Vabbè, visto che nessuno lo apre, e che ormai è in mano di molti su bdc, cominciamo. direi che è ora.
Lo ho in mano da pochissimo, ho fatto una sola uscita e 2 rullate, per cui il report è piuttosto corto e crescerà con il tempo.
Credo sia inutile raccontare le funzionalità dell'oggetto in generale da capo visto che sull'800 ci sono tonnellate di pagine splendide, grazie soprattutto alla dedizione ed impegno di MrSpock e Carbal.
Mi soffermo quindi solo sulle cose specifiche che ho notato dell'810.
Nota: io ho mantenuto, come sempre faccio per ogni dispositivo multilingua, la lingua inglese. Mi piace di più ed evito sempre eventuali problemi presenti solo nelle lingue tradotte.
Quindi troverete sempre le diciture inglesi in quanto scrivo.
Inoltre io non possedevo l'800 (avevo un 500) e quindi sicuramente scriverò cose o scontate o errate per chi possiede un 800
Firmware
===============
decisamente ancora grezzo, diversi i bug al momento; nulla per ora di bloccante ma un po di cose fastidiose. Impossibile non esca a breve una nuova versione.
Problemi riscontrati finora in soli 3 utilizzi (vado a mente, potrei avere dimenticato qualcosa)
- Profili: aggiunge un profilo di sua iniziativa. Non ho ancora capito bene in quale situazione avviene, forse alla connessione usb. Appare un nuovo profilo (oltre ai 2 di default, race e train) senza nome.
Ogni volta bisogna cancellarlo a manina
- Mappe: le mappe possono in teoria essere disabilitate al load iniziale. Falso, bug. Le si possono disabilitare , tutto ok, ma alla riaccensione successiva (o a seguito di qualcosa che ancora non ho identificato) sono tutte abilitate. Quindi se come me avete diverse mappe il load è bello lentino
- Satellite: il fix è decisamente velocissimo ma al chiuso perde la testa. Talvolta "trova" i satelliti al chiuso (chiaramente mostrando poi una posizione non sense). Poi quando si tenta di usarli (dai, vediamo un po cosa sai fare con questi satelliti trovati ...) allora va in panico ti dice "Lost satellite fix" ... ebbravo.
- Bluetooth - Livetrack: Ho usato la funzionalità di livetrack provando a condividere via mail il percorso. Secondo me è una funzionalità molto carina. Ad ognuno le proprie considerazioni; personalmente odio gli sharing via social ma via mail per me è molto utile; fare sapere a tua moglie dove sei è cosa in generale utile, soprattutto sui giri lunghi. Peccato che il consumo sia da pompa idrovora. Sono arrivato al 70% di batteria con un giro da 1h 30' circa. Devo anche dire che non sono partito da una carica inferiore al 100%, non ricordo esattamente quanto ma direi circa 97%, 98%. riverificherò a carica piena.
purtroppo ogni volta che si accendono telefono e 810 bisogna riconfermare esplicitamente l'accettazione alla comunicazione, decisamente scomodo
L'applicazione Connect non appare neppure, su iphone, nell'elenco delle applicazioni autorizzate a scambiare dati via BT (impostazioni, privacy, condivisione bluetooth)
- Problema riscontrato con fascia cardio: non la trovava (fascia garmin acquistata con il 500). Tutti i lettori ant+ in mio possesso la trovavano (mac con chiave garmin usb, iphone con chiave ant garmin, ipad con chiave ant wahoo,... tutto) ma l'810 NO. Le ho provate tutte ma non c'era modo. Alla fine dopo un riavvio, l'ennesimo, appena antecedente il lancio contro il muro, l'ha trovata. Nessuna spiegazione valida.
- pairing BT: come avviene normalmente il dispositivo (iphone/smartphone) mostra una password che per verifica verrà mostrata su 810 ... ma a me non mostra nulla, si è accoppiato senza mostrare alcuna password.
anche se annullo i pairing, sia iphone che 810, e rieseguo il pairing, le password non vengono mostrate su 810, si accoppiano e basta (vedi foto di DC rainmaker con password mostrata, diversamente dal mio caso).
Touch screen
=================
La lettura direi che è buona, provenendo poi dal 500 il salto è epocale.
Non ho trovato (non significa non ci sia perché ho cercato di tutto di più in poco tempo, ma io non l'ho trovata per ora) la possibilità di tenere la backlight accesa sempre, invece che per i tempi da lui previsti. A me per esempio serve tantissimo perché mi alleno sui rulli nel mio studio, a finestra aperta e quasi al buio. Ma magari esiste e io non l'ho trovata subito.
Ho trovato abbastanza difficile centrare il pulsante giusto mentre si va in bici a causa del movimento. Con il 500 bastava appoggiare le mani sull'oggetto ed era impossibile mancare il bottone; mentre ora è più facile cliccare la cosa errata, soprattutto con i guanti. Devo anche dire che le posizioni dei tasti sul 500 erano particolarmente scomode. Per premerne uno, essendo sul lato, e dovendo premere il 500 da entrambi i lati vista la durezza del tasto, bisognava assumere posizioni un po strane e scomode per premere un pulsante.
La sensibilità del touch è ottima (per essere un resistivo) anche con i guanti: direi che se fosse più sensibile di così sarebbe troppo.
La configurabilità pagine è superiore a quella del 500 (non so rispetto all'800), oltre al maggior numero.
Garmin mount
=================
Non c'entra proprio con l'810 ma visto che ne ho presi 2 proprio per l'810 tanto vale parlarne. Ne ho montato uno sulla Sempre ed uno sul muletto da rulli.
Direi ottimo, zero vibrazioni. e' fatto per manubri oversize ma comprende un anello in gomma per adattarlo ai manubri standard (come il mio muletto) che va benissimo, anzi meglio direi.
Forse sarebbe stato meglio farlo più largo e fornire 2 anelli in gomma di spessore differente.
La posizione è comunque decisamente superiore rispetto al posizionamento sullo stem, sia per la distanza ideale che, soprattutto, per la possibilità di inclinarlo più perpendicolarmente agli occhi aumentandone di molto la luminosità percepita
Un mount migliore forse dovrebbe avere una ulteriore regolazione di inclinazione della sola base di incastro lasciando la possibilità di lasciare il braccetto in linea con il manubrio
Mappe
=================
Nessun problema nel caricamento mappe a parte quello segnalato sopra sulla impossibilità/difficoltà di disabilitarle.
Come già scritto in altro thread i tcx ancora non sono utilizzabili ma sui gpx nessun problema, ho caricato un paio di tracce, tutto perfetto
La ricerca indirizzi è velocissima (io sto usando una sd sandisk di classe 10, non so se con sd di qualità inferiore la cosa cambi o no)
Gli zoom su mappe sono veloci, oltre quanto mi aspettavo, ma non sono in grado di confrontarle all'800
Profili bici
=================
Miglioramento enorme rispetto al 500. Io ho diversi produttori di segnali ant (2 bici con GSC10, un qubo digital, 3 fascie cardio) e con il 500 è stato un inferno registrare differenti profili, ogni volta confondeva i segnali. Inoltre il passaggio da una bici all'altra è decisamente scomodo.
Sull'810 la scelta del profilo bici è stata enormemente agevolata: è una delle 3 funzionalità direttamente accessibile da home page: enormemente comoda.
Inoltre la registrazione dei profili è stata agevolissima.
Per associare un particolare GSC10 è sufficiente movimentarlo un istante (una pedalatina insomma) durante la ricerca sensori. Mentre il 500 li "sentiva" tutti a prescindere, a meno di portare tutto il resto ad un centinaio di metri di distanza. Credo quindi sia stato definito un filtro in fase di ricerca sui soli sensori che producono un segnale di movimento maggiore di zero.
Upload workouts
=================
Finora ho fatto tutti gli upload degli allenamenti via BT. Avviene tutto automaticamente. Nell'istante in cui si ferma l'allenamento e l'810 propone di salvarlo, l'upload parte da solo, se connessi in BT.
L'upload è veloce, qualche secondo per una uscita di 1h 30'.
All'upload su GC serve solo cambiare il nome, che di default è un bel "Senza Titolo".
Altre varie
=================
La funzionalità di autoscroll è una roba progettata da un qualche individuo perlomeno "mentalmente instabile". Non sapevo cosa fosse, pensavo fosso lo scroll in verticale automatico su pagine lunghe.
Lo metto on impostandola "slow". Quando parto vedo che le pagine passano da una all'altra, con una velocità tale da renderne impossibile l'uso, la lettura.
E mi chiedo ... "ma cosa è sta roba ? se non la si può spegnere l'810 è inutilizzabile" ... cerca, pensa ... sarà mica l'autoscroll ? Era l'autoscroll.
Non oso pensare in modo "fast" a cosa possa servire. Totalmente inutile.
Batteria
=================
Dopo 3 usi non sono in grado di valutare assolutamente nulla. Devo dire però che mi pare che il consumo sia veramente esagerato.
Il 500 era di un'altra categoria, ma chiaramente non aveva tutto quello che ha l'810 (sharing bluetooth, display colori, ...)
Verificherò in qualche uscita senza BT il consumo reale.
L'impressione che ho è che in una uscita da 5/6 ore con tutto acceso ci sia la grande possibilità di non arrivare "a traguardo"
Chiaramente questo è solo un inizio, ci sono un sacco di cose di cui ancora discutere ma per ora mi fermo, spero possa essere un buon punto di partenza per discutere assieme dell'810
E magari si potrebbe continuare ad editare questo post a fronte di nuove aggiunte da parte di tutti
Lo ho in mano da pochissimo, ho fatto una sola uscita e 2 rullate, per cui il report è piuttosto corto e crescerà con il tempo.
Credo sia inutile raccontare le funzionalità dell'oggetto in generale da capo visto che sull'800 ci sono tonnellate di pagine splendide, grazie soprattutto alla dedizione ed impegno di MrSpock e Carbal.
Mi soffermo quindi solo sulle cose specifiche che ho notato dell'810.
Nota: io ho mantenuto, come sempre faccio per ogni dispositivo multilingua, la lingua inglese. Mi piace di più ed evito sempre eventuali problemi presenti solo nelle lingue tradotte.
Quindi troverete sempre le diciture inglesi in quanto scrivo.
Inoltre io non possedevo l'800 (avevo un 500) e quindi sicuramente scriverò cose o scontate o errate per chi possiede un 800
Firmware
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decisamente ancora grezzo, diversi i bug al momento; nulla per ora di bloccante ma un po di cose fastidiose. Impossibile non esca a breve una nuova versione.
Problemi riscontrati finora in soli 3 utilizzi (vado a mente, potrei avere dimenticato qualcosa)
- Profili: aggiunge un profilo di sua iniziativa. Non ho ancora capito bene in quale situazione avviene, forse alla connessione usb. Appare un nuovo profilo (oltre ai 2 di default, race e train) senza nome.
Ogni volta bisogna cancellarlo a manina
- Mappe: le mappe possono in teoria essere disabilitate al load iniziale. Falso, bug. Le si possono disabilitare , tutto ok, ma alla riaccensione successiva (o a seguito di qualcosa che ancora non ho identificato) sono tutte abilitate. Quindi se come me avete diverse mappe il load è bello lentino
- Satellite: il fix è decisamente velocissimo ma al chiuso perde la testa. Talvolta "trova" i satelliti al chiuso (chiaramente mostrando poi una posizione non sense). Poi quando si tenta di usarli (dai, vediamo un po cosa sai fare con questi satelliti trovati ...) allora va in panico ti dice "Lost satellite fix" ... ebbravo.
- Bluetooth - Livetrack: Ho usato la funzionalità di livetrack provando a condividere via mail il percorso. Secondo me è una funzionalità molto carina. Ad ognuno le proprie considerazioni; personalmente odio gli sharing via social ma via mail per me è molto utile; fare sapere a tua moglie dove sei è cosa in generale utile, soprattutto sui giri lunghi. Peccato che il consumo sia da pompa idrovora. Sono arrivato al 70% di batteria con un giro da 1h 30' circa. Devo anche dire che non sono partito da una carica inferiore al 100%, non ricordo esattamente quanto ma direi circa 97%, 98%. riverificherò a carica piena.
purtroppo ogni volta che si accendono telefono e 810 bisogna riconfermare esplicitamente l'accettazione alla comunicazione, decisamente scomodo
L'applicazione Connect non appare neppure, su iphone, nell'elenco delle applicazioni autorizzate a scambiare dati via BT (impostazioni, privacy, condivisione bluetooth)
- Problema riscontrato con fascia cardio: non la trovava (fascia garmin acquistata con il 500). Tutti i lettori ant+ in mio possesso la trovavano (mac con chiave garmin usb, iphone con chiave ant garmin, ipad con chiave ant wahoo,... tutto) ma l'810 NO. Le ho provate tutte ma non c'era modo. Alla fine dopo un riavvio, l'ennesimo, appena antecedente il lancio contro il muro, l'ha trovata. Nessuna spiegazione valida.
- pairing BT: come avviene normalmente il dispositivo (iphone/smartphone) mostra una password che per verifica verrà mostrata su 810 ... ma a me non mostra nulla, si è accoppiato senza mostrare alcuna password.
anche se annullo i pairing, sia iphone che 810, e rieseguo il pairing, le password non vengono mostrate su 810, si accoppiano e basta (vedi foto di DC rainmaker con password mostrata, diversamente dal mio caso).
Touch screen
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La lettura direi che è buona, provenendo poi dal 500 il salto è epocale.
Non ho trovato (non significa non ci sia perché ho cercato di tutto di più in poco tempo, ma io non l'ho trovata per ora) la possibilità di tenere la backlight accesa sempre, invece che per i tempi da lui previsti. A me per esempio serve tantissimo perché mi alleno sui rulli nel mio studio, a finestra aperta e quasi al buio. Ma magari esiste e io non l'ho trovata subito.
Ho trovato abbastanza difficile centrare il pulsante giusto mentre si va in bici a causa del movimento. Con il 500 bastava appoggiare le mani sull'oggetto ed era impossibile mancare il bottone; mentre ora è più facile cliccare la cosa errata, soprattutto con i guanti. Devo anche dire che le posizioni dei tasti sul 500 erano particolarmente scomode. Per premerne uno, essendo sul lato, e dovendo premere il 500 da entrambi i lati vista la durezza del tasto, bisognava assumere posizioni un po strane e scomode per premere un pulsante.
La sensibilità del touch è ottima (per essere un resistivo) anche con i guanti: direi che se fosse più sensibile di così sarebbe troppo.
La configurabilità pagine è superiore a quella del 500 (non so rispetto all'800), oltre al maggior numero.
Garmin mount
=================
Non c'entra proprio con l'810 ma visto che ne ho presi 2 proprio per l'810 tanto vale parlarne. Ne ho montato uno sulla Sempre ed uno sul muletto da rulli.
Direi ottimo, zero vibrazioni. e' fatto per manubri oversize ma comprende un anello in gomma per adattarlo ai manubri standard (come il mio muletto) che va benissimo, anzi meglio direi.
Forse sarebbe stato meglio farlo più largo e fornire 2 anelli in gomma di spessore differente.
La posizione è comunque decisamente superiore rispetto al posizionamento sullo stem, sia per la distanza ideale che, soprattutto, per la possibilità di inclinarlo più perpendicolarmente agli occhi aumentandone di molto la luminosità percepita
Un mount migliore forse dovrebbe avere una ulteriore regolazione di inclinazione della sola base di incastro lasciando la possibilità di lasciare il braccetto in linea con il manubrio
Mappe
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Nessun problema nel caricamento mappe a parte quello segnalato sopra sulla impossibilità/difficoltà di disabilitarle.
Come già scritto in altro thread i tcx ancora non sono utilizzabili ma sui gpx nessun problema, ho caricato un paio di tracce, tutto perfetto
La ricerca indirizzi è velocissima (io sto usando una sd sandisk di classe 10, non so se con sd di qualità inferiore la cosa cambi o no)
Gli zoom su mappe sono veloci, oltre quanto mi aspettavo, ma non sono in grado di confrontarle all'800
Profili bici
=================
Miglioramento enorme rispetto al 500. Io ho diversi produttori di segnali ant (2 bici con GSC10, un qubo digital, 3 fascie cardio) e con il 500 è stato un inferno registrare differenti profili, ogni volta confondeva i segnali. Inoltre il passaggio da una bici all'altra è decisamente scomodo.
Sull'810 la scelta del profilo bici è stata enormemente agevolata: è una delle 3 funzionalità direttamente accessibile da home page: enormemente comoda.
Inoltre la registrazione dei profili è stata agevolissima.
Per associare un particolare GSC10 è sufficiente movimentarlo un istante (una pedalatina insomma) durante la ricerca sensori. Mentre il 500 li "sentiva" tutti a prescindere, a meno di portare tutto il resto ad un centinaio di metri di distanza. Credo quindi sia stato definito un filtro in fase di ricerca sui soli sensori che producono un segnale di movimento maggiore di zero.
Upload workouts
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Finora ho fatto tutti gli upload degli allenamenti via BT. Avviene tutto automaticamente. Nell'istante in cui si ferma l'allenamento e l'810 propone di salvarlo, l'upload parte da solo, se connessi in BT.
L'upload è veloce, qualche secondo per una uscita di 1h 30'.
All'upload su GC serve solo cambiare il nome, che di default è un bel "Senza Titolo".
Altre varie
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La funzionalità di autoscroll è una roba progettata da un qualche individuo perlomeno "mentalmente instabile". Non sapevo cosa fosse, pensavo fosso lo scroll in verticale automatico su pagine lunghe.
Lo metto on impostandola "slow". Quando parto vedo che le pagine passano da una all'altra, con una velocità tale da renderne impossibile l'uso, la lettura.
E mi chiedo ... "ma cosa è sta roba ? se non la si può spegnere l'810 è inutilizzabile" ... cerca, pensa ... sarà mica l'autoscroll ? Era l'autoscroll.
Non oso pensare in modo "fast" a cosa possa servire. Totalmente inutile.
Batteria
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Dopo 3 usi non sono in grado di valutare assolutamente nulla. Devo dire però che mi pare che il consumo sia veramente esagerato.
Il 500 era di un'altra categoria, ma chiaramente non aveva tutto quello che ha l'810 (sharing bluetooth, display colori, ...)
Verificherò in qualche uscita senza BT il consumo reale.
L'impressione che ho è che in una uscita da 5/6 ore con tutto acceso ci sia la grande possibilità di non arrivare "a traguardo"
Chiaramente questo è solo un inizio, ci sono un sacco di cose di cui ancora discutere ma per ora mi fermo, spero possa essere un buon punto di partenza per discutere assieme dell'810
E magari si potrebbe continuare ad editare questo post a fronte di nuove aggiunte da parte di tutti
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