"Modulus" indica un rapporto e in particolare quello tra lo "stress" e lo "strain".
http://www.toraycfa.com/terminology.html
In parole povere è una misura della resistenza alla deformazione per trazione: maggiore è il "modulus" più la fibra è rigida.
Il carico di rottura è un altro discorso.
Di solito fibre più rigide si rompono prima di quello meno, cioè ad un carico inferiore a quello a cui sono sottoposte.
http://www.toraycfa.com/highstrength.html
Resta sempre il fatto che il carbonio di cui sono costituiti i tubi dei telai sono "materiali compositi" in cui risultano molto importanti le resine epossidiche che fanno da matrice e le cariche in esso presenti. Poi un Tubo è costituito da vari layup di pelli di composito ed ogni pelle può avere una diversa tessitura delle fibre e un diverso rapporto fibra/resina!
Di certo un telaio HM sarebbe più rigido di uno SM se pesasse lo stesso: dai test HM e SM hanno rigidità simili anche se il primo pesa un 20-25% in meno! Poi sarebbe da scoprire qual'è più resistente agli impatti(forse il SM?), ma come ho scritto un tubo e un telaio non è solo fibra di carbonio.