Oltre xr. Concorderai che ogni anno viene pubblicato un catalogo per ogni marchio e all'interno di ogni catalogo possiamo individuare almeno tre fasce di prezzo. Il paragone è simultaneo e non vale solo per i telai. Io infatti critico il salto esagerato che sussiste tra la fascia media - che offre già un certo tipo di prestazioni - e la c.d. top di gamma. è vero che esiste una differenza di sensazioni, agilità, reazione, manovrabilità etc. etc. etc. Ma è anche vero che tra produzioni esternalizzate in asia e innovazione montata col contagocce, nella maggior parte dei casi, su questa differenza si specula eccome. Si specula alla grande.

Poi, c'è sicuramnente un target di persone che se lo può permettere e che quindi contribuisce a non far scendere i prezzi. Ma, dal mio personalissimo punto di vista (io per la Sempre2012, eccezionale, ho speso alla fine di tutte le personalizzazioni poco più di 2.000 e non è poco!!!), spesi tutti quei soldi (una Oltre XR montata Super Record può costare più di 9.000!!), gioirei le prime due settimane, poi comincerei a fare qualche considerazione sul portafoglio.

A presto o-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
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Bici
Corsa
Interpretando tutto il testo e le motivazioni UCI, il limite di peso è 6800 grammi, al netto di tutto ciò che possa essere facilmente tolto dalla bici e che quindi non fa parte integrante e strutturale della bici. Quindi sono escluse le borracce piene o vuote, i ciclocomputer, e qualsiasi accessorio o strumento facilmente rimovibile. Quindi 6800 grammi al netto di queste cose. Le bici che superano di pochi grammi tale peso, vengono zavorrate con appositi piombi, per arrivare al peso stabilito di 6800 grammi.
 
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claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
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caro Donatello, sulle donne il discorso si fa un pò più complicato .... :mrgreen:.

Tornando alle bici, nn si tratta affatto di paragonare la mia Bianchi 746 con la Oltre xr. Concorderai che ogni anno viene pubblicato un catalogo per ogni marchio e all'interno di ogni catalogo possiamo individuare almeno tre fasce di prezzo. Il paragone è simultaneo e non vale solo per i telai. Io infatti critico il salto esagerato che sussiste tra la fascia media - che offre già un certo tipo di prestazioni - e la c.d. top di gamma. è vero che esiste una differenza di sensazioni, agilità, reazione, manovrabilità etc. etc. etc. Ma è anche vero che tra produzioni esternalizzate in asia e innovazione montata col contagocce, nella maggior parte dei casi, su questa differenza si specula eccome. Si specula alla grande.

Poi, c'è sicuramnente un target di persone che se lo può permettere e che quindi contribuisce a non far scendere i prezzi. Ma, dal mio personalissimo punto di vista (io per la Sempre2012, eccezionale, ho speso alla fine di tutte le personalizzazioni poco più di 2.000 e non è poco!!!), spesi tutti quei soldi (una Oltre XR montata Super Record può costare più di 9.000!!), gioirei le prime due settimane, poi comincerei a fare qualche considerazione sul portafoglio.

A presto o-o
Si, diciamo che condivido solo in parte il tuo discorso. è vero che la differenza di prezzo è notevole ed un po' ci marciano, ma è anche vero che a volte per avere quella piccola differenza bisogna investire molto e di conseguenza il prezzo sale! detto questo, a noi semplici ciclisti basterebbe una bici non da 2000, ma da 1000 euro! però a volte qualcuno di noi ha bici che costano più di una utilitaria, ma fa parte della passione per la bici. e come chi colleziona auto di lusso, o altre cose. Tornando alle bici, ti posso dire che con una sempre, vai forte come con una oltre, cambia niente. però la oltre è la oltre e la sempre è al sempre, il super record è il super record e il veloce è il veloce! cambiano lo stesso , ma raggiungere il top nel peso, funzionamento, estetica, materiale, costa. poi sicuramente c'è il marketing, il business, ecc. ma vale per tutte le cose di questo mondo!
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
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Castenedolo BS
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Bici
Bianchi - citybike
Interpretando tutto il testo e le motivazioni UCI, il limite di peso è 6800 grammi, al netto di tutto ciò che possa essere facilmente tolto dalla bici e che quindi non fa parte integrante e strutturale della bici. Quindi sono escluse le borracce piene o vuote, i ciclocomputer, e qualsiasi accessorio o strumento facilmente rimovibile. Quindi 6800 grammi al netto di queste cose. Le bici che superano di pochi grammi tale peso, vengono zavorrate con appositi piombi, per arrivare al peso stabilito di 6800 grammi.

Si è trattato di un equivoco che ha offerto lo spunto per mettere a fuoco la questione dei 6,8 chilogrammi. Era stato richiesto il peso senza ruote, che io ho preso per il peso dell'intera bici. Poi se parlato di bici sottopeso all'UCI e il testacoda è riuscito alla perfezione. Pare che non esista proprio, il dubbio che si tratti del peso senza borracce, ma in un intervento si parla di bicicletta che gareggia a 5,5 kg in gare amatoriali, per cui la questione esiste. Tra doping e bici elettriche io avevo dato per certo che le bici fossero fuori limite di fabbrica, invece, per fortuna no. Se le mazzate sul doping, arrivano su delle bici di fabbrica, fuori di oltre un chilo, mi sfasciano tutto, ho pensato. Mi sono spaventato a morte. Sono ancora in pensiero rispetto alle piste ciclabili obbligatorie. Mi chiedo dove le avete nascoste.
 
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Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
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Pescara
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Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Ottima recensione che conferma quello che pensavo di questa bici (che evidentemente non si confà alle mie caratteristiche fisiche-prestazionali:wacko:).
L'unica cosa che mi sfugge (a meno che non sia stato fatto solo per rimarcarne le nette differenze geometriche) è il paragone con la Domane (che semmai andrebbe fatto con l'Infinito) e non con la Madone.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
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Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ottima recensione che conferma quello che pensavo di questa bici (che evidentemente non si confà alle mie caratteristiche fisiche-prestazionali:wacko:).
L'unica cosa che mi sfugge (a meno che non sia stato fatto solo per rimarcarne le nette differenze geometriche) è il paragone con la Domane (che semmai andrebbe fatto con l'Infinito) e non con la Madone.

Briantomas, c'e' un'incomprensione di base. L'autore dell'articolo, non paragona la Oltre alla Domane, ma, a fronte di precisa domanda posta da Geminiani, risponde che, per l'utilizzo che ne fà abitualmente, sceglierebbe la Trek Domane anzichè una bdc "race oriented" come questa bellissima Oltre.

Ti allego il post relativo:



Citazione:
Originalmente inviato da geminiani
Ser puoi fare un piccolo confronto rispetto alla "tua" bici? Grazie.

Ne ho diverse. Probabilmente il raffronto più sensato è con la Cervelo S2 che uso "quotidianamente" (montata molto peggio però).

Anche lei telaio molto compatto e rigido, ma più scomodo e "secco" nelle risposte. L'interasse credo resti cmq più lungo e pure il tubo sterzo.

Tra le due, come unica bici forse sceglierei la Oltre, che mi pare un po' più "assorbente" a livello di comfort.

Poi, come già detto, dipende dall'utilizzo. Per quello che faccio io sceglierei di sicuro una Domane.
 

donatello1963

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Bici
ALCUNE
Si, diciamo che condivido solo in parte il tuo discorso. è vero che la differenza di prezzo è notevole ed un po' ci marciano, ma è anche vero che a volte per avere quella piccola differenza bisogna investire molto e di conseguenza il prezzo sale! detto questo, a noi semplici ciclisti basterebbe una bici non da 2000, ma da 1000 euro! però a volte qualcuno di noi ha bici che costano più di una utilitaria, ma fa parte della passione per la bici. e come chi colleziona auto di lusso, o altre cose. Tornando alle bici, ti posso dire che con una sempre, vai forte come con una oltre, cambia niente. però la oltre è la oltre e la sempre è al sempre, il super record è il super record e il veloce è il veloce! cambiano lo stesso , ma raggiungere il top nel peso, funzionamento, estetica, materiale, costa. poi sicuramente c'è il marketing, il business, ecc. ma vale per tutte le cose di questo mondo!
Ognuno di noi ha un limite di spesa purtroppo !!! Ciò detto , nel mio caso spendo tutti i soldi che in 50 anni non ho speso per alcool , tabacco , caffè , giornali , droga , night , mignotte , videogiochi , slot , lotterie , scommesse e c@zzi vari !!! Io mi sento una persona speciale e voglio solo cose speciali , ma questa è solo una mia personalissima idea !!! Tornando in tema dico che dopo averne provato 4/5 di Oltre in diversi allestimenti , posso affermare che è una toptop di gamma , che il sottoscritto non compra per motivi di si vende ! per la cronaca : ho pedalato su bici Bianchi per almeno 35 anni e questa è l' ultima avuta !!!
 

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claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
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Bici
Corsa
Ognuno di noi ha un limite di spesa purtroppo !!! Ciò detto , nel mio caso spendo tutti i soldi che in 50 anni non ho speso per alcool , tabacco , caffè , giornali , droga , night , mignotte , videogiochi , slot , lotterie , scommesse e c@zzi vari !!! Io mi sento una persona speciale e voglio solo cose speciali , ma questa è solo una mia personalissima idea !!! Tornando in tema dico che dopo averne provato 4/5 di Oltre in diversi allestimenti , posso affermare che è una toptop di gamma , che il sottoscritto non compra per motivi di si vende ! per la cronaca : ho pedalato su bici Bianchi per almeno 35 anni e questa è l' ultima avuta !!!
Una bella bici, piaceva molto anche a me, soprattutto la versione barloword! Si effettivamente ognuno di noi spende quello che può, io direi che qualcuno (me compreso) spende anche meno di quello che potrebbe. Io sinceramente se devo spendere 9000 euro per una bici, pur permettendomelo, ci penso tante volte, e alla fine non la compro. Mi accontento (si fa per dire) di una bici da 3000 euro, che per me è anche troppo! Poi chi spende, ha le proprie motivazioni e fa bene, perchè fa girare anche l'economia .... che di questi tempi non è male. Poi c'è il rovescio della medaglia che è quello che spendere cifre impressionanti per una bici, quando c'è gente che non ce la fa ad avere le cose essenziali per una vita dignitosa, a me fa pensare parecchio. è una medaglia a due facce, bisogna sempre vedere da che punto di vista si guardano le cose. saluti.
 
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